Forza 180

Home Forum Idee di giochi Forza 180

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #2470
    Giacomo
    Partecipante

    Ciao ragazzi, come spiegato nel post di presentazione, vi illustro il gioco che ho in mente.
    Premetto che, oltre alla professione di grafico pubblicitario, ho una grande passione per la fotografia e che sto realizzando, da circa 7 anni, un progetto di tutela della memoria sulle ex strutture manicomiali abbandonate.
    Detto questo, poco tempo fa, mi è venuto in mente la possibilità di usare questi scenari e il contesto storico della sua chiusura, era il 1978, per creare una cosa abbastanza tascabile, di intrattenimento, che potesse far divertire ma al tempo stesso incuriosire e magari stimolare le persone su quest'argomento…un gioco.
    Da grafico mi son messo a disegnare logo, regole e piani di gioco.

    Il titolo è FORZA 180 in onore della legge 180 che sanciva la chiusura dei manicomi. Il gioco si compone di 11 pedine, 8 pazienti, 2 guardiani e un dottore, che saranno posizionate nei loro rispettivi spazi nel piano di gioco, che è ispirato a planimetrie di manicomi, che sceglieremo sui 7 disponibili. Dentro le planimetrie dei piani di gioco ci sono dei segni, che ho specificato nelle istruzioni che ho scritto, dove posizionare tutte le pedine.
    Un giocatore userà il medico e l'altro i guardiani e lo scopo del gioco è quello di liberare e poter fare uscire più pedine di quante i guardiani non ne riescano a catturare.

    Quello che ho scritto è il gioco a grandi linee, se volete posso allegarvi anche le regole e un'esempio di partita.

    Avevo pensato anche a una sua piccola distribuzione, perchè immagino sia un prodotto di nicchia.

    La mia idea era quella di poterlo realizzare ma, essendo la prima volta che cerco di fare una cosa del genere, avrò sicuramente bisogno di consigli, critiche, supervisione e suggermimenti, quindi dite la vostra  :]

    Ciao

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #27016
    Marquito
    Partecipante

    Intanto dico la mia, posta quel qualcosa che hai a grandi linee, almeno potremo suggerire, criticare, consigliare e supervisionare.

    Per quanto riguarda la nicchia (e si intende sempre il mercato) non è detto, potresti pure arrivare a farlo come family game, chissà, mai limitare il proprio pensiero e mai farsi grandi illusioni.

    #27018
    Khoril
    Moderatore

    allega le regole, in modo che possiamo darti qualche consiglio.

    quando presenti un gioco indica anche il numero di giocatori, la durata stimata e il target in quanto a difficoltà… così ci si può fare meglio l'idea di dove vuoi arrivare.

    #27020
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    da questa prima descrizione sembra un gioco per giocatori occasionali (che conoscono solo il gioco dell'oca, monopoly, scacchi…) con scopi di “sensibilizzazione” sull'argomento. Se sì, mi rivolgo agli altri utenti del forum, valutatelo in questa ottica.
    In attesa del regolamento, se non l'hai ancora fatto, puoi dare un'occhiata qui https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11947.0, e poi, per la produzione e distribuzione, https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11950.0 (paragrafi materiali, autoproduzione e conto terzi).
    Ciao e benvenuto

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #27024
    Giacomo
    Partecipante

    Grazie per i 2 link, sono veramente molto interessanti, stasera gli darò un'occhiata più approfondita.
    Intanto vi allego le regole che ho buttato giù…non saranno quelle definitive al 100% perchè ci sto ancora giocando per vedere se aggiungere qualcosa o meno.
    Fatemi sapere se sono leggibili, purtroppo ho visto solo dopo aver provato a caricarlo che il mio .pdf con le regole era troppo pesante.
    Stasera lo sistemo.

    Ciao a tutti.

    #27025
    Giacomo
    Partecipante

    …e questo è il retro.

    #27028
    Khoril
    Moderatore

    bhe, direi che c'è del materiale su cui lavorare. senza poterlo provare ti posso segnalare quelli che penso siano alcuni punti deboli:

    eccezione. per l'uscita dalla prigionia è possibile anche il movimento in diagonale. nei giochi è meglio non mettere eccezioni; che ne dici di pedine double face (reversi/othello) per i pazienti? quando il medico li “libera” vengono voltati sul lato opposto.

    varianti. proporre un gioco con delle varianti non è mai bello, sembra che non si sia riusciti a capire quale direzione prendere. da parte di un autore si vuole trasmettere che il gioco è flessibile, ma in realtà devi dare un pacchetto di regole chiare e definite.

    variante dado. lascia stare, un gioco piuttosto scacchistico come il tuo rovinato dall'elemento casuale.

    pareggi. se giochi con 8 pazienti e si finisce 4 a 4 quale è il tie-break?

    stallo. non molto elegante come regola. puoi risolverla dicendo che il medico oltrepassa i guardiani? al medico si cede sempre il passo…

    mi ricorda ricochet robots nel movimento dei pezzi. conosci?

    #27029
    fantavir
    Partecipante

    un po' come ha detto khoril:
    le “regolette” supplementari descritte negli ultimi 3 paragrafi di “3.3” e lo stallo rischiano di rendere la lettura del regolamento e lo svolgimento del gioco poco snelli rispetto al target a cui è rivolto il gioco

    ok aggiungere le varianti, ma la frase “possiamo giocare con il numero…” fa sembrare al giocatore smaliziato che la versione di base non sia la migliore o, che nell'incertezza, l'autore faccia decidere al giocatore quale versione preferisce, perché ha avuto poco modo di provarle lui. quindi più che un pregio con questa frase le varianti possono sembrare un difetto. meglio evitare di scriverla.

    se ti può essere utile, ti indico qualche refuso:
    liber- arle
    superi- orità
    crearci uan situazione
    corridoio da i due guardiani
    poter movere
    divid- ersi
    il testo a volte è giustificato, altre volte allineato a sinistra tipo in “totalizzare più punti”
    ritorno a capo alla fine di “più pedine paziente” da evitare

    come meccanica di base mi ha fatto venire in mente http://areeweb.polito.it/didattica/polymath/htmlS/probegio/GAMEMATH/NanieGiganti/NanieGiganti.htm. ma ovviamente il tuo gioco è diverso e si tratta di una evoluzione.

    ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #27030
    Giacomo
    Partecipante

    Grazie del commento Khoril, vediamo i punti dove si può lavorare:
    nei link di Fantavir ho visto un file su come crivere un buon regolamento, cercherò di risistemarle ispirandomi allo schema del .pdf.

    eccezione. per l'uscita dalla prigionia è possibile anche il movimento in diagonale. nei giochi è meglio non mettere eccezioni; che ne dici di pedine double face (reversi/othello) per i pazienti? quando il medico li “libera” vengono voltati sul lato opposto.

    mmm, mi sembra una soluzione un pò difficile, mi spiego meglio…qua i pazienti sono in celle, in alcuni piani ci sono corridoi molto stretti che rendono complesse le uscite lineari. Diciamo più che “eccezione” chiamamola “possibilità”.
    Comunque sto realizzando un .pdf con un esempio di partita, stasera ve lo carico così avrete un'idea più dettagliata e precisa.

    varianti. proporre un gioco con delle varianti non è mai bello, sembra che non si sia riusciti a capire quale direzione prendere. da parte di un autore si vuole trasmettere che il gioco è flessibile, ma in realtà devi dare un pacchetto di regole chiare e definite.

    Condivido pienamente, le rimuovo.

    variante dado. lascia stare, un gioco piuttosto scacchistico come il tuo rovinato dall'elemento casuale.

    Condivido. Anche questa variante da rimuovere, perferisco il gioco scacchistico.

    pareggi. se giochi con 8 pazienti e si finisce 4 a 4 quale è il tie-break?

    Interessante…il tie-break [sono un neo giocatore di tenni da 1 anno  :]  , sport straordinario] potrebbe essere far piazzare un ultima pedina dall'ultimo giocatore ce ha fatto punto.

    stallo. non molto elegante come regola. puoi risolverla dicendo che il medico oltrepassa i guardiani? al medico si cede sempre il passo…

    Questo secondo me è il punto più difficile…mi spiego, ci sono alcuni piani che hanno solo un'uscita, il giocatore che ha i guardiani potrebbe piazzare le sue pedine all'uscita e ostruirti il passaggio rendendo la partita ingiocabile per l'altro giocatore, non so se ho reso bene l'idea.
    Cercavo di trovare una soluzione a questo problema che si può verificare, e che si è verificato, durante i test.

    mi ricorda ricochet robots nel movimento dei pezzi. conosci?

    Mi dispiace ma non conosco ma vedo di documentarmi, il movimento delle pedine mi ricorda invece il gioco LABIRINTO, conoscete?

    Per quanto riguarda l'età non saprei da dove cominciare, 12 anni?
    Potrebbe essere 12 – 70 perchè il test di gioco l'ho effettuato con 3 persone di diverse età con diversi risultati.
    Mio Padre: 71 – Tatticamente reattivo, è stata la persona che mi ha fatto scoprire il punto debole dello stallo.
    Mio fratello: 40 – Ha mostrato lacune nel decifrare la mappa e spero di aver risolto.
    Un mio amico: 34 – Tranquillo.

    Ma son continuamente da fare i test.

    Ciao e grazie

    #27033
    fantavir
    Partecipante

    Grazie del commento Khoril, vediamo i punti dove si può lavorare:
    nei link di Fantavir ho visto un file su come crivere un buon regolamento, cercherò di risistemarle ispirandomi allo schema del .pdf.

    pareggi. se giochi con 8 pazienti e si finisce 4 a 4 quale è il tie-break?

    Interessante…il tie-break [sono un neo giocatore di tenni da 1 anno  :]  , sport straordinario] potrebbe essere far piazzare un ultima pedina dall'ultimo giocatore ce ha fatto punto.

    Mettere 9 pazienti per evitare i pareggi?

    stallo. non molto elegante come regola. puoi risolverla dicendo che il medico oltrepassa i guardiani? al medico si cede sempre il passo…

    Questo secondo me è il punto più difficile…mi spiego, ci sono alcuni piani che hanno solo un'uscita, il giocatore che ha i guardiani potrebbe piazzare le sue pedine all'uscita e ostruirti il passaggio rendendo la partita ingiocabile per l'altro giocatore, non so se ho reso bene l'idea.
    Cercavo di trovare una soluzione a questo problema che si può verificare, e che si è verificato, durante i test.

    Potresti colorare diversamente le caselle vicino alle uscite, in modo che i guardiani non possano esservi posizionati.

    Per quanto riguarda l'età non saprei da dove cominciare, 12 anni?
    Potrebbe essere 12 – 70 perchè il test di gioco l'ho effettuato con 3 persone di diverse età con diversi risultati.
    Mio Padre: 71 – Tatticamente reattivo, è stata la persona che mi ha fatto scoprire il punto debole dello stallo.
    Mio fratello: 40 – Ha mostrato lacune nel decifrare la mappa e spero di aver risolto.
    Un mio amico: 34 – Tranquillo.

    12-70 equivale a 12-99. Di solito o si scrive 12+ o 12-99. A questo punto meglio 12+.
    Cmq mi sembra che il target possa anche essere inferiore: 8+ o 10+.

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #27035
    Giacomo
    Partecipante

    Grazie del commento Fantavir,

    un po' come ha detto khoril:
    le “regolette” supplementari descritte negli ultimi 3 paragrafi di “3.3” e lo stallo rischiano di rendere la lettura del regolamento e lo svolgimento del gioco poco snelli rispetto al target a cui è rivolto il gioco

    Parli delle varianti? Nel punto 3.3 parlo di come funziona il movimento delle pedine, forse non ho capito.

    ok aggiungere le varianti, ma la frase “possiamo giocare con il numero…” fa sembrare al giocatore smaliziato che la versione di base non sia la migliore o, che nell'incertezza, l'autore faccia decidere al giocatore quale versione preferisce, perché ha avuto poco modo di provarle lui. quindi più che un pregio con questa frase le varianti possono sembrare un difetto. meglio evitare di scriverla.

    Interessante…l'idea era quella di creare partite di diversa intensità.
    Consiglieresti di inserire nelle regole un piccolo riquadro con scritto “per una partita veloce si gioca utilizzando 5 pedine”.?
    Oppure l'idea di giocare con meno pedine si lascia agli utenti?

    se ti può essere utile, ti indico qualche refuso:
    liber- arle
    superi- orità
    crearci uan situazione
    corridoio da i due guardiani
    poter movere
    divid- ersi
    il testo a volte è giustificato, altre volte allineato a sinistra tipo in “totalizzare più punti”
    ritorno a capo alla fine di “più pedine paziente” da evitare

    Dai  :]  grazie…si, sicuramente c'è un pò di roba da rivedere nell'impaginazione.
    I refusi sono un mio classico  :]  .

    Perchè non giacare con 9 pedine? Non mi dispiaceva l'idea del pareggio [all'inizio avevo scritto le regole con “in caso di pareggio giochiamo una rivincita con 7 pedine”] ed ho notato che è piacevole a giocarci, diciamo che quando un giocatore sta per perdere ho notato che si aggrappa molto all'idea di poter pareggiare ed è anche interessante la possibilità del tie-break finale. E poi anche per un fatto simmetrico.

    Per evitare i piazzamenti che mandano in stallo dovrei apportare qualche modifica alle mappe, per renderlo più difficile.

    Ok per 8+ o 10+ per l'età di gioco.

    Ciao e Grazie.

    #27037
    fantavir
    Partecipante

    ciao,
    riguardo alle regole 3.3 e alle varianti, il mio discorso era simile a quello di khoril, quindi puoi prendere per buone le sue frasi:
    “nei giochi è meglio non mettere eccezioni”
    “varianti. proporre un gioco con delle varianti non è mai bello”
    le regole alla fine del capitolo 3.3 sembrano più eccezioni alle regole, che regole. cmq ho dato una letta veloce, quindi magari non ho capito bene io.

    riguardo la variante con meno pedine, mi convince di più se scrivi qualcosa tipo “per partite veloci giocate con 5”. Altrimenti sembra che tu dica: “non so se è meglio giocare con 8 o con 5. boh, fate voi, io non l'ho ancora capito, ma avevo fretta di pubblicare il gioco”.

    ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #27267
    Giacomo
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    grazie ai vostri consigli ho pensato di apportare delle modifiche al gioco che vi elenco qua sotto:

    – Ridisegnato le mappe in modo che non si possa presentare il famigerato “stallo” [quindi al regola dello stallo che avevo inserito nelle regole è stata tolta]

    – Tolte dalle regole le varianti di gioco: il gioco sarà composto unicamente da una partita regolare, con 8 pedine, e da una partita veloce con 5.

    – In caso di pareggio, 4 a 4, la pedina del tie-break diventa il medico evitando il pareggio.

    – Rivoluzione nei movimenti: ho inserito una nuova regola che un pò ha stravolto il gioco ma che effettivamente ha avuto un impatto per ora abbastanza positivo, ogni giocatore nel proprio turno deve muovere tutte le pedine che ha a disposizione, nel senso che chi ha i guardiani muoverà sempre 2 volte mentre chi usa il medico all'inizio muove una sola volta poi, man mano che riesce a liberare i pazienti, muove anche le pedine che ha liberato.
    Ho provato questo sistema perchè ho notato che facendo un movimento per volta non aveva molto senso liberara più di una pedina per volta, c'era il rischio di lasciarle ferme troppo tempo e questo sarebbe andato in vantaggio dei guardiani.
    Questo sistema, che è ancora in fase di test, ha avuto un impatto positivo perchè ti permette anche di trovare strategie diverse per uscire.

    – Il nome: mi consigliate di modificarlo perchè può ricordare “forza 4”?

    Grazie del vostro supporto

    #27270
    Khoril
    Moderatore

    io lo chiamerei legge180 o articolo180 o decreto180 o il termine legale adatto

    #27277
    Giacomo
    Partecipante

    io lo chiamerei legge180 o articolo180 o decreto180 o il termine legale adatto

    Ciao khoril, grazie per il commento. Io cercavo un titolo meno diretto, meno esplicito che contenesse si il numero della famosa legge ma che non fosse chiarissimo.
    FORZA 180 era perfetto ma mi è stato criticato per la somiglianza con FORZA 4.
    Il mantenere questo titolo può portare problemi, è secondo voi effettivamente simile?

    Ciao e grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.