Fotgrafie di Automezzi per le carte, e Copyright

Home Forum Strumenti utili Fotgrafie di Automezzi per le carte, e Copyright

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #2707
    MirkoB82
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    innanzitutto, prima di cominciare, dico che ho postato qua perché non ero sicuro della sezione più idonea, e ritenendo cmq le immagini delle “risorse”, mi sono affidato a questa: chiedo agli Admin cortesemente di spostare la discussione qualora ve ne fosse una più idonea.

    detto ciò, mi è venuto un dubbio sul quale chiederei il vostro parere:

    Sto facendo (beh, ultimando), un gioco, nel quale sono presenti delle carte che per genere possiamo dire assomigliano abbastanza alle famose carte “quartetto”. SIA CHIARO, il problema non è la somiglianza relativa alle Quartetto stesse (perché se vogliamo essere precisi, sono MOLTO diverse), quindi non vi sto chiedendo se è possibile fare delle “nuove quartetto”, ed eventuali rapporti con le succitate famose carte, perché non è nel mio interesse né è un tratto peculiare del mio lavoro: insomma, mi riferisco solamente al “genere”: cioè delle carte con la foto di un automezzo esistente.

    da questo deriva il mio famoso dubbio: per il prototipo, che non sarà né regalato né commercializzato, ma solo utilizzato x i playtest e per la visione degli editori,  ho utilizzato auto famose, reali, ponendo sulle carte delle foto reali, trovate da Google.
    Però, una volta fatto il prototipo, qualora procedessi all'autoproduzione, oppure alla pubblicazione mediante editore, dovrei decidere cosa farmene e cosa mi è lecito farmene di quelle foto:

    la domanda pertanto è: SU COSA graverebbe ed eventualmente potrebbe costituirmi ostacolo il Copyright?
    sull'immagine del mezzo così in quanto tale? o sulla foto, in quanto scattata (eventualmente) da un professionista? o che?

    Farò un esempio: se io metto una Yaris in una mia carta, dovrei avere il consenso (o addirittura pagare una licenza) dalla Toyota? Oppure dovrei chiedere semplicemente il permesso (magari specificando il Credit) del fotografo che ha scattato le foto?
    E se la Yaris fosse agghindata da corsa (con quindi sponsor sopra etc)… dovrei chiedere permesso/pagare  A CIASCUN LOGO MESSO SOPRA?

    Chiedo questo, perché in effetti nella seconda ipotesi, credo sarebbero state impossibili da realizzare anche le stesse “Quartetto”, data la mole eventualmente di diritti…

    inoltre una macchina ha un design sì proprietario, ok, ma la sua immagine in quanto tale… è forse di pubblico dominio, no? cioè… io la posso vedere circolare, e niente mi vieta di fotografarla. Quindi perché dovrebbero vietarmi di inserirla in un gioco? in fondo non andrei a “vender una Yaris”, né spaccerei per “mia” la Yaris.

    Giusto?

    Quindi la seconda domanda che ne scaturisce sarebbe: in tal caso, vi fosse comunque un cavillo legale di quel tipo, com'è possibile “aggirarlo”, o quantomeno rendere la situazione non gravata da esso?

    mi spiego: sempre seguendo l'esempio, potrebbe bastare nel caso chiedere al fotografo della Yaris il permesso? o magari, inoltre, porre volentieri un disclaimer nel manuale del gioco, dove dico che tutti i diritti su tali auto appartengono ai legittimi proprietari? o forse è troppo e mi espone troppo?

    e quindi, per non tediarvi oltre, l'ultima domanda:

    eventualmente, quali sono gli effetti di tale disclaimer, che riconosce un diritto altrui? che posso a quel punto pubblicare più o meno tranquillamente, avendo stigmatizzato che quelle auto non sono certo mie, oppure potrebbe far vantare a qualcuno (es: case automobilistiche, o il fotografo) diritti economici sul mio prodotto?

    Posto che di sicuro non mi cagherà nessuno… ma mai dire mai, lo dico per esperienza diretta in altri settori ;)

    comunque qui si parla di giochi e queste le domande che ho rivolto a voi ;) spero possiate darmi qualche opinione in merito.

    in fondo appunto, penso a tutte e le foto sul web, e sulle riviste, e mi chiedo: se tutti dovessero/dovessimo pagare dei diritti ogniqualvolta fotografiamo un'auto in una gara e la mettiamo su facebook, piuttosto che il giornalista sulla sua rivista, … addio, non basterebbe l'economia mondiale, e le Quartetto non sarebbero mai nate!!! o no?

    ciao e grazie ;)

    #29175
    Stefano Negro
    Partecipante

    Rispondo a grandi linee:

    1. Per il prototipo puoi usare quello che vuoi.
    2. Se il gioco lo pubblica un editore, ci penserà lui a pagare un grafico, a cambiare le carte in modo più economico possibile per lui o a pagare quello che deve per l'utilizzo di immagini sotto copyright…
    3. Se il gioco lo autoproduci dipende se vuoi immagini ad uso esclusivo (costosissimo) o ad uso non esclusivo (costoso in funzione del numero di foto).
    4. Esistono immagini senza copyright ma difficilmente riproducono auto riconoscibili

    In linea generale i vari Quartetto/Top Trumps hanno pagato il dovuto e contano proprio sul marchio più che sul gioco per vendere…

    www.negrotraduzioni.com

    #29176
    MirkoB82
    Partecipante

    grazie mille: mi rimane solo un dubbio:

    il copyright, in caso appunto dell'esempio, cioè una foto di un'auto conosciuta.. è applicato sulla foto stessa, o sul soggetto?
    cioè: devo contattare per l'utilizzo della foto il fotografo (o chi gestisce per lui), la Toyota, oppure entrambi?

    grazie, il resto è esaustivo

    #29181
    Stefano Negro
    Partecipante

    Primo problema… per usi commerciali di un marchio famoso serve sempre il permesso/gabella al marchio stesso.

    Secondo problema… Il fotografo a seconda, potrebbe darti il permesso chiedendo solo di comparire nei riconoscimenti oppure potrebbe chiederti dei soldi per le foto…

    So che puoi pensare… ma io faccio pubblicità al marchio con il mio gioco… ma in realtà è il tuo gioco che verrebbe pubblicizzato dal Marchio…

    Ci sono vari giochi automobilstici di discreto successo malgrado non utilizzino nessun marchio…

    Tra tutti Rallyman e Formula Dè.

    Per info sull'uso dei marchi nei giochi puoi chiedere all'editore Ghenos che ha pubblicato un gioco targato Lamborghini (su licenza)
    Lamborghini The Official Race Game di Pierluca Zizzi
    http://www.ghenosgames.com/

    www.negrotraduzioni.com

    #29182
    MirkoB82
    Partecipante

    sisi beh, ovviamente mi occupo di marketing, quindi capisco del valore commerciale del Brand.

    mi chiedevo però: metti caso che rimuovo con un photoediting eventuali loghi, e lascio la foto editata, dove non si vede il brand MA si capisce che auto sia? è possibile?

    grazie x la dritta di ghenos, guardo subito!

    #29183
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    è appena uscito un mio gioco sui mezzi di trasporto, con meccaniche semplici tipo top trumps.
    Se vuoi immagini di auto senza loghi potresti scaricarle da siti come thinkstock o fotolia. Ogni immagine dovrebbe costare circa 5-10 euro.
    Se non citi nessun marchio sei a posto. Se vuoi scrivere anche i nomi, dovresti informarti (nel mio gioco non comparivano quindi il problema non si è posto).
    Se andrai a Play a Modena, potrai incontrare sia me che Ghenos.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #29189
    XtremeGame
    Partecipante

    come si chiama il tuo gioco, fantavir? =)

    #29190
    MirkoB82
    Partecipante

    ciao fantavir, purtroppo non posso recarmi a modena, comunque grazie per le dritte

    #29195
    fantavir
    Partecipante

    come si chiama il tuo gioco, fantavir? =)

    Trasporti da record. Lo stesso gioco è declinato in altre ambientazioni (animali, città e dinosauri).

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #29209
    XtremeGame
    Partecipante

    ho trovato la pagina di Clementoni, ma non quella di bgg. a occhi e croce immagino sia un gioco tipo timeline, annodomini, cardline: animaux, upsalla…o sbaglio?
    Comunque, sono rimasto positivamente sorpreso dalla scritta:  “SEI modalità di gioco”….sono proprio tante!! mi piacerebbe saperne di più, soprattutto su come hai differenziato le sei diverse modalità.
    siccome siamo OT, puoi inviarmi un mess. privato (se hai voglia, e tempo. ovviamente)
    =)

    #29214
    Khoril
    Moderatore
    #29217
    fantavir
    Partecipante

    Finendo l'OT, visto che verrai a Modena, te lo faccio provare direttamente lì, se passerai al B15.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #29218
    XtremeGame
    Partecipante

    certo che ci passo! ;) a domani allora! intanto mi leggo la rece sulla tana!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.