Game in Progress

Home Forum Presentazioni e convenevoli Game in Progress

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #3382
    Mr.Sure
    Partecipante

    Ciao a tutti :)
    Il mio nome è Andrea Certo, abito a Catania e sono il vicepresidente del Mercoludì, associazione senza scopo di lucro che lavora nel catanese da oltre sei anni e che conta più di mille membri solo negli ultimi due.
    Abbiamo in progetto l'apertura di un nuovo appuntamento chiamato “Game in Progress”, in cui i partecipanti saranno chiamati ad essere protagonisti del mondo ludico e non semplici spettatori. Durante questo appuntamento parleremo della creazione di giochi, analizzeremo meccaniche (già esistenti o create dai partecipanti) e daremo la possibilità a chiunque di esporre propri progetti e di testarli insieme.
    Il mio interesse principale è quello di fornire la massima assistenza a chi vuole affacciarsi a questo mondo, con consigli e testing vari, oltre che fornendo vari contatti e dettagli su un eventuale pubblicazione.
    Non so che riscontro potrebbe avere questo progetto, ma ho visto parecchi interessati. Inoltre nella sezione catanese della Global Game Jam (per chi non lo sapesse si tratta di un evento a livello mondiale in cui i partecipanti sono chiamati a formare team di sviluppo e a creare un videogioco in 48h con un tema comune rivelato all'inizio della prima giornata), da tre anni a questa parte, è stata inserita la voce “boardgame”, e ogni anno almeno una dozzina di persone hanno partecipato e contribuito con idee più o meno semplici (dato il poco tempo a disposizione) e con molta passione, facendomi notare che comunque c'è molto potenziale inespresso che magari non viene sfruttato per semplice ignoranza.

    Io non sono un esperto di creazione di giochi, non ho mai creato un titolo completo (anche se ho svariati prototipi incompleti che prendono muffa in giro per casa) ma ho una vasta conoscenza ludica e spero di poter aiutare il più possibile creatori e creativi nel tirare su qualcosa di proprio. Nelle varie ricerche ho beccato questo sito, che trovo veramente molto utile e che pubblicizzerò ampiamente nel corso delle sedute che faremo.
    Purtroppo Catania è un po distante da tutto: solo negli ultimi anni è sbarcato l'Etna Comics che dà la possibilità di parlare a quattrocchi con autori e (solo dalla prossima edizione, a Giugno) editori, ed eventi dedicati al boardgame a portata di mano non sono facili da reperire, ma spero comunque di riuscire a collaborare con tutti voi in qualche modo e magari, un giorno, di poter partecipare ad un vostro evento.

    Game in Progress non ha ancora una data di partenza perché si stanno ancora contrattando dettagli con la location che lo ospiterà (quella dove si svolge il Mercoludì è disponibile solo, nemmeno a dirlo, di mercoledì), ma si spera comunque che per Maggio riusciremo a risolvere il tutto!

    P.s.: Qualche anno fa a Catania c'era un progetto simile chiamato “Giochi Dietro le Quinte” che aveva un certo seguito di partecipanti e si appoggiava sempre al Mercoludì. Nel frattempo quest'ultimo ha sostanzialmente quadruplicato i suoi avventori e la sua libreria, quindi si spera che comunque ci sarà un po di seguito che potrà investirsi nel playtesting. Se qualche autore vuole mandarci qualche sua creazione (ricordando comunque che per il momento il progetto è in una fase, a sua volta, di testing), tenendo in considerazione che la priorità del progetto sarà sugli eventuali “prodotti locali”, saremo ben felici di proporne il testing ai partecipanti.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.