Geroglifici

Home Forum Idee di giochi Geroglifici

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #3015
    XtremeGame
    Partecipante

    Ecco il regolamento attuale di questo piccolo e semplice family game, ho dovuto spezzettare in 4 mezze pagine 2 paginette di word.
    (ci sono diverse immagini, ma il regolamento è veramente veramente corto.)

    accettasi critiche/consigli/pareri/insulti/diffide/pernacchie/uova/pomodori/complimenti =)

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #32282
    XtremeGame
    Partecipante

    la pistola è palesemente troppo forte, sono ben accetti consigli su come cambiarla!

    #32284
    Stefano Negro
    Partecipante

    Sembra molto carino… ottima idea!
    Tra le modifiche che ti propongo:

    Al posto delle clessidre magari un CD come per ESCAPE della Queen Games (a cui potresti proporlo).
    Aggiungerei X Gettoni per giocatore. Invece di raddoppiare il punteggio, ogni volta che scopri una parola presente nel tuo sito archeologico ci metti sopra un gettone. Le cose hanno colori diversi e a fine partita prendi punti extra per set di oggetti dello stesso colore e/o di colori diversi.
    Cambierei Bussola e Pistola.

    Bussola: Se scopri una parola presente in un sito archeologico rivale, puoi piazzare un tuo gettone su quell'oggetto.

    Dizionario (la pistola non è molto archeologica): Puoi cercare un oggetto in un'altra lingua (ad esempio SAIL invece di VELA)

    www.negrotraduzioni.com

    #32285
    XtremeGame
    Partecipante

    grazie Nero79  =)

    Ti ringrazio delle idee, quella del CD, per quanto bizzarra e non di immediata implementazione (e playtest) mi sembra un'idea carina! ci ragionerò su

    Perché inseriresti questa meccanica dei gettoni X? Cosa cambia a livello di dinamiche rispetto a quella proposta? Pensi che quella proposta (raddoppiare i punti) non possa funzionare/sia meno divertente? se si, perchè? =)

    L'idea del Dizionario mi piace molto! L'unico problema che intravedo è che non tutti sanno l'inglese, l'italiano ed il tedesco come te ;)
    però di base la trovo veramente molto molto carina!

    La bussola dici che è un problema il fatto di non avere time pressure? si potrebbe utilizzare come effetto sostitutivo: fai 2 turni di fila…?

    #32286
    Stefano Negro
    Partecipante

    Raddoppiare i punti è un effetto forte per questo lo eviterei…

    Se tu trovi 3 parole diciamo due da 4 e una da 5 e nessuna è nel tuo sito fai 12 punti

    Se io faccio lo stesso risultato ma una di quelle da 4 è nel mio sito, io farò 17 punti (ho già una parola extra di distanza da te)

    Per il dizionario potresti avere una tabella con le varie parole in tot lingue 

    www.negrotraduzioni.com

    #32287
    XtremeGame
    Partecipante

    Raddoppiare i punti è un effetto forte per questo lo eviterei…

    uhm, su questo hai probabilmente ragione…
    Forse bastano dei punti secchi in più, tipo 1 o 2 ? o, invece che il doppio, 1/2 in più? cioè se la parola è da 4 punti, ne ottieni 2 extra. se è da 5 o 6, ne ottieni 3 extra, etc….
    La tua idea dei colori mi piacerebbe anche,  ma trovate due o 3 parole di un colore poi non ha senso trovarne altre di altri colori…

    e poi, come in kaleidos…
    “An acceptable word is any element that is clearly visible in the picture SITO ARCHEOLOGICO, including all specifics or generalizations. For example, a car can be seen as a particular type of car (SUV, convertible, sports …) and a bridal veil can be described by its components (lace, fabric …).”

    quindi non posso fare una lista di termini multilungua per inserire una carta equip, anche se è molto carina come idea;
    E poi, se ce la inserisco e capita in mano ad uno che non sa un H di altre lingue, non riuscirà a giocarla… stessa cosa, se tu sei l'unico che sai il tedesco e gli altri no, come fanno gli altri ad essere sicuri che tu non ti stia inventando una parola? ;(

    è un peccato, lo so, perché era davvero un'idea graziosa!

    #32304
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    l'idea mi sembra carina, però ho un paio di dubbi.

    Le clessidre: a prima lettura mi sono domandato perché usassi una clessidra per giocatore invece che una sola. Leggendo il regolamento sembra che ogni volta che ti fermi, la clessidra non riparte da capo ma dal punto in cui l'hai fermata. Quanto dura una clessidra? Se è da un minuto la partita non rischia di durare pochissimi giri? A parte i primi turni, ogni giocata potrebbe durare 20 secondi: giro C e dico Canto, giro A e dico CAnto, giro L e dico CALore… saranno passati 10 secondi?

    Il punteggio a fine partita: chi ha mantenuto più tempo degli altri e tutti e 5 gli equipaggiamenti guadagnerebbe, in 4 giocatori, 15 punti. Sapendo questo, passerei i primi turni a bloccare la clessidra dopo un solo secondo, e probabilmente terrei i 5 equipaggiamenti fino a fine partita. Così risparmierei tempo e sfrutterei il lavoro degli altri che scoprirebbero le prime lettere al posto mio. A proposito, nel caso di 2 giocatori, chi tiene la clessidra moltiplica l'equipaggiamento per 1 o per 3?
    Comunque, a parte questo caso esagerato, in ogni caso nei primi turni penso convenga bloccare la clessidra dopo un secondo, col rischio di “rompere” il gioco.

    Qualche alternativa:
    -visto che bisogna fare le cose di corsa, ci può essere il rischio di sbagliare a girare le tessere e quindi esserci frustrazione perché non si riesce a formare una parola? Se le lettere non si dovessero estrarre in ordine alfabetico sarebbe più semplice? Non so, se vuoi potresti fare un tentativo e vedere come va. In questo caso per fare una supposizione basterebbe dire una parola che contiene le lettere estratte.
    – se ci fosse una sola clessidra da 30 secondi e il tempo ripartisse sempre, risparmieresti sui costi e forse risolveresti il problema che ti ho indicato prima. Non dovendo risparmiare tempo per le mani successive, giocherei le prime normalmente.

    In ogni caso, complimenti per l'idea ;)

    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #32307
    Folkwine
    Partecipante

    L'idea non è niente male.
    Ma ci trovo sinceramente diversi punti dubbiosi.
    Palesemente il primo giocatore è molto svantaggiato, non conoscendo nessuna tessera, molto facilmente scoprirà giusto quelle 2-3 tessere che probabilmente creeranno qualcosa del tipo: FZL o CVU ecc… che non portano a nulla. Al contrario, l'ultimo di turno avrà la possibilità di vedere molte più caselle e quindi creare parole molto più facilmente.
    Stando così le regole, fossi io il primo, farei partire la clessidra senza girare nulla e stopperei subito, passando di fatto la mano al secondo giocatore, lasciando a lui l'onere di scoprirle a caso per primo.
    C'è da bilanciare questo aspetto, per esempio dando ad inizio partita al primo giocatore x punti vittoria dove x è pari al numero di giocatori totali e agli altri di turno 1 punto in meno a scalare.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32311
    fantavir
    Partecipante

    Anche Folkwine ha pensato la stessa cosa… Dovresti fare attenzione a questo punto.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #32312
    Stefano Negro
    Partecipante

    In alternativa potresti mostrare le lettere scoperte il tempo di una clessidra e poi girarle…
    Questa cosa di stoppare la clessidra non mi convince… poi magari è la cosa originale che piace all'editore…

    www.negrotraduzioni.com

    #32315
    XtremeGame
    Partecipante

    Grazie mille ragazzi!!  =)

    Le clessidre: a prima lettura mi sono domandato perché usassi una clessidra per giocatore invece che una sola. Leggendo il regolamento sembra che ogni volta che ti fermi, la clessidra non riparte da capo ma dal punto in cui l'hai fermata. Quanto dura una clessidra? Se è da un minuto la partita non rischia di durare pochissimi giri? A parte i primi turni, ogni giocata potrebbe durare 20 secondi: giro C e dico Canto, giro A e dico CAnto, giro L e dico CALore… saranno passati 10 secondi?

    Solo andando avanti con i playtest potrò capire quanto deve durare una clessidra, per ora sto utilizzando quelle da 3 minuti.
    Ogni giocatore ha una propria clessidra, cioè ogni giocatore ha a disposizione un tempo massimo che deve gestirsi per tutta la partita (che finisce quando un giocatore finisce il tempo a disposizione).
    Non sei il primo, tra le persone che hanno letto questa bozza di regolamento, a dire che 4 clessidre sono esagerate (e anche gli editori credo apprezzerebbero 1 sola clessidra standard piuttosto che 4 strane…)
    A me l'idea delle 4 clessidre piace molto però effettivamente ha svariati difetti, e soprattutto genera una dinamica che “rompe” il gioco.

    infatti, il problema da voi evidenziato è effettivamente abbastanza grave (a prescindere dal conteggio finale dei punti, che può anche essere rimosso o cambiato, un giocatore è comunque spinto a fare così) :

    …passerei i primi turni a bloccare la clessidra dopo un solo secondo, Così risparmierei tempo e sfrutterei il lavoro degli altri che scoprirebbero le prime lettere al posto mio.

    In alternativa potresti mostrare le lettere scoperte il tempo di una clessidra e poi girarle…

    L'idea di Nero79 potrebbe risolvere la questione, ma non sono sicuro che sia sufficiente =(
    Comunque la proverò, anche perché Mi piace particolarmente in quanto fa andare meno a casaccio i giocatori nella prima fase di gioco…

    se ci fosse una sola clessidra da 30 secondi e il tempo ripartisse sempre, risparmieresti sui costi e forse risolveresti il problema che ti ho indicato prima. Non dovendo risparmiare tempo per le mani successive, giocherei le prime normalmente.

    L'unico problema della clessidra da 30 secondi è che il tempo a disposizione per un turno potrebbe non bastare (raramente) o potrebbe essere troppo abbondante (molto spesso) con il fastidio di:
    -dover aspettare che si ri-azzeri la clessidra prima di poter effettuare il proprio turno
    -chiedersi a che serve tale clessidra se spesso 30 secondi bastano e avanzano…
    -vedersi soffiata una parola lunga che si stava costruendo perché ti scade il tempo e te la ruba il giocatore successivo

    Forse una clessidra da 15 o 20 secondi è meglio ancora?
    E tuttavia, carte equipaggiamento come la Lente, la Piccozza, e la tessera Scarabeo-Jolly, richiedono che il giocatore abbia un pò più di tempo a disposizione per fare il proprio turno =/
    Non so, magari  20 secondi sono effettivamente sufficienti per fare tutto, devo assolutamente provare anche così!

    visto che bisogna fare le cose di corsa, ci può essere il rischio di sbagliare a girare le tessere e quindi esserci frustrazione perché non si riesce a formare una parola? Se le lettere non si dovessero estrarre in ordine alfabetico sarebbe più semplice? Non so, se vuoi potresti fare un tentativo e vedere come va. In questo caso per fare una supposizione basterebbe dire una parola che contiene le lettere estratte.

      inizialmente il gioco era così, ma inizialmente non c'era neppure la Time pressure quindi si generava Paralisi da Analisi. Per ridurla, all'inizio, avevo evitato gli anagrammi facendo questa cosa della sequenza…poi ho introdotto le clessidre.
    Personalmente, credo che sebbene sia più difficile trovare un insieme di lettere che formi una parola, il fatto di dover per forza scoprirle in sequenza aiuta a ricordarsi meglio che lettere sono state scoperte, e “da che parte”,  a controllare l'esattezza di una supposizione, a guidare di più i giocatori nella ricerca di lettere specifiche. (Credo che) sia meglio lasciarla così.
    Nel caso i giocatori fatichino troppo a ricordare la posizione esatta delle lettere, ho pensato di fare questo:
    mettere nel 3×3 centrale, in maniera casuale, le vocali e i 4 jolly (giallo scuro)
    mettere sulle caselle esterne della griglia 5×5 le altre lettere (giallo chiaro)
    in questo modo è più facile orientarsi. (vedi immagine) 

    Si, credo che questo lo modificherò, grazie ^_^

    Il primo giocatore è molto svantaggiato, non conoscendo nessuna tessera, molto facilmente scoprirà giusto quelle 2-3 tessere che probabilmente creeranno qualcosa del tipo: FZL o CVU ecc… che non portano a nulla. Al contrario, l'ultimo di turno avrà la possibilità di vedere molte più caselle e quindi creare parole molto più facilmente.
    C'è da bilanciare questo aspetto, per esempio dando ad inizio partita al primo giocatore x punti vittoria dove x è pari al numero di giocatori totali e agli altri di turno 1 punto in meno a scalare.

    #32316
    Folkwine
    Partecipante

    Butto lì un'altra idea per il “Dizionario” (al posto della Pistola). Il giocatore può utilizzare una seconda volta una stessa lettera già scoperta.
    Per esempio scopre T, poi E, poi S, utilizza il “dizionario” e riutilizza la T, poi scopre la O e compone: TESTO.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32317
    XtremeGame
    Partecipante

    uhm, non è male!

    #32320
    Niin
    Partecipante

    Si potrebbe fare così anche se un po' banale: …si potrebbe utilizzare una sola clessidra da 15-20 sec. per tutti, impostare un numero finito di turni e, per risolvere l'handicap iniziale, dare dei punti in più (ma decrescenti) per i primi turni.
    Per esempio l'archeologo al 1° turno scoprirá la parola… il punteggio sará x + 15 di bonus; al turno successivo il bonus per gli archeologi sará + 13… fino a 0 (fin quando sará più facile trovare le parole).

    #32958
    neroneilnero
    Partecipante

    piu che il “Dizionario” che un archeologo non si porta dietro metterei la “torcia” che mostrandoti nell'oscurità potrebbe avere un effetto come quello proposto da Folkwine oppure lasciare al giocatore la scelta di aggiungere l'ultima lettera alla parola (non presente sul tabellone) che varrà sempre come punto.

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.