gestire un grosso easedro centrale, come vedo dall’altra parte?

Home Forum Fare il prototipo gestire un grosso easedro centrale, come vedo dall’altra parte?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3975
    confucio
    Partecipante

    ho un gioco classico, da tabellone che da piatto vorrei trasporre in tridimensionale.
    ora i puzzilli devono potersi muovere attorno ( e sopra) ad un easedro voluminoso e centrale (una sorta di piramide pentagonale).
    da qui il problema: come fanno da seduti i giocatori a vedere cosa succede dall'altra parte del volume?

    certo possono sempre alzarsi, ma potrebbe dare fastidio…chiedere aiuto agli altri giocatori? potrebbe bastare ma l'ambientazione è SURVIVAL-HORROR COMPETITIVO, e chiedere sempre aiuto agli altri giocatori per sapere che succede dall'altra parte mi pare poco in tema.
    potrei “spianare” un poco l'esaedro abbassandone l'altezza, ma di conseguenza dovrei allargarne la base, che per esigenze diverse non può essere enorme…

    suggerimenti? idee rubate da giochi simili?
    (farla di plexiglas non vale…)  ^_^

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #40294
    A.Boatto
    Partecipante

    Potresti metterlo su un piano girevole. Tipo giradischi .

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #40295
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Potresti pensare una conformazione a colonne o ad archi. in modo da poter vedere un minimo attraverso lo spazio .  prova inoltre se puoi a rendere più basse le altezze in modo da poter vedere qualcosa “dalla cima” (tipo se spunta una testa di una miniatura) .
    Nel caso peggiore prova a sfruttare l'occultamento alla visuale nelle meccaniche per generare effetto sorpresa ( giro l'angolo , e la plancia,  e PLAF!  mi trovo lo zombie ad  un passo da me, e via giù di bestemmie) .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #40296
    alvar
    Partecipante

    Plexiglas? Non credo sia una buona idea.
    Spero di essere smentito e di scoprire che nel mondo dei giochi esiste qualcosa che costa poco, ma ti dico che fare una cosa in plexiglas su misura normalmente ha costi smisurati (avevo chiesto anni fa una copertura quadrata alta 15 cm di una scacchiera con pianta da 25/30 cm che volevo tenere in esposizione in soggiorno… me l'avevano quotata più di 150 euro!).

    In realtà la mia domanda è: a parte il fattore estetico, quale sarebbe il valore aggiunto di giocare in 3d invece che in 2d?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40297
    confucio
    Partecipante

    @boatto: impossibile farla girare, cadebbero tutte le cose che ci stanno sopra. inoltre c'è già una base rotante attorno al volume (da qui la limitazione all'ampiezza della base). la doppia rotazione renderebbe ingiocabile il gioco.

    @mrpako ad archi ci ho provato, a parte la difficoltà tencica poi di realizzarza in fustellato un domani… ci son le dita grassoccie dei gamers che si incastrano, hai presente le lamentele per i trenini di colt express? sarebbero larghi tipo il doppio dei miei “buchi”
    sicuramente cercherò di abbassare l'altezza. Integrare la non vista nella meccanica potrebbe essere molto azzeccato, ma dovrei alzae ancora di più il volum, oppure obbligare i giocatori a stare seduti ^_^ ci penso comunque su!

    @Alvar: il plexiglass era una battuta infatti O_o…
    al massimo potrei usare il plasticard per alcune sezioni ma la trasparenza non è il massimo…
    perchè 3d?
    mah, ci sono alcune ragioni a favore altre contro. Nel mio caso spero che possano aiutare a rendere l'ambientazione davvero suggestiva.

    Un esempio su tutti, hai mai giocato Brivido da bambino? Il 3d era del tutto inutile ai fini delle meccaniche, tuttavia…

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #40299
    A.Boatto
    Partecipante

    Allora fai delle mini-schede che rappresentano le varie aree di gioco e le posizioni a fianco al gioco e poi ci metti dei segnalini sopra le schede per avere la posizione delle pedine. O meglio ogni giocatore ha la schedina dell'area nascosta.

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #40300
    alvar
    Partecipante

    Scusa, ma esattamente come dovrebbe essere?

    E' una specie di piramide a gradoni su cui poggiare delle miniature/pedine?

    In tal caso potresti provare a fare solo i diversi piani uniti da uno o più pilastri centrali e avresti il vantaggio che un giocatore guardando attraverso i piani vede cosa c'è dalla parte opposta (certo non vede benissimo, ma vede)
    Per farti capire… guarda l'immagine che ho allegato… utilizzando i termini di edilizia è come se facessi una scala dove costruisci solo la pedata e non l'alzata così ci si vede attraverso, il tutto tenuto insieme da più pali (altrimenti credo sia molto instabile).

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40356
    confucio
    Partecipante

    @Alvar si una roba del genere ma con gli spigoli allineati

    Per ora ho risolto appiattendo molto la struttura e spostando il rotellone dalla base alla punta della piramide.
    (il “gradino” è di poco meno di due cm per una piramide alta circa 10 cm e larga alla base quanto un piatto piano, 30 cm circa di diametro)
    si perde il 70% dell'effetto wow, ma è già meglio del tabellone piatto.
    la principale esigneza del 3d era la chiarezza del tabellone, infatti le pedine si muovevano nella versione “flat” su un percorso a spirale disegnato a partire dal centro, con le ovvie difficoltà grafiche di far ditinguere bene le “spire” del percorso, particolarmente complesso al centro del tabellone. Hoi quindi pensato ad una piramide a base pentagonale (o esagonale se aggiungo un'azione alla rotella ^_^) dove le “spire” fossero distanziate fisicamente una dall'altra dal gradino della piramide.
    Direi che come prototipo va più che bene,  sostanzialmente basta sporgere un poco il capoccione sul tavolo per vedere dall'altro lato della struttura e la base dei gradini e sufficientemente ampia da ospitare puzzilli & tasselli (e chissà magari miniature?).

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #40432
    Oedhen
    Partecipante

    Guarda, io ho visto alcune cose che davano una leggera forma di tridimensionalità in un paio di giochi.
    Le montagne erano stampate su esagoni di cartoncino MOLTO spesso, le cose medie in cartoncino medio, le spiagge su cartoncino più leggero.
    Se vuoi piramidare il tutto, fai 3+ basi di cartoncino concentriche, e dai lo spessore desiderato in cima.
    In questo modo, riesci a modulare l'altezza non in cm, ma addirittura nei mm che vuoi.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.