giochi per bimbi

Home Forum Idee di giochi giochi per bimbi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #902
    Romendil
    Partecipante

    Una curiosità: qualcuno ha mai provato a progettare giochi per bimbi? intendo per una fascia di età dai 3 ai 6 anni…

    #10061
    Karl
    Partecipante

    Si 2-3 giochi; ma nulla di originale.

    Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #10066
    raist
    Partecipante

    falli giocare con le macchinine i robbottoni (se esistono ancora) e i lego!
    Avranno tempo per essere traviati :laugh:

    #10070
    wallover
    Partecipante

    Difficilissimo, resto sempre incantato dai giochi della Haba. Il fatto e’ che vengono sempre troppo complicati per i grandi o troppo banali per i piccoli. Poi ci sono un sacco di considerazioni da fare: ad es. a quell’eta’ si gioca con qualunque cosa, dalle pentole ai cuscini… il vero soggetto a cui indirizzare i giochi e’ l’adulto che li compera.

    Walter Obert

    #10071
    Romendil
    Partecipante

    @ Karl > quanto sei sintetico! che tipo di giochi erano?

    @ raist > la domanda non era “a che gioco posso far giocare il mio bimbo”, ma se qualcuno di noi si è cimentato a creare qualcosa con target “bimbo”

    #10072
    Romendil
    Partecipante

    wallover wrote:

    Difficilissimo, resto sempre incantato dai giochi della Haba.

    A chi lo dici! ;) Ultimamente mi sto facendo una cultura in questo senso (prendendo a riferimento principalmente i vincitori e nominati del Kinderspiel des Jahre) e alcuni giochi li trovo davvero geniali… e molto divertenti!!

    #10075
    Karl
    Partecipante

    1.Geometrix era un gioco educativo (geometria) con carte e alcuni componenti del tangram.
    2.Senza nome Un semi-collaborativo; gioco di posizionamento. E’ in fase di test; al primo è crollato inesorabilmente.
    3.Demolitore. C’è già una bozza del regolamento, ma non riesco a trovare i materiali per il prototipo. (non è una mia priorità)

    Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #10076
    raist
    Partecipante

    Romendil wrote:

    @ raist > la domanda non era “a che gioco posso far giocare il mio bimbo”, ma se qualcuno di noi si è cimentato a creare qualcosa con target “bimbo”

    L’avevo capito! Ma quando ci sono da dire scemenze non resisto :-P

    E poi viva i ROBBBOTTONI fuori moda!

    #10079
    wallover
    Partecipante

    Karl wrote:

    …era un gioco educativo…
    Karl

    L’ha detto! Prendiamolo! 😡

    Walter Obert

    #10080
    Karl
    Partecipante

    Mumble Mumble :dry:

    Mi sono perso qualcosa?

    Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #10082
    Izraphael
    Partecipante

    Allooora…

    Personalmente il mio curriculum di giochi per bambini è il seguente

    AiaGaia, 5+, non educativo (quantomeno non nelle intenzioni, poi qualcuno lo usa per insegnare le addizioni e le sottrazioni), forse anche un pelo complicato per bambini troppo piccoli.

    Fiume di Parole 6+, gioco su commissione per le scuole elementari di Pisa e Valdera.
    Gioco molto semplice con parole e sillabe, “a tema” (in questo caso era l’acqua).

    La Grande Opera 7+, altro gioco su commissione per il Museo Ideale di Leonardo, a Vinci, e per il Museo del Bigallo, a Firenze (i due musei hanno la gestione in comune); di questo sono molto soddisfatto, dopo almeno una decina di dimostrazioni con bambini/ragazzi dai 7 ai 12 anni, classi e famiglie.
    E’ un diceless che riprende qualcosina dalla ruota di Antike e Imperial, lineare ma non banale (insomma, bisogna pensare un po’ per vincere).

    Me ne hanno commissionati altri due, uno qualche giorno fa e uno ieri, e mi sto già spremendo le meningi.
    Dei due, uno probabilmente lo vedrete a IdeaG (è un GdC e necessiterà di playtest).

    Tutto qua :)

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #10088
    Romendil
    Partecipante

    Izraphael wrote:

    Tutto qua :)

    E non mi sembra poco!

    Grazie a tutti ;) mi interessava più che altro fare un censimento tra di noi su questo tema.

    Pensandoci bene ci sarebbero anche altri giochi (come Wizards of Mickey GCC, BauSquitMiao, Salvanèl… ecc.) ma credo che siano rivolti più ad una fascia di età 6-8.

    Post edited by: romendil, at: 2008/12/04 15:16

    #10091
    wallover
    Partecipante

    Karl wrote:

    Mumble Mumble :dry:

    Mi sono perso qualcosa?

    Karl

    Ovviamente scherzavo… Mi riferivo all’annosa questione che separa i giochi dall’educazione. Normalmente i ragazzi fiutano lontano un miglio se il gioco puzza di altri scopi che non siano il divertimento e l’impegno, e ne girano al largo. Molto meglio utilizzare i valori formativi che il gioco ha in se’ stesso :-)
    Ad esempio, mia figlia ha imparato il valore dei numeri giocando decine di volte Attenti al Lupo di Alex Randolph – Ravensburger.

    Walter Obert

    #10095
    Karl
    Ospite

    Si ha ragione e la penso allo stesso modo.
    Ma la differenza stà più nel “Teaching” e “Experience”; il gioco italiano “Educativo” tende a riflettere nel prodotto i sistemi educativi degli insegnanti, mentre il valore educativo presente in ogni gioco è più frutto di un sistema naturale dell’apprendimento.

    Quindi se ogni gioco ha una suo effetto educativo tenderei ad indicare un gioco “Teaching” come Gioco-Educativo, a prescindere che tutti possono avere questa funzione.

    Si, i bimbi ne girano a largo ecco perchè si utilizzano sempre di più le licenze per mascherarli e le azioni di marketing che mirano al compratore Mamma.

    Che poi la maggior parte di noi non li definisce neanche giochi è un altro discorso.

    Scusate l’OT

    Karl
    A prestissimo.

    #10097
    wallover
    Partecipante

    OT mica tanto, io l’ho trovato interessante, E poi si sente l’esperienza professionale diretta in queste osservazioni…

    Walter Obert

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.