Giochino da ambientare!!

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  • #3067
    Matt
    Partecipante

    Ciao ragazzi,
    vi sbatto sul muso il regolamento nudo e crudo di un giochino appena creato che necessita di una bella ambientazione.
    Come noterete, il regolamento è molto leggero e striminzito e si presta a diverse “location”, con nessuna o pochissime modifiche.

    Inoltre rendere il gioco più piccante o cattivo aggiungendo effetti e carte speciali e altresì semplice quindi sono aperto a qualsiasi suggerimento!!

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    #32850
    Matt
    Partecipante

    Contrabbandieri?
    Profanatori di tombe?
    Città mercantile?
    Navi?

    #32851
    Icaro
    Partecipante

    Profanatori di tombe…..direi che sarebbe interessante :)

    #32852
    Matt
    Partecipante

    Qualcosa che richiami Indiana Jones…

    #32855
    XtremeGame
    Partecipante

    Ambasciatori, Profanatori di tombe, Mercanti (navi spaziali/steampunk/caravelle/zattere del mekong), Mercanti su un pianeta alieno, coloni americani, conquistadores, mercanti in india, multinazionali nel mondo dell'economia, esploratori di piramidi, eroi in un dungeon…
    boh, alcune idee ;)

    #32857
    Niin
    Partecipante

    Potrebbero anche essere: Collezionisti di arte o antiquariato, case d'asta, baratto fra tribù primitive e non, gioco di Borsa “Piazza Affari”, vendita del pesce all'incanto o altro, mercati generali, robivecchi.

    #32858
    confucio
    Partecipante

    ho delle perplessità sulle meccaniche dell'asta
    il giocatore di turno è troppo avvantaggiato nella risoluzione, l'azione standard è il posare una carta, quindi il turno standard è (+2 -1 ), il giocatore che “spara” l'asta parte avanti rispetto algi altri giocatori, quindi ha la matematica certezza di ottenere l'asta che promuove (quantomeno la prima ^^)
    forse una soluzione semplice potrebbe essere quella di attribuire le 2 carte risorsa ai giocatori nello stesso momento 8es. inizio turno)

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32859
    Matt
    Partecipante

    ho delle perplessità sulle meccaniche dell'asta
    il giocatore di turno è troppo avvantaggiato nella risoluzione, l'azione standard è il posare una carta, quindi il turno standard è (+2 -1 ), il giocatore che “spara” l'asta parte avanti rispetto algi altri giocatori, quindi ha la matematica certezza di ottenere l'asta che promuove (quantomeno la prima ^^)
    forse una soluzione semplice potrebbe essere quella di attribuire le 2 carte risorsa ai giocatori nello stesso momento 8es. inizio turno)

    Infatti il pescare le 2 carte è un'azione al di fuori del turno!

    Comunque, il giocatore di turno inizia l'asta perché vuole avere l'opportunità di vincerla… ma non solo, potrebbe anche bluffere e decidere di non vincerla per costringere un altro giocatore ad acquistare quella fila…

    Ovviamente con un'ambientazione che favorisca l'inserimento di personaggi e obiettivi segreti il gioco sarà molto più pepato…

    #32860
    Matt
    Partecipante

    Ambasciatori, Profanatori di tombe, Mercanti (navi spaziali/steampunk/caravelle/zattere del mekong), Mercanti su un pianeta alieno, coloni americani, conquistadores, mercanti in india, multinazionali nel mondo dell'economia, esploratori di piramidi, eroi in un dungeon…
    boh, alcune idee ;)

    Eroi in un dungeon?
    Come lo implementeresti?
    Semplicemente un arraffa il tesoro o qualcosa che dia la sensazione che i personaggi si muovano?

    #32861
    confucio
    Partecipante

    ho delle perplessità sulle meccaniche dell'asta
    il giocatore di turno è troppo avvantaggiato nella risoluzione, l'azione standard è il posare una carta, quindi il turno standard è (+2 -1 ), il giocatore che “spara” l'asta parte avanti rispetto algi altri giocatori, quindi ha la matematica certezza di ottenere l'asta che promuove (quantomeno la prima ^^)
    forse una soluzione semplice potrebbe essere quella di attribuire le 2 carte risorsa ai giocatori nello stesso momento 8es. inizio turno)

    Infatti il pescare le 2 carte è un'azione al di fuori del turno!

    Comunque, il giocatore di turno inizia l'asta perché vuole avere l'opportunità di vincerla… ma non solo, potrebbe anche bluffere e decidere di non vincerla per costringere un altro giocatore ad acquistare quella fila…

    Ovviamente con un'ambientazione che favorisca l'inserimento di personaggi e obiettivi segreti il gioco sarà molto più pepato…

    avevo capito diversamente dal tuo regolamento:

    All’inizio del proprio turno il giocatore riceve 2 CARTE RISORSA.
    Poi effettua una delle azioni elencate di seguito:
    – PIAZZARE UNA TESSERA
    – AVVIARE UN’ASTA
    – RECUPERARE

    così sembra che il turno di un giocatore sia: pesco due carte, poi dichiaro un'azione.
    ipotizzando un primo turno
    p1: pesco 2 (vado a 7 carte) poso una carta (6) passo
    p2: pesco 2 (vado a 7 carte) poso una carta (6) passo
    p3: pesco 2 (vado a 7 carte) indico un asta, che solo io posso vincere (magari non ne vale la pena eh…)

    questo ribaltato sui turni successivi implica che il giocatore di turno che NON posa una carta abbia sempre un vantaggio di una carta nell'asta seguente.
    per me NON è grave, ma è pur sempre un piccolo sbilancio, si può facilmente correggere (o ignorare percarità^^)

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32862
    Matt
    Partecipante

    Hai ragione, il regolamento è stato scritto in 5 minuti, il tuo commento è più che mai utile.
    Comunque, anche se fosse così, come dici, si tratta di un piccolo sbilanciamento… C'è sempre da considerare che una volta che vinci l'asta sei ipoteticamente a corto di carte, quindi il vantaggio è subito azzerato!

    Nonostante ciò confermo che i giocatori ricevono le 2 carte (in mano ne possono avere un tot di 7) in una fase fuori turno…

    #32863
    Matt
    Partecipante

    La tabella dei punti potrebbe essere modificata dando più enfasi ai simboli.
    Per esempio avere la maggioranza del simbolo rosso dà tot punti, quella di simboli gialli tot…
    In questo modo il numero di simboli nel mazzo andrebbe calibrato a dovere!

    #32865
    XtremeGame
    Partecipante

    Mah, me lo immaginavo tipo: le carte che giochi sono tesori (simboli) e sul back invece sono disegnati degli eroi (carte che scarti per l'asta). non è particolarmente attinente, lo so…

    MA è necessario proprio che ci siano delle carte COMBO? cioè, a che serve che ci siano dei limiti su quali simboli mettere, e dove?

    Su Coloretto, titolo molto simile a questo, non c'è questo tipo di limitazione e oltre a risparmiare in regole e componenti mi pare che ci sia anche più scelta per i giocatori…

    ciao

    #32867
    Matt
    Partecipante

    Le carte combo aggiungono scelte nel senso che tu puoi anche fregartene e perseguire una strategia diversa puntando ai punti di fine partita.
    Non sono convintissimo per il tipo di asta, sinceramente, se lasciarla così o magari optare per un'altra soluzione!

    #32875
    Matt
    Partecipante

    Gnomi che raccolgono frutti e funghi per preparare pranzetti e conserve tenendo conto che l'inverno sta per arrivare ed è buona cosa riempire la cantina!

    Le carte combo diventano ricette “minestrone” “zuppa di funghi” “marmellata di mirtilli” la cui risoluzione oltre che generare punti potrebbe scatenare anche qualche effetto…

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