giochino di carte semplice

Home Forum Idee di giochi giochino di carte semplice

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #3404
    callme
    Partecipante

    salve a tutti,

    ci riuniamo spesso con amici, ovviamente guardiamo partite, giochiamo, grigliate ecc ecc ..
    un giorno stanco dei soliti giochi butto sul tavolo il mazzo di carte e detto le regole,
    si pesca a giro, se prendi il re puoi bloccare 1 avversario a scelta per 1 turno ,
    se prendi il cavallo ti fermi tu per un turno
    se prendi la donna pesci un'altra carta
    se prendi asso si cambia giro
    chi trova il 3 di bastoni vince
    inutile dirvi che e' stupidissimo .. ma e' diventato il preferito … lo condivido con voi per avere commenti

    buon game
    callme

    #35678
    XiaoYi
    Partecipante

    Ciao, quello che scrivi mi ricorda Love Letter, dove però almeno ci sono delle scelte (seppure molto semplici) da fare. Nel tuo gioco invece mi sembra che l'unica scelta sia nel bloccare qualcuno quando esce il re, il resto è unicamente determinato dal caso. Mi sbaglio?

    #35679
    callme
    Partecipante

    non conosco love letter … ma comunque resta un gioco di fortuna pensato in 5 minuti … e proprio per questo cerco i vostri commenti .. magari riesce a diventare piu' interessante

    #35680
    XtremeGame
    Partecipante

    Guardati Love Letter su boardgamegeek o Giochisulnsotrotaovlo o Tana dei goblin, siti dove puoi trovare (in inglese nel primo, in italiano negli altri) tutte le informazioni principali di questo gioco che, volente o nolente, è diventato un masterpiece degli ultimi anni con un sacco di vendite…

    Se riuscissi a rendere il tuo gioco interessante  tanto quanto (anzi, di più di) Love Letter, sarebbe una bella cosa.
    Ma devi capire come…

    #35681
    XiaoYi
    Partecipante

    E' importante fare in modo che il giocatore possa fare delle scelte interessanti e che il peso della fortuna venga un po' smussato. Secondo me il re resta interessante, ma dovresti rivedere quello che fanno gli altri personaggi e le condizioni di vittoria (non affidarle solo all'uscita del 3).

    #35682
    PaoLo
    Partecipante

    Ehi ma XiaoYi ha un avatar bellissimo!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #35683
    XiaoYi
    Partecipante

    Libertalia = capolavoro :)

    #35701
    fantavir
    Partecipante

    A me ricorda di più Exploding Kittens al contrario (http://www.explodingkittens.com/), che “poverino” (https://www.kickstarter.com/projects/elanlee/exploding-kittens) ha avuto molta più fortuna di Love Letter.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #35710
    CMT
    Partecipante

    In effetti penso che basterebbe aumentare l'interazione per ottenere qualcosa di più giocabile, pur restando nell'ambito dei filler. Ad esempio gestire carte che diano un qualche grado di controllo del flusso di gioco (per adesso ce n'è una sola)

    Cérto

    #35782
    callme
    Partecipante

    quindi si potrebbe dare tipo 3 o 4 carte coperte a ogni giocatore , e per esempio se il re colpisce un giocatore che ha in mano il cavallo annienta il re oppure se ha la donna subisce il suo stesso  l'attacco ??? e magari il re potrebbe scegliere tra una serie di attacca diciamo 4 sfavorevoli e 4 favorevoli.

    in questo caso per aumentare le probabilita' si dovrebbero usare le francesi

    #35784
    Folkwine
    Partecipante

    Non vorrei sembrare demotivante, ma a mio avviso quello che hai descritto non è nemmeno un gioco.
    Un gioco per definizione comporta bene o male una sfida nel quale il giocatore ha un certo grado di scelte da compiere in base a ragionamenti tattici e/o strategici.
    Il tuo è solo un “pesca e vediamo che succede” ideato tanto per passare il tempo, attenzione, non dico non sia divertente per carità, dopo una grigliata e qualche birra di troppo potrebbe anche esserlo, ma di ludico non ha niente se non la componente dell'alea, che  da sola non è sufficiente.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #35787
    PaoLo
    Partecipante

    Però l'idea che chi pesca il 3 di bastoni vince per me è bellissima. Non scherzo.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #35792
    icata
    Partecipante

    Non so se conosci il gioco tradizionale chiamato “padrone e sotto”  http://it.wikipedia.org/wiki/Patruni_e_sutta potresti ispirarti a quello per rendere il tuo gioco diverso da un gratta e vinci.
    Attualmente non è un gioco… è solo un'attività casuale che mi farebbe sentire umiliato se i miei amici volessero giocarci durante la pasquetta. (con simpatia : D )

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #35824
    formikaio
    Partecipante

    Ciao callme, puoi aggiungere un po' di brivido e strategia con una piccola variante, ad esempio:

    • se peschi una carta che non ha gli effetti speciali già previsti, puoi tenerla in mano
    • (puoi avere solo una carta in mano alla fine del tuo turno, le altre vanno scartate coperte)
    • quando giochi il 3 di bastoni e stai per vincere, chi ha in mano il 4 di bastoni può mostrarlo e rubare la vittoria!
    • allo stesso modo, chi ha il 5 può rubare la vittoria a chi abbia appena giocato il 4, e così fino al 7 di bastoni, che diventa la carta più forte (solo se la catena 3-4-5-6-7 non si spezza)
    • [/list]

      Variante aggiuntiva: se peschi un 2 puoi rubare la carta di un altro (e tenere in mano quella che ti fa più comodo).

      Che ne dici?

    600 - il Secolo di Ferro, il gioco di carte storico per le scuole medie!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.