Gioco di autobus.

Home Forum Idee di giochi Gioco di autobus.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #4370
    Rodriguez
    Partecipante

    Ciao a tutti. Come ho detto nel topic di presentazione, da poco mi sto intessando alla creazione di giochi.
    Vengo subito a esporvi la mia idea, al momento molto grezza.
    Ho realizzato un tabellone con 9 fogli A4 messi 3 per il lato lungo e 3 per quello corto (99×72 cm).
    La mia intenzione sarebbe di creare un gioco in cui ci sono 8 autobus (quindi il gioco sarebbe da 2 a 8 giocatori) che escono dal deposito in fuori servizio e si vanno a posizionare ognuno al proprio capolinea. Dal capolinea si devono percorrere 6 caselle per immettersi nel percorso principale, compiere tutto il giro, rientrare al capolinea e poi al deposito. Durante il giro devono ovviamente caricare e scaricare persone entro i limiti di capacità dei vari tipi di autobus (corto, lungo, autosnodato) e al capolinea devono scendere tutti i passeggeri. Poi devono rientrare al deposito sempre in fuori servizio e vuoti, proprio come avviene nella realtà. Ho pensato di fare così in modo che tutti i partecipanti debbano fare un giro completo del tabellone. Questò è molto grezzamente lo svolgimento del gioco che ho in mente. Il percorso si sviluppa in 116 caselle che devo ancora decidere quale funzione assegnare ad ognuna e le possibili variabili che dovrebbero rendere il gioco più imprevedibile, tipo delle carte da pescare o non so ancora cosa. Se l'idea vi sembra una stupidaggine, ditelo pure.

    #43991
    Rodriguez
    Partecipante

    Vorrei riuscire a farlo girare in un modo non troppo legato alla fortuna così da non farlo essere scontato ma al tempo stesso deve risultare appassionante. Ultimamente ho comprato Ticket to ride Europa e mi piacerebbe che risultasse bello così, anche se da tanto sono un estimatore di Monopoly.

    #43993
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    IL tabellone è enorme per qualsiasi tavolo, e ahimè i giochi di percorso “alla monopoly” non sono propriamente la cosa più richiesta dal mercato.

    Ti consiglio prima di tutto di pensare ad un tabellone che stia facilmente in un tavolo 80×80 , tenendo conto che deve lasciare un minimo di spazio alle mani dei giocatori, a eventuali carte e segnalini che un giocatore dovrà conservare e magari a una lattina.

    In secondo luogo chiediti se servono davvero quelle caselle o se esiste un modo per far funzionare il motore di gioco senza. :D

    buona fortuna

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #43971
    Riccio
    Partecipante

    Ho fatto diversi giochi ambientati in grandi città e secondo me ci sono dei punti da tenere a mente.
    -Le opzioni vanno date poco alla volta così il giocatore apprende gradualmente le dinamiche. Ti suggerisco di dividere il tabellone in zone che inizialmente sono chiuse e man mano che si va avanti vengono aperte.
    -Una città ha tante strade e per dare peso alle strategie bisognerebbe poter cambiare strada. Potrebbe essere frustrante il dover seguire un percorso fisso per 15 turni mentre gli avversari sono su uno più redditizio. Senza contare che potresti trovare traffico. Prova a dare i punti in base al percorso che si è fatto.
    -Un mezzo grosso è più redditizzio ma non passa in strade strette.
    -La città è un ambiente dinamico e tutto può succedere da un momento all'altro, tuttavia l'amministrazione comunale dà sempre un po di preavviso. Se la mappa ha uno stadio, una stazione, un areoporto o simili potresti far accadere qualcosa di interessante.
    -I depositi servono per depositare le cose e non per andare avanti e indietro. Dov'è il guadagno? Non diventerà una sorta di processione? Ricorda che i giocatori vogliono giocare. Casomai lascia delle carte veicolo in deposito e quando un giocatore ci va cambia semplicemente mezzo.
    -Sottopassi. Entri da una parte e esci da un'altra. Movimentano il gioco molto bene.
    -Alcuni posti sono più interessanti di altri, ma che succede se qualcuno arriva prima di te? Ti garantisco che la gente si butta tutta sul primo autobus buono che vedono.

    Se ti interessa tempo fa ho inventato un taxi che si spostava con un dado ma potevi pagare per lanciare ancora e il prezzo del lancio extra aumentava sempre di più (compensazione per non far arrivare subito e per la multa per eccesso di velocità che il tassita finisce per prendere).

    #44007
    Rodriguez
    Partecipante

    Effettivamente alcune delle cose che hai citato tu le avevo pensate pure io, tipo il poter cambiare strada. Questo percorso che ho fatto inizialmente mi serviva per visualizzare meglio il gioco che altrimenti non riuscivo bene a immaginare ma sapevo che non sarebbe stata l'idea definitiva. Purtroppo essendo agli inizi devo imparare a creare qualcosa di interessante e non scontato. Grazie dei consigli, cercherò di applicarli.

    #44008
    CMT
    Partecipante

    In effetti anche a me viene il dubbio che il gioco diventi un po' “obbligato”, nel senso che io devo fare il mio percorso e quello è, al massimo “subisco” le cose che succedono lungo la via, ma in sostanza non ho scelte da fare.

    Cérto

    #44009
    Rodriguez
    Partecipante

    Invidio l'autore di Ticket to ride che è riuscito a creare un gioco semplice ma davvero interessante. Mi spremerò le meningi per cercare una soluzione interessante senza essere scopiazzata da altri giochi.

    #44010
    Rodriguez
    Partecipante

    Secondo te quanto lo dovrei fare grande il tabellone? È meglio quadrato o rettangolare?

    #44012
    Riccio
    Partecipante

    Secondo me rettangolare è esteticamente meglio. Considera la possibilità di copiare una cartina di qualche posto famoso (o anche la tua città) perchè l'ambiente appare più naturale e hai già i nomi dei vari posti. In questo caso attento alla concentrazione di posti importanti in un punto che rende il resto della mappa inutile. Per quanto riguarda le dimensioni io farei delle dimensioni di 60 o 70 cm. Ho una mappa che ha una lunghezza di 90 cm e bisogna allungarsi  un po per arrivare dall'altra parte.

    #44021
    Rodriguez
    Partecipante

    Si proverò con una mappa vera e vediamo cosa viene fuori.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.