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18 Novembre 2011 alle 10:48 #2099mcucciaPartecipante
il giocatore multivac85, su it.hobby.giochi fa una domanda sulle strategie per giocare, ma fa anche alcuni interessanti accenni a giochi di carte a informazione perfetta.
Interessante per chi come me non conosceva questi giochi, magari qualcuno vuole aiutarlo?
a me farebbe piacere leggere qualche opinione sulle meccaniche trattate.Vi riporto il messaggio che potete leggere su it.hobby.giochi:
Salve a tutti, sono un appassionato dilettante dei giochi da tavolo
astratti più vari, stile scacchi, go, hex e simili e mi chiedevo se
esistessero giochi equivalenti a informazione perfetta (ovvero ogni
informazione sul gioco è conosciuta da tutti i giocatori e non ci sono
elementi casuali durante il gioco – a inizio gioco può esserci al
massimo una posizione iniziale casuale, vedi gli scacchi960 di
Fischer) basati sulle normali carte da gioco.
Ne ho trovati nelle mie ricerche almeno tre: uno, il più noto, è
Eleusis di Robert Abbott, basato sull'induzione, che ho giocato varie
volte e che trovo eccellente, le regole in italiano le trovate qua
http://www.claudiovianini.com/ELEUSIS/REGOLE.HTML ad esempio. Il
secondo un po' meno noto, si chiama Svoyi Koziri è un gioco di presa
inventato da un matematico russo e le regole le trovate qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Svoyi_Koziri, che comunque trovo
abbastanza complesso da giocare, l'ho provato solo due volte, magari
proverò a giocarlo la prossima volta con un mazzo con numero di carte
più piccolo.
Il terzo che ho trovato è tra i più semplici giochi di carte che ho
trovato e mi stupisco che non sia stato conosciuto e provato al di
fuori degli studiosi di matematica e informatica: si chiama Whistette
ed è stato “inventato” dallo scacchista Lasker nel 1929, ecco due
abstract di studi scientifici che ne espongono in breve le regole:
http://www.springerlink.com/content/p8j202484g679322/ e
http://www.springerlink.com/content/p1p0q4671u716754/
Riassumo in breve le regole: ci sono un numero 2n di carte, (ognuna
porta un valore da 1 a 2n) e si distribuiscono n carte al giocatore A
e n al giocatore B, inizia A e cala una carta, B ne cala un altra e
chi ha calato la carta con valore maggiore ottiene una presa e inizia
per primo a calare la prossima carta. giocate tutte le carte A e B
fanno una nuova mano in cui A ha la carte che all'inizio della prima
mano aveva B e viceversa e questa volta è B a iniziare. Vince chi alla
fine ha ottenuto più prese. Per giocare con un mazzo di carte normali
francesi per convenzione si può giocare con due semi di cuori e quadri
da 13 carte ciascuno in cui le carte di cuori valgono da 1 a 13 punti
e le carte di quadri valgono da 14 a 26 e perciò ogni carta di quadri
batte ogni carta di cuori.
Per il momento non ho ancora provato questo gioco, vi consiglio di
farlo, con numero anche più piccolo o più grande di carte, i
matematici che ho citato sopra non hanno ancora trovato una strategia
che possa risolvere il gioco portando a capire se uno dei due
giocatori ha una strategia vincente o se entrambi hanno una strategia
per pattare (come è per ogni gioco a informazione perfetta, dal tris
al go, anche se tale strategia può essere inconoscibile). se poi avete
altri giochi di carte a informazione perfetta, fate sapere volentieri,
non importa se poi è più leggero passare le serate giocose affidandosi
più alla dea bendata che al libero volere della potenza (per chi ce
l'ha abbastanza) della mente.
Ciao.a Catania & Agrigento giochidietrolequinte, mercoludì, linkedin, facebook
18 Novembre 2011 alle 11:46 #23609epicurusPartecipanteMolto interessante, sopratutto l'ultimo gioco, grazie.
Comunque segnalo anche Mate: http://boardgamegeek.com/boardgame/19253/mate
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