gioco di carte a info perfetta

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    mcuccia
    Partecipante

    il giocatore multivac85, su it.hobby.giochi fa una domanda sulle strategie per giocare, ma fa anche alcuni interessanti accenni a giochi di carte a informazione perfetta.

    Interessante per chi come me non conosceva questi giochi, magari qualcuno vuole aiutarlo?
    a me farebbe piacere leggere qualche opinione sulle meccaniche trattate.

    Vi riporto il messaggio che potete leggere su it.hobby.giochi:

    Salve a tutti, sono un appassionato dilettante dei giochi da tavolo
    astratti più vari, stile scacchi, go, hex e simili e mi chiedevo se
    esistessero giochi equivalenti a informazione perfetta (ovvero ogni
    informazione sul gioco è conosciuta da tutti i giocatori e non ci sono
    elementi casuali durante il gioco – a inizio gioco può esserci al
    massimo una posizione iniziale casuale, vedi gli scacchi960 di
    Fischer) basati sulle normali carte da gioco.
    Ne ho trovati nelle mie ricerche almeno tre: uno, il più noto, è
    Eleusis di Robert Abbott, basato sull'induzione, che ho giocato varie
    volte e che trovo eccellente, le regole in italiano le trovate qua
    http://www.claudiovianini.com/ELEUSIS/REGOLE.HTML ad esempio. Il
    secondo un po' meno noto, si chiama Svoyi Koziri  è un gioco di presa
    inventato da un matematico russo e le regole le trovate qui
    http://en.wikipedia.org/wiki/Svoyi_Koziri, che comunque trovo
    abbastanza complesso da giocare, l'ho provato solo due volte, magari
    proverò a giocarlo la prossima volta con un mazzo con numero di carte
    più piccolo.
    Il terzo che ho trovato è tra i più semplici giochi di carte che ho
    trovato e mi stupisco che non sia stato conosciuto e provato al di
    fuori degli studiosi di matematica e informatica: si chiama Whistette
    ed è stato “inventato” dallo scacchista Lasker nel 1929, ecco due
    abstract di studi scientifici che ne espongono in breve le regole:
    http://www.springerlink.com/content/p8j202484g679322/ e
    http://www.springerlink.com/content/p1p0q4671u716754/
    Riassumo in breve le regole: ci sono un numero 2n di carte, (ognuna
    porta un valore da 1 a 2n) e si distribuiscono n carte al giocatore A
    e n al giocatore B, inizia A e cala una carta, B ne cala un altra e
    chi ha calato la carta con valore maggiore ottiene una presa e inizia
    per primo a calare la prossima carta. giocate tutte le carte A e B
    fanno una nuova mano in cui A ha la carte che all'inizio della prima
    mano aveva B e viceversa e questa volta è B a iniziare. Vince chi alla
    fine ha ottenuto più prese. Per giocare con un mazzo di carte normali
    francesi per convenzione si può giocare con due semi di cuori e quadri
    da 13 carte ciascuno in cui le carte di cuori valgono da 1 a 13 punti
    e le carte di quadri valgono da 14 a 26 e perciò ogni carta di quadri
    batte ogni carta di cuori.
    Per il momento non ho ancora provato questo gioco, vi consiglio di
    farlo, con numero anche più piccolo o più grande di carte, i
    matematici che ho citato sopra non hanno ancora trovato una strategia
    che possa risolvere il gioco portando a capire se uno dei due
    giocatori ha una strategia vincente o se entrambi hanno una strategia
    per pattare (come è per ogni gioco a informazione perfetta, dal tris
    al go, anche se tale strategia può essere inconoscibile). se poi avete
    altri giochi di carte a informazione perfetta, fate sapere volentieri,
    non importa se poi è più leggero passare le serate giocose affidandosi
    più alla dea bendata che al libero volere della potenza (per chi ce
    l'ha abbastanza) della mente.
    Ciao.

    #23609
    epicurus
    Partecipante

    Molto interessante, sopratutto l'ultimo gioco, grazie.  :-)

    Comunque segnalo anche Mate: http://boardgamegeek.com/boardgame/19253/mate

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