gioco di carte coi soldi

Home Forum Fare il prototipo gioco di carte coi soldi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #844
    secondologin
    Partecipante

    Per rientrare nella categoria giochi di carte, il gioco deve essere solo di carte o puo anche avere dei segnapunti esterni. Possoo essere dei soldi o dei punti alla puerto rico ect.
    San juan e’ considerato lo stesso un gioco di carte anche se ha dei pezzettini in cartoncino?

    avevo pensato in effetti di usare altre carte come soldi, ma il totale saliva a 220. E’ meglio un gioco con 110 carte e un mazzo di soldi o 220 carte? in termini di costi di produzione?

    #9654
    PaoLo
    Partecipante

    Dipende da chi è fissata la categoria. San Juan lo considero un gioco di carte, ma a Lucca non avrebbe potuto partecipare (non sono ammessi materiali diversi dalle carte).

    In generale, molto meglio 110 carte e qualche materiale in più che 220 carte. Il gioco deve essere funzionale e piacevole da giocare, senza la sensazione di ‘pezze’ economiche.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #9670
    Mariov
    Partecipante

    In termini di costi di produzione dipende quanti “soldi” devono esserci nella scatola.
    Diciamo che è molto probabile che 220 carte siano più economiche, da produrre. (soprattutto se davvero ne servono talmente tanti “soldi” da richiedere altre 110 carte solo per quelli).

    Però, come dice giustamente Paolo, i costi di produzione non sono tutto: un gioco fatto bene, coi materiali giusti, vende di più che non uno che è chiaramente fatto “alla buona” per risparmiare, anche se esce con un prezzo al pubblico un po’ più alto.

    quindi c’è da vedere se davvero le altre 110 carte sono adatte a rappresentare i soldi, o se non danno un’idea di raffazzonamento.

    Ciao,
    Mario
    http://www.psgiochi.com/

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #9673
    wallover
    Partecipante

    Un trucco per mantenere basso il numero di carte e’ assegnare ad esse diverse funzioni, ed e’ quello che ha realizzato benissimo San Juan. Nel gioco le carte sono beni di produzione, installazioni, punti e monete. In questo modo si raggiungono anche delle interessanti scelte da parte del giocatore, dovendo valutare quali di questi valori siano trascurabili e quali da conservare, quali utilizzare, quali scartare…
    Gran gioco.

    Walter Obert

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.