Gioco di carte Humor-storico…

Home Forum Idee di giochi Gioco di carte Humor-storico…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #2795
    Icaro
    Partecipante

    Allora….ho iniziato un progetto strano…che mixa fumetti e giochi… maggiori informazioni qui:

    http://arenastorica.blogspot.it

    Volevo fare una sorta di concorso e come premio mettere il gioco di carte del progetto “ARENA”…la grafica sarebbe pronta…ma l'idea principale manca :(
    Avevo in mente qualcosa di semplice, dove il cuore siano i personaggi storici…..ed i combattimenti tra loro….ma per ora sono a corto di idee innovative…appena avrò sviluppi posterò. Intanto se qualcuno volesse buttare lì qualche idea per darmi qualche imput..o una mano sarebbe il benvenuto!
    In cambio offro le prime copie del gioco ;) !!!

    #30025
    cattivocliente
    Partecipante

    L'idea è MOLTO carina. Ci rimugino su…

    #30026
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ciao,
    non sono il tipo da fare tanto lo schizzinoso ma questo “humor” su personaggi “recenti” tipo Hitler o Gheddafi (o anche Stalin così non facciamo torto a nessuno) proprio non lo capisco… ancor meno capisco perché uno dovrebbe farsi la maglietta dei suddetti…

    Al di là dell'idea comunque non è molto standard una procedura in cui la grafica è pronta prima del gioco…

    Da quel che vedo puntate sullo humor quindi fate in modo che faccia almeno sorridere (pensate a giochi tipo Munchkin o Guillotine che fa dello humor su un periodo nero come la Rivoluzione Francese).

    Tempo fa era uscito un giochino in flash che si chiamava Bible fight (uno street fighter con i personaggi biblici)… magari può ispirarvi…

    www.negrotraduzioni.com

    #30030
    Icaro
    Partecipante

    proprio per sdrammatizzare su certi personaggi è bene ricoprire il tutto di humor….(vedrete il combattimento tra Attila ed Hitler….il primo, che dal sondaggio si capisce già chi avrà la meglio…come sarà tutto in stile HUMOR) la maglietta è una cosa in più; e in giro se ne vedono con scritte e personaggi molto…ma molto peggiori di questi “cartonizzati e caricaturali”..inoltre ci sono personaggi di tutti i tipi se ci fai caso ;)

    Ho scritto che la grafica è pronta…poichè l'idea base è quella che si vede nel sito ed i personaggi sono già stati disegnati ed alcuni combattimenti…(come vedrete… pure). I file ci sono già…basta metterli in modo “giocabile” su carte :)

    Conosco i giochi che hai citato …. e pure bible fight. :)

    #30032
    confucio
    Partecipante

    non vedo come.

    Su quali parametri vorresti farli “combattere”?
    Ovvero Attila vs Hitler? andiamo, vabbè chè l'intento e farsesco però…
    forse sarebbe meglio impostare il gioco su qualcosa di diverso che il combattimento vero e proprio.
    potrebbero sfidarsi ad una gara di barzellette?
    o in una sfida di coraggio di salto dal trampolino sui testicoli? (cit. Ortolani)

    forse converrebbe farne un mazzo di carte francesi a tema, lasciando perdere il gioco.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #30037
    Icaro
    Partecipante

    bho…con anacronism ci hanno già provato a fare scontri tra guerrieri di epoche e culture diverse. A me basterebbe qualcosa di semplice…per dare un pò di mordente e creare un minigioco…un filler per intendersi.
    Altrimenti il set di carte da collezione con i vari personaggi è già pronto. Ma vorrei qualcosa di più, che un semplice mazzo da collezione :(

    #30040
    confucio
    Partecipante

    si, guerrieri ci stà…
    e che non mi vedo il ragionier adolfo
    chessò attacco 1, difesa 1 parlantina 10
    a combattere contro Attila attacco 10, difesa 5 parlantina 0
    a meno che diamo una bella pistola al sig. Adolfo la vedo male…
    la mia opinione è che dovresti PRIMA decidere cosa fare delle tue carte: o ci appiccihi un gioco sopra o sotto. Mi spiego meglio:

    Per appicicarci un gioco sopra, ad esempio butterei il “combattimento” su qualcosa di diverso dal pigliarsi a cazzotti (o a fucilate, nel qual caso povero Attila)
    la risoluzione degli scontri deve basarsi su qualcosa di “diverso”
    userei un pò di pensiero laterale visto che il gioco è NON convenzionale

    ad esempio: imitazione del personaggio da parte del giocatore… gli altri giocatori al tavolo votano chi ha interpretato meglio
    per decretare il vincitore e lo sconfitto.

    oppure ci puoi impostare un gioco “sotto”. Ovvero i giocatori pescano una delle allegre carte personaggio che serviranno da…
    – obbiettivo/linea guida/carta speciale
    per un gioco (vero) che in linea di massima ha delle meccaniche scopiazzate da qualche altro gioco e che gira “sotto” al tuo. In pratica ti Innesti sull'altro gioco.
    Faccio un esempio sciocco: fai una variante della classicissima dama normale, chi ha adolfo ha il “potere” di rubare una pedina all'avversario convincendola a passare dalla sua parte, Attila, può fare una dama da tre pedine che mangia anche le dame normali, Churchillo può chiamare una pedina da fuori dal tavolo con l'aviazione ecc…
    poi la dama “modificata” la chiama Arena e sei aposto!
    replica il discorso sulla briscola o sulla scopa se ti piace di più.

    se ho capito bene il concetto è quello di utilizzare le grafiche più che quello di creare un capolavoro di gioco. Niente di nuovo, capita in contuinuazione specie con i giochi tratti da…(Ratman, Hanna Montanah, BAtman, Barbie ecc…).
    Senza offese, è solo il mio parere. Io non lo vedo come una cosa “sporca” ma nemmeno come una cosa molto “nobile”. Ovvero ha senso se sei la mattell e vuoi fare “girare” un pò il brand di Barbie, e allora via il gioco di carte di Barbie.
    Ma vale come l'album delle figurine di barbie e il camper di Barbie ecc… cioè si tratta di Merchandising puro e semplice.
    Ora nel tuo caso non capisco più che altro se è un modo per spingere i disegni.
    Se questa fosse la motivazione principale lascerei perdere l'idea del gioco e mi concentrerei su altri “veicoli” più precisi e meno dispersivi.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #30041
    Icaro
    Partecipante

    bhè…non male l'idea della dama :) magari le carte le faccio quadrate…ma decisamente da approfondire. Mi piace anche la prima visione del gioco che hai detto. Come vedrai presto i combattimenti saranno tutto  tranne che scontri a cazzotti e calci!! Da come stà andando il sondaggio del primo combnattimento prevedo uno scontro molto particolare tra hitler e Attila, e hitler non darà nemmeno un pugnetto.
    Sì…cmq l'idea del gioco con i personaggi di ARENA è solo una spece di “regalo” per alcuni giocatori: Ci saranno dei contest e dei giochi collegati…..e come premio mi sarebbe piaciuto mettere il “giochino” di carte di Arena. tutto qua.

    #30045
    maestrozappa
    Partecipante

    potresti dargli un taglio alla marvel vs. capcom.

    lì c'è un problema simile: tanti personaggi con caratteristiche molto diverse, chi è potente a magie e chi a pizze, chi ha molta resistenza e chi è molto agile. se sei bravo a giocare un picchiaduro, non ha molta importanza quale personaggio scegli: sta a te sfruttare le caratteristiche dei personaggi in modo da averne un vantaggio.

    forse estendendo il concetto del picchiaduro, su gioco da tavolo, puoi tentare di fare un bel colpo: la plancia sarebbe il campo da gioco bidimensionale (altezza e lunghezza), le carte dei personaggi si muovono per questa plancia con tanto di salti, sprint e scivolate. ogni personaggio ha la sua gamma di mosse personalizzate che gli costano energia, e accumula gettoni energia e vita.

    da lì il grosso del lavoro starebbe più che altro nel cercare di “riassumere” questo insieme di caratteristiche in maniera funzionale per un gioco da tavola, che sia divertente ma anche poco macchinoso. ma per quanto ne so io giochi simili da tavolo non ce ne sono

    Ancora tu!!

    #30046
    Stefano Negro
    Partecipante

    A livello di design un picchiaduro non è altro che una morra cinese evoluta il cui risultato dipende da molto più di 3 variabili calcolate tutte dall'AI del computer.

    l'idea è (semplificando)
    Mossa A colpisce prima di Mossa B che colpisce prima di Mossa C che colpisce prima di Mossa A… il tutto elevato all'ennesima potenza

    www.negrotraduzioni.com

    #30049
    Icaro
    Partecipante

    potrebbero essere idee interessanti. ci devo ragionare sù…
    pensando al post rekativo alla dama…: pensavo a qualcosa del genere: tabellone tipico dlla dama…magari solo 6×6 e le pedineuguali. Regole anche. Solo che ogni turno (o tramite un altro modo di “scansione temporale” vengono girate due carte personaggio. Ogni personaggio dà delle caratteristiche particolari alle tue pedine o al tuo gioco. tu scegli quale sarà il personaggi oche terrai, e quale da dare al'avversario.
    buttata lì…da ragionarci pure su questa :)

    #30053
    maestrozappa
    Partecipante

    ma secondo me, uno che compra un gioco con la grafica impostata a “street fighter”, e aprendolo si ritrova davanti una dama, ci resta un po' deluso :) senti la mia idea:

    plancia che riproduce un quadro di street fighter con le carte dei due personaggi posizionate nel mezzo, a una certa distanza. ogni personaggio ha una decina di carte personali che rappresentano le mosse: pugno, calcio, parata, salto, e un paio di mosse speciali. si parte con 3 carte in mano.

    ognuno a turno gioca una carta e ne esegue gli effetti sul suo personaggio; a certe azioni, tipo colpo a segno, “pesca” altre carte (come nei picchiaduro, quando fai male all'avversario guadagni energia per fare mosse più potenti). alcune azioni possono essere giocate solo dopo una “combo” di colpi a segno.

    l'esperienza di gioco deve essere veloce per simulare la frenesia dei picchiaduro, quindi ogni mossa non può essere pensata troppo. un meccanismo del genere dove giochi una carta velocemente spostando il tuo personaggio e devi essere pronto a “counterare” eventuali colpi avversari deve restare sul semplice. secondo me con un po' di accorgimenti questa formula può funzionare.

    sappi che quale che sia la tua decisione, appena mi gira mi scrivo un regolamento del genere per conto mio perché già mi diverte pensarlo :) se ti va di farlo insieme sto qui

    Ancora tu!!

    #30055
    Icaro
    Partecipante

    Devo dire che mi piace molto questa idea…anche se i combattimenti non sono veri e propri scontri nei ring! come dicevo sopra…ci saranno pochi cazzotti e calci…ma bensì…strategie militari, mosse segrete, sberleffi e colpi proibiti farciti di humor nero.
    La tua idea la vedo ottima se magari ci sarà un mazzo con le mosse “base” comune per tutti i personaggi…ed ogni personaggio ha poi un set di sue carte (tipo 5), da mescolare con il mazzo base. Sì sì..interessante l'idea devo dire :)
    Sarò felice di ragionare insieme su questo progetto!!!

    PS: per far capire bene l'humor del gioco…ho messo giusto ora sul sito la guest star che affronterà il vincitore del primo torneo: Chuck Norris!!!

    :)

    #30057
    CMT
    Partecipante

    plancia che riproduce un quadro di street fighter con le carte dei due personaggi posizionate nel mezzo, a una certa distanza. ogni personaggio ha una decina di carte personali che rappresentano le mosse: pugno, calcio, parata, salto, e un paio di mosse speciali. si parte con 3 carte in mano.

    ognuno a turno gioca una carta e ne esegue gli effetti sul suo personaggio; a certe azioni, tipo colpo a segno, “pesca” altre carte (come nei picchiaduro, quando fai male all'avversario guadagni energia per fare mosse più potenti). alcune azioni possono essere giocate solo dopo una “combo” di colpi a segno.

    Grossomodo questo, insomma :-)

    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=10102.msg10102#msg10102

    Cérto

    #30058
    maestrozappa
    Partecipante

    ecco, dovevo immaginarmelo che qualcuno ci aveva già pensato :D

    non ho letto tutto per bene, mi sembra che l'unica grossa differenza sia nel taglio più “action” che ho proposto. ad ogni modo un gioco del genere mi manca sullo scaffale :)

    Ancora tu!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.