Gioco di carte Zombie

Home Forum Meccaniche Gioco di carte Zombie

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3191
    DadoCritico
    Partecipante

    Ciao a tutti.
    Sto lavorando al mio primo prototipo, un gioco di sole carte, per 2-4 giocatori, di ambientazione “zombie”.
    Poco meno di 200 le carte.
    L’idea è: ogni giocatore ha un mazzo zombie (composto da zombie “vanilla” e carte zombie a effetto) di un colore diverso (diciamo mazzi zombie rossogialloverdeblu). Ad ogni turno entrano in gioco delle carte “vittima”.
    I giocatori giocano a turno dalla propria mano una carta zombie (che ha un valore numerico) contro la vittima che intendono attaccare (le carte vittime hanno un valore in punti, e ogni giocatore a inizio partita pesca dei bonus punti per certe vittime), e continuano a giocarle fino a vuotarsi la mano. Quando tutti hanno finito le carte, chi ha la maggioranza su ogni vittima (la somma dei valori delle proprie carte), prende la vittima designata.
    Questo a grandi linee.
    Il gioco è comunque molto semplice (si gioca una carta a turno) , immaginato per una fascia giocatori stile “Coloretto”

    Un paio di domande per cominciare:
    1-esiste già qualcosa del genere?
    2-sono gestibiligiocabili 12 carte da tenere in mano o sono davvero troppe?

    Grazie1000
    ciao
    Andrea

    #33871
    Khoril
    Moderatore

    2-sono gestibiligiocabili 12 carte da tenere in mano o sono davvero troppe?

    ho provato in un prototipo 11 carte diverse in mano, non numeriche ma tutte con effetti diversi. i giocatori si sono trovati molto spaesati. la presenza di carte con il solo valore numerico dovrebbe semplificare il tuo caso.

    praticamente un'asta. peccato che obblighi a esaurire la mano. se mi trovo una serie di prede che non mi interessano potrei essere obbligato a sprecare carte preziose. cosa limita la fortuna della pesca?

    i mazzi sono uguali o diversi? c'è qualche elemento innovativo che ti sei inventato?

    #33872
    DadoCritico
    Partecipante

    Ogni mazzo giocatore è composto da 36 carte.
    Ogni mazzo giocatore è uguale all’altro.

    Esempio: partita a 3 giocatori.

    Ogni giocatore pesca 12 carte e gioca il turno con quelle.
    Poi cambia il primo giocatore e si gioca altre 12.
    Poi cambia ancora il primo giocatore e si gioca con le ultime 12.

    18 carte vittima divise in
    3 carte Vittima A  (1 punto vittoria, 2 punti vittoria, 3 punti vittoria)
    3 carte Vittima B  (1 punto vittoria, 2 punti vittoria, 3 punti vittoria)
    3 carte Vittima C  (1 punto vittoria, 2 punti vittoria, 3 punti vittoria)
    3 carte Vittima D  (1 punto vittoria, 2 punti vittoria, 3 punti vittoria)
    3 carte Vittima E  (1 punto vittoria, 2 punti vittoria, 3 punti vittoria)
    3 carte Vittima F  (1 punto vittoria, 2 punti vittoria, 3 punti vittoria)

    Entrano in gioco 6 carte vittima al primo turno, 6 al secondo, 6 al terzo

    Le carte bonus (a inizio partita se ne pescano 3 e se ne tengono 2) sono del tipo (Vittima A + Vittima B + Vittima C = 5 punti vittoria)

    #33873
    XtremeGame
    Partecipante

    Ciao Dado
    così ad occhio mi viene in mente Smash up, (AEG nel mondo, e uplay in italia) che ha una meccanica estremamente simile.

    Ho troppe poche informazioni per darti un feedback concreto e magari qualche consiglio;
    sai dirmi che effetti hai pensato per gli “zombie con effetto” ?

    #33874
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ci sono vari titoli che funzionano più o meno come il gioco che descrivi.
    La meccanica di base è quella di WAR (confronto tra due carte).
    Ecco un po' di titoli da spulciare che hanno aggiunto cose a questa meccanica di base:

    Blood Bowl: Team Manager
    Cold War: CIA vs KGB
    Brave Rats
    SUN TZU (il vecchio Dynasties)
    Smash Up!
    Balloon Cup (Piñata)

    www.negrotraduzioni.com

    #33879
    Roberto
    Partecipante

    Anche il prossimo Conquest della ffg,
    Un gioco della zoch con la scatola tipo il verme e' tratto del quale non ricordo il nome,
    inoltre ce ne sono altri oltre a quelli indicati da me e nero ma non ricordo bene,

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #33882
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    il gioco che ho portato ad ideag udine ( senators ) prevede una mano di 12 carte delle quali 11 numeriche.

    imparando da giochi di carte collezionabili, una buona mano di carte “varie” è composta da 7/8 carte.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34922
    Matt
    Partecipante

    A me ricorda molto Condottiere!
    Se riesci a svilupparlo meglio con qualche grip intrigante potrebbe venir fuori qualcosa di carino, soprattutto se riesci ad approfondire i limiti del titolo citato sopra (che a mio parere, a discapito di quel che si dice, è un gioco molto valido)!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.