Gioco di Orzinuovi – Produzione

Home Forum Pubblicare un gioco Gioco di Orzinuovi – Produzione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #4004
    Folkwine
    Partecipante

    Salve ragazzi,oggi vi presento qualcosa di veramente importante che è capitata per le mani alla nostra associazione e per la quel abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile. Vedrò di essere il più breve e, nello stesso tempo, esaustivo possibile, ma prima son necessarie alcune premesse.

    La nostra associazione, Dadodadodici è da sempre in ottimi rapporti con l'amministrazione comunale del nostro paese (Orzinuovi, provincia di Brescia), la nostra sede si trovava fino a poco tempo fa nei locali comunali del centro culturale e, recentemente, in seguito alla vittoria di un bando regionale, si è aggiudicata insieme ad altre associazioni giovanili, degli spazi ancora più grandi in altri locali, sempre del comune.
    Sottolineo questo perché so per esperienza che la nostra è una situazione privilegiata, più unica che rara, generalmente le associazioni ludiche o gruppi informali, si ritrovano in bar, pub o, se hanno una sede pubblica, pagano l'affitto.

    Alla luce di tutto ciò lo scorso anno, la stessa amministrazione comunale ci ha contattato chiedendoci se fossimo in grado di realizzare un gioco da tavolo dedicato alla storia del paese.

    La loro idea iniziale, da profani del mondo ludico, era un “qualcosa tipo gioco dell'oca”; noi ovviamente, abbiamo rilanciato dicendo che l'avremmo fatto, ma cercando di realizzare qualcosa di decisamente meno banale del classico gioco dell'oca.

    Da lì ci siamo messi all'opera: decine di brainstorming, riunioni, idee varie, valutate, scartate, viste, riviste, primi prototipi, playtest ecc…ecc… siamo arrivati ad oggi con un qualcosa di funzionante.
    Essendo le famiglie il target principale ci siamo voluti mantenere sul “relativamente semplice” unendo meccaniche immediate e già conosciute come il movimento della propria pedina su di un percorso e il trick-taking della scopa a idee più moderne.

    Non è mia priorità attuale farvi vedere o commentare il regolamento di gioco, quanto piuttosto chiedere aiuto per quanto riguarda la fase successiva alla quale ci dovremo sottoporre, quella della stampa.

    Il punto è questo, con il bando regionale abbiamo un finanziamento che coprirebbe tranquillamente i costi iniziali legati al lavoro di illustrazione, layout, impaginazione e successivamente anche qualcosa per la stampa di circa una decina di copie. E fin qui, possiamo tranquillamente arrangiarci noi.

    Una volta che avremo in mano un prototipo finito, e di conseguenza anche tutti i file necessari e pronti per la stampa, sarà poi il Comune a vendere il gioco (o forse l'Associazione) sfruttando i commercianti locali che si prenderebbero in carico un tot di copie a testa per la vendita.

    Quello che mi preme particolarmente sapere è però questo:

    Sarebbe secondo voi possibile trovare un editore che, soldi alla mano, ci dica si, io vi produco un tot di copie fisse del gioco e che poi ce le consegni direttamente al magazzino del comune?

    In sintesi: Noi autori ti diamo tutto il materiale pronto, tu ce lo stampi, ce lo spedisci e noi ti paghiamo la tua parte. Stop.

    E' fattibile? Come fareste voi se foste in una situazione come la nostra?

    Mi rivolgo in particolare agli autori già editi e/o a chi ha già avuto a che fare con editori.

    Grazie anticipatamente!

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #40651
    tinen23
    Partecipante

    Quindi state cercando qualcuno come la cartamundi per stampare tutto giusto?

    Play is the way to forget the rain.

    #40655
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    La soluzione più banale è quella di contattare Post Scriptum, in veste di consulenti editoriali. Con Time Bomb è successo qualcosa di rapportabile a quello che descrivi ( anche se lì era l'editore ad avere bisogno di consulenza e non un'associazione, ma non penso cambi molto).
    Ovviamente il compenso a loro dovuto si aggiungerà alle spese, ma la mia esperienza è stata positivissima e mi sento di consigliarvi questa strada ad occhi chiusi ( oltretutto il gioco è stato ulteriormente testato e migliorato).

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #40656
    Folkwine
    Partecipante

    Quindi state cercando qualcuno come la cartamundi per stampare tutto giusto?

    Si, ci serve la stampa e la consegna al magazzino, tutto qui.
    Cartamundi non la conosco e non so se offre questo servizio…

    La soluzione più banale è quella di contattare Post Scriptum, con Time Bomb non è successo qualcosa di molto diverso da quello che descrivi. L'editore che ha pubblicato il gioco, aveva tutti gli elementi, tranne un contatto per la stampa dei materiali.
    Ovviamente il compenso a loro dovuto si aggiungerà alle spese, ma la mia esperienza è stata positivissima e mi sento di consigliarvi questa strada ad occhi chiusi.

    Ti ringrazio, ottimo consiglio, me la segno come possibile soluzione.

    Indicativamente il materiale da produrre sarebbe circa questo:

    • 1 regolamento
      1 tabellone
      8 pedine di 4 colori diversi
      una serie di mazzi per un totale di circa 300 carte (fronte retro diversi per ogni carta)
      la scatola in cui contenere il gioco
    • [/list]

      Aggiungo quest'altra domanda, sempre rivolta a chi ha già esperienza in tal senso, secondo voi, solo di produzione, quanto verrebbe a costare?

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #40659
    Khoril
    Moderatore

    prova a sentire anche sir chester cobblepot. ma probabilmente post scriptum è il più adatto.

    #40670
    Mariov
    Partecipante

    Ciao, innanzitutto complimenti per le attività dell'associazione e per l'iniziativa. Anch'io ho realizzato a volte giochi su commissioni e trovo davvero soddisfacente avere la possibilità di fare qualcosa di diverso da un gioco dell'oca, quando il committente lo permette (non sempre, ahimè)

    Sarebbe secondo voi possibile trovare un editore che, soldi alla mano, ci dica si, io vi produco un tot di copie fisse del gioco e che poi ce le consegni direttamente al magazzino del comune?

    Sì, è esattamente uno dei servizi che facciamo, ormai da anni :)
    Puoi dare un'occhiata al nostro sito per farti un'idea
    http://postscriptum-games.it/it/cosa-facciamo

    In sintesi: Noi autori ti diamo tutto il materiale pronto, tu ce lo stampi, ce lo spedisci e noi ti paghiamo la tua parte. Stop.

    In realtà è un po' più complesso di così: fare un gioco richiede molti più passaggi di questi, però in sostanza sì, è quello che facciamo.
    In realtà seguiamo tutto il processo di edizione per ottimizzare grafiche e materiali in modo da farvi avere il miglior prodotto possibile al miglior prezzo possibile. E visto che inseriamo il gioco sul sito e mettiamo un loghettino sul retro, siamo più che interessati a farvi sfornare un prodotto di qualità :)

    Fare un gioco richiede tante ore, perché è un prodotto composto da tanti prodotti diversi: bisogna trovare il fornitore giusto per ogni elemento e coordinarli tutti, soprattutto in funzione delle tempistiche richieste. Noi i fornitori li abbiamo già e sappiamo già come lavorare.
    A livello di prezzi, siamo competitivi proprio perché avendo selezionato i vari fornitori negli anni sappiamo trovare quelli giusti :)

    Fra l'altro, 300 carte sono parecchie (il gioco non costerà pochissimo) e sono uno degli elementi più delicati in assoluto su cui lavorare per via di varie questioni tecniche: se sbagli un'impostazione grafica all'inizio devi poi correggerle tutte una per una.

    Scrivimi pure dal modulo di contatto del sito: il preventivo te lo faccio gratis ;)

    Come ha già testimoniato mrpako, lavoriamo bene :)

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #40709
    Folkwine
    Partecipante

    Ciao, innanzitutto complimenti per le attività dell'associazione e per l'iniziativa. Anch'io ho realizzato a volte giochi su commissioni e trovo davvero soddisfacente avere la possibilità di fare qualcosa di diverso da un gioco dell'oca, quando il committente lo permette (non sempre, ahimè)

    Ti ringrazio, si, siamo stati molto contenti di questa proposta e del lavoro che stiamo portando avanti in collaborazione con l'amministrazione comunale di Orzinuovi. Siamo riusciti a coinvolgere già un bel po' di interessati, fra cultori della storia orceana, studenti universitari, illustratori e ed esperti di arte locale. Nostra intenzione è di coinvolgere quanto più possibile tutte le realtà del paese, toccando le scuole e sfruttando il gioco come strumento didattico per incuriosire e aprire una breccia di curiosità verso la nostra storia, che, modestamente, per essere un paese di 10.000 anime, ha visto susseguirsi nei secoli diversi personaggi ed eventi di discreta importanza.

    Sì, è esattamente uno dei servizi che facciamo, ormai da anni :)
    Puoi dare un'occhiata al nostro sito per farti un'idea
    http://postscriptum-games.it/it/cosa-facciamo

    In realtà è un po' più complesso di così: fare un gioco richiede molti più passaggi di questi, però in sostanza sì, è quello che facciamo.
    In realtà seguiamo tutto il processo di edizione per ottimizzare grafiche e materiali in modo da farvi avere il miglior prodotto possibile al miglior prezzo possibile. E visto che inseriamo il gioco sul sito e mettiamo un loghettino sul retro, siamo più che interessati a farvi sfornare un prodotto di qualità :)

    Fare un gioco richiede tante ore, perché è un prodotto composto da tanti prodotti diversi: bisogna trovare il fornitore giusto per ogni elemento e coordinarli tutti, soprattutto in funzione delle tempistiche richieste. Noi i fornitori li abbiamo già e sappiamo già come lavorare.
    A livello di prezzi, siamo competitivi proprio perché avendo selezionato i vari fornitori negli anni sappiamo trovare quelli giusti :)

    Certo, sono ben consapevole dei tantissimi passaggi che portano alla pubblicazione di un vero gioco sul mercato, molti dei quali non ho citato e che sono fra i compiti dell'editore.
    Il discorso ricadeva su una scelta più orientata a quanto ho scritto io per due motivi: il primo è che si tratta di un gioco pensato e mirato esclusivamente alla distribuzione all'interno del solo paese, non al mercato vero e proprio, e pertanto, per dirti, anche la pubblicazione sul vostro sito non avrebbe molto senso, non credo che qualcuno che non sia del paese possa essere interessato a un gioco family dedicato alla sola storia orceana (non è uno Zena, tanto per capirci), e secondo, che banalmente, che un vero editore per il lavoro extra di ottimizzazione grafiche, regolamento e tutto quanto correlato, giustamente deve avere la sua parte e, purtroppo, come costi dobbiamo rimanere veramente il più bassi possibile; leggo sul sito che il numero minimo di copie da fare con voi sarebbe di 1000 e onestamente, non credo proprio che riusciremmo a distribuirne quel numero, o persino la metà, solo nel nostro paese nemmeno rivendendolo al mero prezzo di costo.

    Scrivimi pure dal modulo di contatto del sito: il preventivo te lo faccio gratis ;)
    Come ha già testimoniato mrpako, lavoriamo bene :)

    Non ho dubbi sulla professionalità e sulla qualità del vostro lavoro, quanto piuttosto una perplessità sui numeri che verosimilmente potremmo riuscire a distribuire all'interno del paese.
    Comunque ti ringrazio per la disponibilità e provvederò lo stesso non appena possibile a sottoporvi il progetto.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #40763
    Mariov
    Partecipante

    Ciao, vedo solo ora la risposta (pensavo mi arrivassero notifiche, invece no…)
    Sì, 1000 è il minimo per un gioco fatto con materiali professionali. Su una tiratura di quel genere i nostri prezzi sono buoni perché è vero che ovviamente facciamo un lavoro di edizione e consulenza che non è gratis, ma avendo selezionato i fornitori giusti negli anni, alla fine facciamo spendere meno rispetto a cercare tipografi a caso :)

    Comunque vada, in bocca al lupo.

    Ciao!

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.