Gioco di Piazzamento / Bluff

Home Forum Idee di giochi Gioco di Piazzamento / Bluff

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3481
    Tommaso_
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    Ho creato un gioco che si basa sul controllo di aree. Ogni giocatore controlla una tribu di Gnomi e lo scopo e raccogliere il tesoro più grande degli altri. Le tribu hanno poteri speciali diversi, 7 soldati (di diverso valore) e 1 capo tribu.
    Ogni Round ogni giocatore piazza alcuni dei suoi soldati attorno alle aree di controllo e a fine Round il giocatore con il controllo prende una ricompensa visibile dall'inizio del Round e legata a tale area. Le ricompense sono di diverso tipo (punti, aiuti per turni successivi=magie, rinforzi, punti/aiuti)
    In 4 giocatori, ci sono 5 aree da controllare (anche se si piazza su 4 e la 5° si assegna diversamente).

    Il gioco è in playtest da un paio di mesi e sta venendo fuori qualcosa di cui sono molto soddisfatto (così come lo sono le cav… ehm playtester). e' divertente, relativamente semplice e breve (circa 30-40 minuti), bilanciato ma…

    Il problema che riscontro è il piazzamento dei soldati.
    Ogni giocatore ha 7 soldati: uno è utilizzato all'inizio del Round come scommessa per risolvere i pareggi (viene fatto un ordine).
    Gli altri 6 sono piazzati a turno nelle aree di controllo: prima uno scoperto per ogni giocatore, poi uno coperto per ogni giocatore ecc. fino al termine dei soldati. Alla fine quindi, ogni giocatore ha 3 soldati coperti e 3 scoperti (salvo regole speciali, aiuti ecc.). Viene poi piazzato a turno un pedone che rappresenta un aiuto ai soldati (capo tribu).

    Poi tutte le carte piazzate vengono girate, si risolvono gli aiuti, rinforzi ecc. e si assegnano le ricompense. Si utilizza l'ordine fatto all'inzio del Round per risolvere i pareggi e per assegnare il ruolo di primo giocatore al Round successivo e si riparte.

    Arriviamo alla domanda: la meccanica di piazzamento temo sia troppo simile ad altri giochi… mi viene in mente YS dove si piazzano coppie di cilindri uno scoperto e uno coperto per il controllo di aree e dove viene fatto un ordine per risolvere i pareggi (anche se in modo diverso quest'ultimo).

    Che ne pensate? Avete altri esempi?

    Grazie,
    Tommaso

    p.s. sto testando due varianti, concorrenti o meno, per risolvere il problema:

    – i soldati coperti possono essere “corrotti” con oro (punti) da altri giocatori per non contare per il controllo a fine Round.
    – i propri soldati coperti possono essere “piazzati” da altri giocatori in misura variabile.

    In questo modo, si spinge a scoprire i soldati più forti anzihé i piu deboli, o rischiare per non scoprirsi che i propri soldati più forti siano comprati / piazzati dove non serve.

    #36433
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Credo che il problema , se così lo vogliamo chiamare sia nell'ordine di piazzamento.
    perchè uno coperto e uno scoperto ?

    io penserei a metodi vicini alla distribuzione delle carte da poker nella telesina ( o 7 card stud/ 7 card razz  del poker all'americana ).

    tipo

    2 coperti
    3 scoperti
    l'ultimo coperto.

    il gioco è a informazione incompleta,  con i primi 2 piazzi una strategia di base all'insaputa degli altri, con i 3 scoperti devi decidere se potenziare la strategia inizale nascosta, oppure “deviare” l'attenzione dei giocatori su altro, e l'ultimo è il segreto che “chiude” la strategia di piazzamento .

    è chiaro che ci possono essere altre soluzioni altrettanto valide… era per farti capire l'idea.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #36437
    Tommaso_
    Partecipante

    Ciao,
    grazie per la risposta, è una soluzione che proverò. La tua idea è cmq chiara. Ho provato anche la sequenza 2 coperte, 2 scoperte, 1 Coperta, 1 Scoperta.
    Per ora il gioco si basa sulla sequenza 1 coperto, poi 1 scoperto ecc. per permettere cambi di strategia e non penalizzare troppo chi gioca per primo nel Round. L'ho usata per la maggior parte dei test per la parte di bilanciamento dei premi, che ha rischiesto un po' di fatica ma della quale adesso sono soddisfatto.
    Tornando alla tua proposta: accorpando le carte piazzate, si velocizza il gioco (cosa che non mi dispiace affatto) e si va a puntare di più su strategie per non essere i primi a piazzare, in quanto diventa molto più penalizzante di adesso… non vorrei però che lo diventasse troppo.

    Procedo con dei test :)

    Ciao,
    Tommaso

    #36457
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Tienici aggiornato sui progressi dell'idea, alla fine questo posto serve più che altro per far ” mettere in moto la testa ” :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #36459
    CMT
    Partecipante

    Tienici aggiornato sui progressi dell'idea, alla fine questo posto serve più che altro per far ” mettere in moto la testa ” :D

    Nel mio caso serve a fermarla prima che imbocchi la tangenziale :-|

    Cérto

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.