Gioco di Zombie!?

Home Forum Idee di giochi Gioco di Zombie!?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2980
    astrovaldo
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono astrovaldo, e premettendo che è da poco che mi sto interessando della possibilità di inventare un gioco, vorrei farvi una domanda molto semplice, voi giochereste un gioco di zombie/sopravvissuti che comprenda sia alcuni aspetti strategici che altri aspetti richiedenti un po' di abilità e intuito su ciò che conviene o meno fare??
    O meglio, provo a descrivervi il gioco che sto provando a realizzare così da farvi capir meglio la mia idea…
    IL TABELLONE: Non c'è un unico tabellone, infatti si partirà da una stanza iniziale (di 3×3 caselle ho pensato io) e quando un sopravvissuto entrerà in una porta non ancora aperta, da un mazzo “stanze” verrà estratto il numero (o il nome o il disegno) corrispondente alla stanza che verrà posizionata in modo adiacente e nella posizione che si vuole alla porta da cui si sta passando.Così facendo il gioco varierà sempre poichè il posto infestato da zombie cambierà sempre “anatomia” rendendo molto più vario il gioco.
    ZOMBIE: Gli zombie saranno di 4 tipi: base/tank/ladri/boss ciascuno con delle proprie caratteristiche. Saranno gestiti da un giocatore (oppure verranno gestiti dai sopravvissuti seguendo delle regole, non lo so ancora) e dovranno riuscire ad uccidere tutti i sopravvissuti.(per ora il possibile giocatore degli zombie lo chiamerò: “mastro-zombie”)
    SOPRAVVISSUTI: I sopravvissuti saranno massimo 5 (penso) e ognuno di essi avrà una scheda nel quale avrà queste “variabili”:
    -Livello: Che varierà in base al numero e al tipo di zombie uccisi o a determinati soldi raggiunti, e permetterà di comprare delle armi e degli equip. più potenti.
    -Arma: Potranno essere comprate nel negozio (che spiego fra poco) oppure trovate nelle varie stanze. Hanno un proprio danno,livello e punteggio-ingegno richiesti più una pozzibile richiesta di abilità
    -Equip:Stessa cosa delle armi…
    -Abilità: ALL'inizio del gioco verrà “estratta” una propria abilità che darà (appunto) delle abilità aggiuntive al nostro sopravvissuto. Potranno anche essere comprate nel negozio ad un prezzo piuttosto alto.
    -Punti-Ingegno: I punti ingegno saranno necessari per adoperare armi o equipagiamenti più complessi. Per esempio una semplice mazza da baseball richiederà molti meno Punti-Ingegno rispetto ad una mitragliatrice automatica o una possibile mina claymore etc…
    -Soldi: (non sono compresi nella scheda ma saranno in moneta o banconota, non lo so ancora) Potranno essere guadagnati vendendo equip/armi al negozio o trovati nelle stanze.
    -Carte Rapide: (non ho ancora bene analizzato questa aggiunta e non so neanche se inserirle) Potrebbero servire a “cercare” gli oggetti, a stabilire una quantità di punti-ingegno/soldi vinti o ad avere abilità temporanee.
    NEGOZIO: I negozi (pensavo di inserirne 2) saranno in alcune stanze e verranno utilizzati per comprare dal “mercante” (che avrà dei prezzi fissi) o per eseguire commerci con altri giocatori
    SCOPO DEL GIOCO
    Lo scopo sarà:
    -Per i sopravvissuti: Inserire tutte le stanze così da completare l 'edificio e da far posizionare in una stanza che verrà estratta tramite il mazzo “stanze” l'uscita, per poi doverla raggiungere. Il primo che la raggiungerà vincerà.
    -Per il “mastro-zombie”: Uccidere tutti i Sopravvissuti prima che riescano a raggiungere l'uscita.Per ucciderli dovrà riuscire a provocare a ciascuno di essi 4 danni (i danni inflitti/la resistenza/la velocità e le abilità variano da zombie a zombie).
    POSSIBILE SISTEMA DI RIGENERAZIONE ZOMBIE:
    Poichè i nostri non- morti, comunque dovranno sempre essere o cercare di essere più dei sopravvissuti, ho pensato di fare così:
    Il primo turno non si generano e iniziano a generarsi dal secondo in poi nell stanza principale, 1 a turno.
    Ogni voltà che i sopravvissuti uccideranno uno zombie, se ne genererà uno nuovo al centro della stanza principale al quale poi verrà addizionato quello di inizio livello del “mastro-zombie”.
    Per decidere quale sarà il tipo di zombie che uscirà, verrà semplicemente estratto da un “mazzo zombie” che ne indicherà il tipo e nel caso la quantità(metodo ancora da scegliere o finalizzare del tutto).
    Ogni zombie per morire dovrà subire un tot di danni con un solo atacco, contrariamente ai sopravvissuti.
    Quindi se con un attacco di 1 danno colpisco un tank che ha resistenza 3, non gli succederà niente, fino a che non gli farò subire con un solo attacco 3 o + danni.

    Tutte le regole che avete letto sono una bozza, e sono del tutto stravolgibili.
    Vi chiedo qualche suggerimento nella modifica e nella realizzazione di questo gioco, al quale non saprei ancora dare un nome e se avete qualche cosa da domandarmi chiedete pure :)
    Ciao!!!!

    Al lavoro su: Emergenza:"Limonata al Cedro!"

    #31887
    XtremeGame
    Partecipante

    http://boardgamegeek.com/boardgame/113924/zombicide

    e di giochi come questo (simili al tuo) ce ne sono un bel pò. se vuoi giocarci, provali/acquistali.
    se vuoi comunque svilupparne uno tuo per giocarci con gli amici, fai pure!
    se però intendi creare un prodotto commercialmente valido, ti consiglio di cambiare genere/meccaniche per differenziarti molto dalla caterba di titoli come il tuo, che sono sul mercato già da un pezzo

    ciao

    #31890
    astrovaldo
    Partecipante

    http://boardgamegeek.com/boardgame/113924/zombicide

    e di giochi come questo (simili al tuo) ce ne sono un bel pò. se vuoi giocarci, provali/acquistali.
    se vuoi comunque svilupparne uno tuo per giocarci con gli amici, fai pure!
    se però intendi creare un prodotto commercialmente valido, ti consiglio di cambiare genere/meccaniche per differenziarti molto dalla caterba di titoli come il tuo, che sono sul mercato già da un pezzo

    ciao

    Ok grazie mille per avermelo detto!!
    Potrei chiederti quali sono secondo te i generi meno presenti sul mercato?? Così da farmi un po' un'idea :)

    Al lavoro su: Emergenza:"Limonata al Cedro!"

    #31891
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    non è detto che un tema poco utilizzato aumenti le possibilità di pubblicazione. Magari l'editore vuole andare “sul sicuro”, piuttosto che azzardare temi rischiosi.
    Piuttosto che cercare un genere poco presente sul mercato, immagino che Xtremegame volesse suggerirti soprattutto di aggiungere un pizzico di novità alle meccaniche.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #31893
    astrovaldo
    Partecipante

    Ciao,
    non è detto che un tema poco utilizzato aumenti le possibilità di pubblicazione. Magari l'editore vuole andare “sul sicuro”, piuttosto che azzardare temi rischiosi.
    Piuttosto che cercare un genere poco presente sul mercato, immagino che Xtremegame volesse suggerirti soprattutto di aggiungere un pizzico di novità alle meccaniche.
    Ciao

    La mia era solo una curiosità giusto per sapere quali sono i campi un po meno tastati, in effetti hai completamente ragione, se sono meno utilizzati in fondo un motivo ci sarà.

    Al lavoro su: Emergenza:"Limonata al Cedro!"

    #31895
    frankdimat
    Partecipante

    Ciao,
    si è vero l'argomento è sfruttatissimo ma questo non ha impedito una vera e propria… invasione di zombie game :) in questi ultimi anni, e su BGG si contano almeno 15 titoli diversi (al netto delle espansioni di Zombicide) solo nel 2013:
    http://tinyurl.com/oyxpctp
    Vedo che Zombicide tra l'altro è un progetto (molto ben fatto) di Kickstarter che solo quest'anno per la season 2 ha preso oltre 2 milioni di dollari….
    Il genere attira molto anche gli autori perchè ovviamente i “cattivi” hanno caratteristiche interessanti, specie per un collaborativo:
    1) proliferazione “on demand”
    2) randomizzazione (a tutti i livelli: compaiono dal nulla e potenzialmente ovunque, sono più buoni o più cattivi, ecc…)
    3) movimenti meccanici, magari d'insieme, non necessariamente intelligenti.
    Io ti consiglio di leggere i regolamenti dei giochi più votati e capire il perchè del loro successo…
    Poi dovresti chiederti se il tuo gioco ti sembra cmq abbia qualcosa di originale e se quindi valga la pena andare avanti.
    Francesco

    #31896
    astrovaldo
    Partecipante

    Ciao,
    si è vero l'argomento è sfruttatissimo ma questo non ha impedito una vera e propria… invasione di zombie game :) in questi ultimi anni, e su BGG si contano almeno 15 titoli diversi (al netto delle espansioni di Zombicide) solo nel 2013:
    http://tinyurl.com/oyxpctp
    Vedo che Zombicide tra l'altro è un progetto (molto ben fatto) di Kickstarter che solo quest'anno per la season 2 ha preso oltre 2 milioni di dollari….
    Il genere attira molto anche gli autori perchè ovviamente i “cattivi” hanno caratteristiche interessanti, specie per un collaborativo:
    1) proliferazione “on demand”
    2) randomizzazione (a tutti i livelli: compaiono dal nulla e potenzialmente ovunque, sono più buoni o più cattivi, ecc…)
    3) movimenti meccanici, magari d'insieme, non necessariamente intelligenti.
    Io ti consiglio di leggere i regolamenti dei giochi più votati e capire il perchè del loro successo…
    Poi dovresti chiederti se il tuo gioco ti sembra cmq abbia qualcosa di originale e se quindi valga la pena andare avanti.
    Francesco

    Grazie mille dei consigli, il gioco non lo ho ancora iniziato, oh meglio devo ancora studiarmi tutte le meccaniche più complesse per i danni e le abilità ecc… quindi più che altro mi chiedo se ne vale la pena inizarlo o meno :)

    Al lavoro su: Emergenza:"Limonata al Cedro!"

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.