Gioco didattico

Home Forum Idee di giochi Gioco didattico

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #2160
    Yoltan
    Partecipante

    Da qualche annetto ormai ho in mente di sviluppare un gioco da tavolo, ma solo da poco ho ripreso in mano l'idea. I giochi che prediligo sono quelli didattici stile Trivial Pursuit (con buona pace per troll, elfi e cavalieri oscuri) visto che oltre al gioco in sé come passatempo consentono anche una seppur minima crescita culturale. Anche se non voglio relegare il termine “cultura” al fatto di conoscere ad esempio il nome dello stato in cui si parla il Cingalese; è ovvio che il concetto di “cultura” è ben più ampio.

    Pongo alcune domande:
    1) C'è un mercato potenziale per i giochi da tavolo didattici?
    2) Cosa dovrebbe avere un gioco didattico per funzionare (o cosa non dovrebbe avere)?
    3) Esistono giochi simili al Trivial Pursuit?

    Premetto che io ho giocato solo a Monopoli (molti anni fa) e al Trivial; forse ho fatto mezza partita a Risiko e a Scarabeo … ah tipo nel 1986 giocavo a Indovina Chi e all'Allegro Chirurgo.
    La mia conoscenza in materia quindi è piuttosto scarsa. Credo però che il concept del gioco che vorrei svilluppare sia simpatico … per questo vorrei provare a buttare giù qualcosa.

    Grazie

    UNICUIQUE SUUM

    #24076
    mcuccia
    Partecipante

    ciao Yoltan, benvenuto!
    Prova a giocare molti più giochi di quelli che hai giocato fino ad ora. Hai citato solo titoli vecchi e stanno tutti nelle dita delle mani … è un po' pochino.

    cerco di rispondere alle domande
    1 – certo! perché pensi che non ci sia? La giochi uniti ha pubblicato un gioco per insegnare la differenziata, poi sono stati pubblicati tanti giochi della serie Anno Domini … insomma il mercato c'è (forse è piccolo?). Se il gioco è divertente nessuno avrà da ridire se “costruisce” un po' di cultura.
    2 – ho già risposto sopra
    3 – mi vengono in mente Wit & Wagers (link) e fauna (link)

    Tanti auguri per il tuo gioco! vuoi raccontarci qualche cosa?

    #24072
    Salkaner
    Partecipante

    Intanto benvenuto!

    1: sicuramente si, anzi, potenzialmente anche + dei giochi x giocatori, IMHO
    2. in primis esser ebene tarati sul target (con quel chene consegue)
    3. si, ne esistono, fin troppi. Se ne stai creando uno ad hoc, assicurati più che altro che non ve ne siano già sull'argomento che intendi trattare.

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #24094
    Yoltan
    Partecipante

    Grazie!

    Per gioco didattico intendo qualcosa giocabile anche da persone adulte.
    Nelle mie ricerche su tali giochi ho notato che il target di riferimento per i giochi didattici è generalmente quello dei bambini fino a 12 anni, e raramente (a parte il Trivial Pursuit) sono rivolti al segmento di giovani e adulti (12 +) … ho notato che non sono poi tanti quelli che trasmettono cultura in modo diretto e duraturo …

    Ho posto la questione anche dopo aver letto i topic del forum, dove raramente si parla di giochi didattici, che siano rivolti a bambini, ad adulti o ad entrambi.

    Come ho già detto, a mio avviso, il gioco migliore, oltre a divertire, dovrebbe lasciare il giocatore una persona più ricca. Più ricca nel senso che dopo averci giocato egli si senta metaforicamente, una persona più colta, e quindi migliore di quella che era prima di averci giocato. Questa è la mia concezione di gioco oggi, da adulto. Quando ero bambino il gioco era un'altra cosa ovviamete.

    UNICUIQUE SUUM

    #24095
    Yoltan
    Partecipante

    Intanto benvenuto!

    1: sicuramente si, anzi, potenzialmente anche + dei giochi x giocatori, IMHO
    2. in primis esser ebene tarati sul target (con quel chene consegue)
    3. si, ne esistono, fin troppi. Se ne stai creando uno ad hoc, assicurati più che altro che non ve ne siano già sull'argomento che intendi trattare.

    Cosa ti fa pensare che abbiano un potenziale maggiore rispetto ai giochi per giocatori?
    E per tarare il target cosa intendi?

    Ne ho trovato solo due o tre in inglese, simili come tema di gioco, ma sono sostanzialmente diversi dalla mia idea (sono giochi diversi). Per quello sono dubbioso sulla domanda potenziale, non vedendone molti in giro potrebbe significare almeno 2 cose, o non interessa l'argomento, o è un campo ancora non sfruttato a dovere.

    UNICUIQUE SUUM

    #24131
    Roberto
    Partecipante

    Di giochi che forniscono nozioni varie il mondo è pieno. Sono uscite mote varianti del Trivial e ci sono comunque tantissimi giochi a quiz. se ne vedi pochi in giro è forse perchè non cerchi nei posti giusti.
    Prova a cercare presso http://www.goblins.net opppure su http://www.boardgamegeek.com

    Permettimi invece di dissentre su un paio di punti.
    Affermi che sono pochi i giochi che trasmettono cultura in maniera duratura… in realtà tutti i giochi trasmettono cultura e l'abitudine al gioco è essa stessa una forma di cultura. Non mi dilungo ma lascio ad altri 2 due aforismi sul gioco
    “Si può conoscere di più una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione” Platone
    “Il gioco è quella cosa inuutile ma necessaria all'esistenza dell'uomo” Alex Randolph

    Questo per dire 2 cose: abbi fede nel gioco in se e diffonderai cultura del benessere e una forma di libertà che va ben oltre quello che è il comune sentire.
    Di giochi che diffondono cultura (immagino tu intenda più che altro nozioni) in maniera duatura  si va ben oltre il classico gioco a quiz. Se ti fai un gro sui siti senalati precedentemente avrai modo di individuare una caterva di giochi che riportano nomi di città oppure personaggi storici. Raramente tali giochi sono stati creati senza una corposa documentazione.
    per esempio proprio recentemente Marco Pranzo (Raist) ha pubblicato per giochix Upon Salty Ocean un gioco che ruota attorno alla pesca e alla salatura del pesce nel 16°secolo presso la città di Rouen in Francia.

    A questo punto non posso che invitarti a gustare il piacere di provare tanti giochi. cercare ludoteche e prodigarti nel trovare prsone e giochi e vedrai che non t ne pentirai sia che tu pubblichi il tuo gioco oppure no.

    buon lavoro

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #24132
    giudigio
    Partecipante

    quoto Roberto…..si trovano giochi poi, mi riferisco in particolare a quelli storici, in cui l'ambientazione viene studiata in modo molto accurato permettendo ai giocatori di “respirare”, giocando, un determinato periodo storico. In questi casi si finisce per apprezzare la storia molto più di qualsiasi ottimo manuale scolastico….cito tra i tantissimi: MIL (1049) oppure il mitico “Vasco da Gama” del buon Paolo.

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #24142
    fantavir
    Partecipante

    Penso che Yoltan stia parlando di un gioco diverso da quelli suggeriti.
    Sembra più che si riferisca a giochi educativi, ditattici o a quiz, quindi penso a roba pubblicata da Ravensburger, Haba, Djeco…
    Se tra i giochi da tavolo dovessi pensare a qualcuno “educativo”, che può “insegnarti” qualcosa in più dalla bravura nel gestire risorse o calarsi in un'ambientazione storica, il primo che mi viene in mente è Dixit. Dipende da con chi giochi, ma a fine partita, oltre a divertirmi, posso anche imparare come una persona interpreta uno stato emotivo, un'immagine disegnata o conoscere in quale città è morto Archimede, che Operal Nero è un sinonimo del Diavolo, o che su una copertina di un album dei Led Zeppelin è rappresentata una mongolfiera.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #24145
    Stefano Negro
    Partecipante

    Non so se Yoltan intende il gioco nozionistico (a quiz) come gioco didattico o se si stia riferendo a qualcos'altro più simile al gioco sulla chimica di cui si è parlato in un altro post. Molti giochi del tipo domanda/risposta hanno tutta una serie di difetti congeniti difficilmente risolvibili. Tra i tanti l'invecchiamento delle domande (una domanda facile tipo: Chi è il Presidente del consiglio nel 2012? Diventa difficile se riproposta magari venti anni dopo.
    Il numero di domande limitato poi rende scarsa la rigiocabilità (ad esempio se gioco alla stessa edizione di Trivial con lo stesso gruppo ogni sabato, prima o poi il gioco diventerà un gioco di memoria più che nozionistico).

    Faccio due esempi di giochi nozionistici simili ma agli antipodi:

    Innovations :-)
    Si giocano carte che mostrano innovazioni di vario tipo e bisogna calarle in ordine cercando di ordinarle temporalmente dalla più antica alla più recente (l'altro lato di ogni carta mostra l'anno). Divertente, semplice e didattico senza appesantire

    Anno Domini :-(
    In questo gioco bisogna cercare di indovinare l'anno esatto di una serie di avvenimenti “triviali”. Semplice, didattico ma noioso da morire…

    www.negrotraduzioni.com

    #24158
    fantavir
    Partecipante

    Io ricordo che in Anno Domini devi ordinare temporalmente i vari eventi, non conoscere l'anno esatto.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #24159
    Yoltan
    Partecipante

    @ Roberto – ho cercato su games geek, ma sull’argomento ci sono solo 2 giochi, per giunta datati.

    Sono orientato sul modello quiz (ma non nella forma tradizionale su una pluralità di materie, l’argomento è uno solo, e i quiz (le domande) riguarderanno solo quell’argomento e non altri.

    Il fatto che giocare sia una forma di cultura a se stante mi trova d’accordissimo e apprezzo le citazioni.

    Avere fiducia è la prima cosa ed io ne ho abbastanza per ora. Sarebbe inutile portare avanti un progetto in cui non si ha piena fiducia. Dovrebbe diventare una ossessione vera e propria (in termini positivi ovviamente). Cit. Napoleon Hill – Pensa e arricchisci te stesso.

    Direi che “nozioni” è il termine più corretto, “cultura” può essere interpretato in troppi modi.

    Ad ogni modo grazie per i suggerimenti.

    UNICUIQUE SUUM

    #24160
    Yoltan
    Partecipante

    @ Fantavir – “gioco nozionistico” calza a pennello (Categoria: Family Game – Trivia – Party Game ecc.).

    Che i tuoi pensieri possano divenire realtà ;-) (in riferimento alle Major che hai citato).

    Si, nel gioco in questione contano solo le nozioni e le conoscenze del singolo giocatore riguardo alla specifica materia, senza che occorra nessuna abilità nella gestione di risorse e senza strategie (se non quella di studiare). La variabile “caso” è presente, ma ponderata appunto dalle conoscenze soggettive.

    Nel gioco non vi è nessuna ambientazione storica. È ambientato nel presente e nel luogo dove si gioca al momento. Come è nel Trivial Pursuit (versione standard). Le meccaniche sono molto simili al Trivial Pursuit, un gioco semplice, divertente (non per tutti), per un pubblico di amatori e famiglie, e che ha venduto discretamente. Possibilità di formare piccole squadre da 3 players ciascuna.

    Permettimi solo di precisare che sulla copertina dell’album dei Led Zeppelin non c’è una mongolfiera, ma un dirigibile (uno Zeppelin appunto) ;-) … comunque ottimo! Mi hai dato un'idea … perché non creare un gioco sulla musica? Es. in “in che anno Sid Barrett lasciò in Pink Floyd? Quali sono i nomi dei 2 bassisti che suonarono con Jimi Hendrix? ……. sicuramente c'è già qualcosa di simile :-)

    UNICUIQUE SUUM

    #24167
    Yoltan
    Partecipante

    @ Nero79 – è vera la considerazione che fai circa la non replicabilità delle domande, ma esisteranno delle apposite estensioni, come è successo per il Trivial Pursuit.
    Conta che è un gioco per amatori che giocano di rado perciò sarà difficile memorizzarle tutte.

    Devo assolutamente rimediare Innovations … so già che mi piacerà!    Grazie! 

    UNICUIQUE SUUM

    #24191
    fantavir
    Partecipante

    Ciao Yoltan,
    è vero, c'è il dirigibile, piccola svista :)
    Per il resto, penso che Nero79 volesse parlare di Anno Domini, più che di Innovations. Prova a vedere questo link: http://www.dvgiochi.com/giochi/annodominiies/?id=47.
    Di giochi a quiz ne esistono tantissimi, non solo Trivial, quindi prima di buttarti a capofitto nella tua idea cerca di documentarti il più possibile e di provare giochi simili al tuo.
    Da quanto ho capito hai fatto già delle ricerche e ne hai trovati solo 2 o 3 in inglese, simili come tema ma sostanzialmente diversi dal tuo. Se, ad esempio, hai cercato quiz sul calcio, in giro possono esserci meno titoli rispetto a quiz su più di una tematica, e considera che fare un quiz su una sola tematica restringe ulteriormente il numero di possibili acquirenti.
    Scusa la schiettezza, ma se hai giocato l'ultima volta 15 anni fa e non vuoi chiedere il parere di altri appassionati o esperti del settore, penso sia molto difficile che la tua idea riuscirà a vedere la luce.
    Ma come hai detto tu, dei suoi soldi e delle sue idee, ognuno fa quello che vuole.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #24196
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ops… il titolo che intendevo era Time Line

    www.negrotraduzioni.com

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.