Gioco Print and Play

Home Forum Idee di giochi Gioco Print and Play

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #2327
    Caio
    Partecipante

    Voglio prepare un Print and Play , c'è un decalogo di quali elementi si possono
    inserire in questa tipologia di gioco ? qualcuno ha mai creato qualcosa del genere ?
    impressioni e commenti grazie :)

    #25862
    InS4n3
    Partecipante

    Nessun decalogo.
    Crei tutto quello che serve per giocare (Carte? Fronte/retro; Carte personaggio? Fronte/Retro; Tabellone? Fronte/Retro se necessita – in caso di Tiles; Segnalini? Fronte/Retro se necessita – in caso di scelte multiple/diminuire la quantità di segnalini; Miniature? Fronte/Retro di PG – su Onemonk ne trovi a tonnellate …), lo trasformi in pdf e lo metti on-line.

    Tutto qui.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #25863
    Caio
    Partecipante

    Nessun decalogo.
    Crei tutto quello che serve per giocare (Carte? Fronte/retro; Carte personaggio? Fronte/Retro; Tabellone? Fronte/Retro se necessita – in caso di Tiles; Segnalini? Fronte/Retro se necessita – in caso di scelte multiple/diminuire la quantità di segnalini; Miniature? Fronte/Retro di PG – su Onemonk ne trovi a tonnellate …), lo trasformi in pdf e lo metti on-line.

    Tutto qui.

    si ho capito ,ma deve pur rimanere qualcosa di più piccolo di un gioco da tavolo vero e proprio , il regolamento piccolo come micropul molto carino tipo 5000 battute – mica posso scrivere un regolamento di 48 pagine e plance e roba varia ,chi te lo vuole ??.Io intendevo questo – naturalmente creero' un metodo anche per questo.Ho notato che quelli più capienti son diventati gdt.

    #25864
    Marquito
    Partecipante

    si ho capito ,ma deve pur rimanere qualcosa di più piccolo di un gioco da tavolo vero e proprio , il regolamento piccolo come micropul molto carino tipo 5000 battute – mica posso scrivere un regolamento di 48 pagine e plance e roba varia ,chi te lo vuole ??.Io intendevo questo – naturalmente creero' un metodo anche per questo.Ho notato che quelli più capienti son diventati gdt.

    In effetti un P&P con regolamento di 48 pagine potrebbe sembrare un assurdo, ma proprio perché lo scarichi (e lo stampi se vuoi), magari il regolamento corposo potrebbe contenere esempi, immagini, suggerimenti.
    Visto che non deve per forza essere letto e stampato, se servono 48 pagine perché no.

    Scrivi bene, testi grandi ed esempi grafici, e magari un regolamento da 4 pagine diventa subito da 8, se lo rendi più complesso, arrivare oltre le 10 pagine non è un problema.

    Nessuno ti dice che un P&P deve valere meno (nel senso di bontà di gioco) di un gioco pubblicato.
    Stai attento a quanto far stampare e alle dimensioni, non al volume del regolamento, ottimizza e rendi facili i tagli.
    Personalmente eviterei i cerchi e forme stondate in genere. Ricorda che in un P&P si possono far reperire dei materiali “domestici” per cui cerca di utilizzare cose semplici, un dado da 6 facce si trova meglio di altri modelli, stuzzicadenti, tappi di bottiglie, pasta e quant'altro possono esserti utili, vedi se usarli o meno.

    Spero di esserti stato di aiuto, facci sapere

    #25865
    InS4n3
    Partecipante

    Caio, trasforma in PDF tutto quello che serve per il gioco.

    Come ha scritto Marquito, se il regolamento è di 100pp … è di 100pp.
    Al limite crea un bel A4 Fronte/Retro a parte con un sommario delle regole generali.
    Se nascono dei dubbi, uno apre il pdf e lo legge su schermo.
    Altra cosa, vista l'ormai tecnologia, finito il regolamento, crea una vrsione pdf e una e-book (word 2007 permette tutte e due le opzioni). Spesso ho visto gente giocare con un I.Pad o E-book accanto al master o uno dei giocatori.

    Se il gioco comprende delle tile da posizionare a tavola, creale quadrate o esagonali (più facili da tagliare con le forbici).

    E poi, non preoccuparti del materiale. Più c'è ne meglio è.
    Soprattutto cerca di mantenere una profilo medio/alto per la grafica.

    Magari sei fortunato e il tuo P&P viene visto da qualche produttore che decide di produrlo e distribuirlo …
    E' successo …

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #25869
    Caio
    Partecipante

    Altra cosa, vista l'ormai tecnologia, finito il regolamento, crea una vrsione pdf e una e-book (word 2007 permette tutte e due le opzioni). Spesso ho visto gente giocare con un I.Pad o E-book accanto al master o uno dei giocatori.

    Grazie @Marquito è quello che volevo leggere :)
    @Insane non è la stessa cosa ? o intendi l'estensione epub ? io gli ebook li leggo in pdf!! cmq grazie buona idea!
    per facilitarmi ho creato un metodo , delle “regole” per creare un P&P in modo che sia concepito come l'ho regolamentizzato :P

    #25870
    InS4n3
    Partecipante

    Si scusa. Epub.

    Però non tutti i lettori ebook gestiscono il pdf (così sapevo, magari adesso il pdf è lo standard).

    Sono curioso di leggere il “regolamento” che ti sei fatto per creare un P&P.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #25871
    Marquito
    Partecipante

    Sono curioso di leggere il “regolamento” che ti sei fatto per creare un P&P.

    si anche io sono curioso

    #25876
    Caio
    Partecipante

    Prendete pure per i fondelli uomini di poca fede,ma io intendevo questo :

    • Tema – xxxx
    • Gestionale
    • Target : harder gamer
    • Simbolismo su carte
    • Numeri
    • Tempo 30 min
    • max 35 carte
    • o piccola plancia
    • o pezzi da ritagliare
    • 5000 battute.
    • [/list]

    #25877
    InS4n3
    Partecipante

    Ecco, sarò vecchio, ma non ho capito assolutamente il senso del listato …

    Cioè, se è una road-map, ci possiamo stare, anche se cambierei qualche chiamata … altrimenti …
    ancora non ci ho capito …

    :)

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #25881
    Marquito
    Partecipante

    Prendete pure per i fondelli uomini di poca fede

    Ma chi ti prende per i fondelli, volevo sapere veramente cosa avevi preparato come linee guida.
    Qui siamo in un forum e si condivide, per cui se hai dei suggerimenti mi piace leggerli anche se magari non realizzerò mai un P&P, o magari adesso si, ho capito la tua linea guida e la condivido abbastanza.

    • Tema – xxxx
    • Gestionale
    • Target : harder gamer
    • Simbolismo su carte
    • Numeri
    • Tempo 30 min
    • max 35 carte
    • o piccola plancia
    • o pezzi da ritagliare
    • 5000 battute.
    • [/list]

    #25883
    Caio
    Partecipante

    Prendete pure per i fondelli uomini di poca fede

    Ma chi ti prende per i fondelli, volevo sapere veramente cosa avevi preparato come linee guida.
    Qui siamo in un forum e si condivide, per cui se hai dei suggerimenti mi piace leggerli anche se magari non realizzerò mai un P&P, o magari adesso si, ho capito la tua linea guida e la condivido abbastanza.

    • Tema – xxxx
    • Gestionale
    • Target : harder gamer
    • Simbolismo su carte
    • Numeri
    • Tempo 30 min
    • max 35 carte
    • o piccola plancia
    • o pezzi da ritagliare
    • 5000 battute.
    • [/list]

    Scusa marquito ma io non volevo offendere nessuno – per chiarire – ho letto qualcosa che sicuramente
    non mi è piaciuto – cmq se volete aggiungere togliere fate vobis , per ora vado avanti con queste linee
    guida …

    #25884
    Marquito
    Partecipante

    Ma non mi sono offeso, volevo solo precisare che ero e sono veramente interessato a sapere qualcosa di più su questo modo di realizzare giochi.

    #25886
    Caio
    Partecipante

    Ma non mi sono offeso, volevo solo precisare che ero e sono veramente interessato a sapere qualcosa di più su questo modo di realizzare giochi.

    beh io lo faccio perchè avendo poca esperienza un modo migliore per
    sapere se il tuo gioco va bene e trarne soddisfazione oltre a betatestarlo
    ai tuoi amici e di renderlo libero , e quindi ricevere un feedback molto importante
    credo per la crescita di un autore.Naturalmente i progetti ambiziosi che il mio team
    vuole sviluppare non saranno MAI P&P.. non screditando ques'ultimi che ricevono
    cmq un impegno di un GDT. :)

    #25887
    InS4n3
    Partecipante

    Mi spiace se ho scritto qualcosa che ti ha infastidito.

    Ma ero sincero quando ti ho detto che ero curioso.
    Anche perché, io ho tutto in mente e parto mischiando il tutto, facendo un pezzetto per volta.

    Inoltre vorrei che mi spiegassi punto per punto a cosa ti riferisci nelle chiamate, sopratutto la seconda e quinta chiamata.
    L'ultima è chiaramente riferita al regolamento … :)

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.