Gioco su dungeon & dragons

Home Forum Idee di giochi Gioco su dungeon & dragons

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #3917
    Lordofmetal
    Partecipante

    Salve a tutti, questo è il mio primo post e se faccio qualcosa di sbagliato fatemi sapere, parto col presupposto che non creo giochi per venderli ma solo per il gusto di vedere l'opera completa.
    Molti anni fa ho dato iniziato a un circolo vizioso che ora mi vede fin troppo coinvolto grazie anche al tempo libero che ho, assieme a un amico ho dato il via a un simpatico progetto, uno dei tantissimi(piano piano li posterò tutti)progetti che ho portato avanti anche da solo, il progetto in questione è un gioco da tavolo che si ispira a Dungeon & Dragons(se qualcuno non conosce si faccia una cultura), l'intento principale era quello di creare un gioco che potesse racchiudere in un gioco da tavolo tutto(o comuinque gran parte) ciò che si fa in modo cartaceo. Purtroppo non sto riscuotendo grande successo anche perchè non riesco a aggiornarlo e a provarlo.
    In questo gioco si possono fare molte cose:
    -Lo scopo del gioco è di sconfiggere diversi nemici(boss) che si ricreano in vari punti della mappa dando la possibilità a tutti di batterli
    -Ci si sposta una mappa di gioco(che rappresenta il mondo, qui si possono trovare città, imprevisti vari come mostri o altre situazioni dalle quali il giocatore deve uscire) usando delle pedine artigianali e un dado a 6 facce
    -Ci sono altre mappe casuali (quando serve il giocatore si crea la sua mappa estraendo da un mucchio di carte le stanze e creandosi la mappa) che rappresentano i dungeon, a questi dungeon si accede tramite diversi imprevisti o caselle apposite sulla mappa di gioco, alcuni di essi si costruiscono solo in parte per dare un idea al giocatore di cosa vede e avanzano nella costruzione più il giocatore si sposta in essi
    -Per la creazione del personaggio si sceglie tra moltissime combinazioni di classi e razze per un totale di 88 combinazioni, tutti con poteri speciali e abilità, sono tutti a pari forza ma come d&d insegna, alcuni sono più forti all'inizio rispetto ad altri
    -Ogni giocatore può scontrarsi contro dei mostri e ottenere così degli oggetti(che si possono anche commerciare con altri giocatori, si possono reperire anche in città o in bauli sparsi nei dungeon)
    -Ogni giocatore può scontrarsi anche contro gli altri giocatori o se vuole può formare con essi dei gruppi, unendo il turno e guadagnando dei bonus nei movimenti e risultando più forti rispetto a personaggi che giocano singolarmente
    -Si possono assoldare mercenari che si uniscono alla lotta con i personaggi
    -La mappa di gioco è suddivisa in varie categorie in base al disegno in essa rappresentato(acqua, pianura, montagna e foresta)
    -In base alle categorie e al livello del giocatore più alto si possono trovare diversi mostri
    -Una volta che un giocatore risolve una missione, sconfigge un mostro o supera una situazione guadagna dei punti esperienza che sono dati in 1/10, salendo di livello ottiene dei bonus e diventa più forte
    -Esistono 2-3 alternative alla vittoria standard
    -Molte altre cose che faticherei a spiegarvi ma che comunque a una persona che conosce d&d anche solo in modo basilare possono piacere
    Il gioco in se per una persona che non conosce d&d può risultare difficile, ma una volta viste le meccaniche di gioco e mossi i primi passi in esso può risultare anche veramente semplice, per ora sono riuscito a testarlo veramente poco, trovando diversi “bug” corretti subito e attualmente è in sistemazione.
    Se avete idee da propormi o aggiunte da fare o altro fate pure, quando avrò tempo creerò un topic con il prossimo gioco, uno di quelli che secondo me è riuscito meglio(SPOILER) UN GIOCO DI PRINCIPI E PRINCIPESSE

    #39913
    icata
    Partecipante

    Dungeon & Dragons(se qualcuno non conosce si faccia una cultura)

    Esiste un intero genere di giochi da tavolo con molte caratteristiche simili a quello che hai descritto, il genere che si chiama Dungeon crawl. Di questo genere fanno parte un centinaio di titoli, solo per citartene 2 tra i più famosi: Descent e Heroquest…

    Sul sito boardgamegeek esiste una classifica dei 10 più importantifamosi

    https://boardgamegeek.com/geeklist/116261/top-10-dungeon-crawl-games

    E' una tematica che mi ha sempre affascinato. Ti consiglio di giocarne almeno qualcuno in quella lista prima di cimentarti in una versione definitiva del tuo gioco.

    ciaooo e benvenuto

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #39915
    Khoril
    Moderatore

    per restare puramente sui board game derivati da D&D puoi invece dare un'occhiata a questo link

    #39916
    Lordofmetal
    Partecipante

    Ok, grazie per i suggerimenti
    Appena mi deciderò a apportare modifiche terrò in considerazione quello che mi avete suggerito

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.