Gioco su Lancio delle Trottole

Home Forum Idee di giochi Gioco su Lancio delle Trottole

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #2925
    uomoludico
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    è un po' che bazzico da queste parti, ma devo ammettere che quando torno è sempre un piacere leggere dei vari progetti ludici.
    il mio cammino mi ha portato ha ideare in questi due anni soprattutto giochi in legno, specialmente sulle trottole, e l'ultimo è una specie di party game in cui tutti i giocatori si sfidano su facili/difficili/improbabili/impossibili lanci di trottole.
    il primo passo è stato scrivere tutti i tipi di lancio possibili e immaginabili, ma sono talmente tanti che ho lasciato perdere.
    Mi sono concentrato così sulle CARATTERISTICHE o VARIABILI di un lancio: tempo – spazio – relazioni con oggetti – mano – etc.
    Sono uscite quindi (quasi) tutte le componenti degli infiniti lanci che si possono fare. il tutto in comode 15 carte (+ 5 ad espansione).
    La mia idea è distribuire queste carte ai vari giocatori (lanciatore compreso), e a turno se ne posizionano un TOT davanti la lanciatore. Questo ne deve scegliere un certo numero in relazione al proprio livello (un po' come le cinture delle arti marziali), alla cintura bianca, scegli un lancio con una sola variabile, gialla con 2, etc…
    Per noi il gioco è divertente (ma quale gioco non lo è per il suo inventore…), ma la meccanica delle carte è un po' deboluccia.
    Ecco quindi la domanda:
    – distribuzione di tutte le carte ai giocatori e si giocano tutte, con successivo rimescolamento? ogni 2 turni ti tocca rimescolare… un po' palloso, ma permette di riposare le dita stanche e consumate dai lanci ehehe…
    – mazzo scarto che diviene automaticamente mazzo della pesca? distribuzione di 3 carte a testa (o 5 o 4 o ?) poi ad ogni giocata pesco, il mazzo degli scarti ad un certo punto si gira e diventa la nuova pesca?
    – Modello DECK-BUILDING: mazzetti con diverse variabili (divise per colore), ad ogni lancio ognuno dei giocatori sceglie delle carte da giocare. BELLO, ma le carte non stanno in ordine, e tendenzialmente si prendono sempre le stesse (anche se poi variano nel corso della difficoltà)
    – modello DRAFT: non l'ho ancora provato, ma mi sembra un po' lentino per il tipo di gioco che avevo in mente.

    A voi larghe sentenze (a breve magari posto il regolamento e qualche foto).
    ALtre idee?

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    Se io e te ci scambiamo un euro, avremo sempre un euro a testa. Se ci scambiamo un\\\'idea alla fine ne avremo due ciascuno.
    #31308
    Stefano Negro
    Partecipante

    Qualcosa di simile a Oss (il tuo con le trottole)
    http://www.boardgamegeek.com/boardgame/148179/oss

    www.negrotraduzioni.com

    #31391
    uomoludico
    Partecipante

    Queste sono le carte delle variabili lancio che abbiamo pensato.
    Per il sistema di distribuzione abbiamo pensato ad un banalissimo gioca e pesca con tre/cinque carte in mano, e il mazzo degli scarti che diventa automaticamente il nuovo mazzo senza rimescolamento (tanto ci pensa la sorte).
    Ad ogni turno, al giocatore/lanciatore, vengono poste davanti una serie di variabili tra cui deve sceglierne in base al proprio livello.
    nel prossimo post ci sono le carte speciali che danno al gioco un po' di frizzantezza.

    Se io e te ci scambiamo un euro, avremo sempre un euro a testa. Se ci scambiamo un\\\'idea alla fine ne avremo due ciascuno.
    #31392
    uomoludico
    Partecipante

    Che ne dite?
    altre meccaniche che potrebbero essere divertenti/interessanti?

    Se io e te ci scambiamo un euro, avremo sempre un euro a testa. Se ci scambiamo un\\\'idea alla fine ne avremo due ciascuno.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.