Gioco sugli sprechi della politica italiana

Home Forum I vostri prototipi Gioco sugli sprechi della politica italiana

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2180
    secondologin
    Partecipante

    A chi potrei proporlo

    E' un gioco di carte 110 e 100 biglie di vetro (che costano un euro).
    La meccanica e' semplicissima, prendi le rendite dalle carte, gioca delle carte pagandole e poi reintegra la mano. c'è una certa dose di fortuna data dalla pesca delle carte. c'è un po di interazione tra i giocatori che si rubano le monete e le carte tra loro.

    le carte sono rappresentazioni di politici, manager pubblici, finti invalidi, comunita montane e altri mangiasoldi dallo stato, lobby come i tassisti ed i farmacisti. Scopo del gioco e' essere i piu ricchi quando lo stato fallisce.

    che casa editrice potrebbe essere interessata ad un tipo di gioco cosi?
    oppure se lo autopubblico a chi potrei venderlo?

    #24361
    CMT
    Partecipante

    Detto così sembra un banale “pesca e gioca”, non ispira molto. Magari un regolamento più dettagliato aiuterebbe.

    Cérto

    #24371
    magocharlie
    Partecipante

    My 2 cents:

    mi ricorda come tema il gioco su Berlusconi presentato qui un paio di mesi fa:
    gameplay banalissimo, ma con l'appeal dell'ambientazione.

    Il tuo mi ricorda questo gioco; difficilmente un produttore sarebbe interessato ad un gioco così strettamente legato ad un tema che “fa ridere” solo noi italiani.
    Detto così, concordo con CMT, sembra molto molto banale come meccanica di gioco ma che può avere un buon appeal per i non gamer appunto solo per il tema.

    Puoi pensare alla autoproduzione, ma non vedo uno sbocco “estero”

    Io sono sempre molto curioso di scoprire queste nuove autoproduzioni, ma dopo diverse scottature adesso sono molto diffidente! una su tutte il gioco su Berlusconi che citavo poco fa: bell'idea di base ma realizzazione nelle meccaniche un po' banale (con i miei amici non gamer non abbiamo finito neanche la partita).

    Il tuo però potrebbe essere una bella novità….dicci di più sulle regole!

    #24386
    IlDavid
    Partecipante

    Materiali:
    100 pedine di vetro
    110 carte
    Ambientazione:
    Anni 80, Lo stato e’ ricco,  lo stato e’ assistenzialista. I giocatori cercano di accaparrarsi privilegi su privilegi al fine di ottenere la piu grande quantità di denaro statale, prima che lo stato fallisca per bancarotta.
    Preparazione:
    distribuire 4 pietre per giocatore, porre il resto delle pietre al centro del tavolo.
    Mescolare le 110 carte e distribuirne 3 per giocatore
    Svolgimento:
    Ogni giocatore al suo turno fa nell’ordine queste cose: riceve due monete dal banco, riceve le rendite dategli dalle carte che ha giocato precedentemente e paga  per le carte grandi imprese che ha giocato, poi gioca quante carte vuole tra quelle che ha in mano. Se non si giocano carte c’è la possibilità di scambiare le carte in mano con quelle del mazzo. Possono essere giocate piu carte uguali. Infine si reintegra la mano.
    Fine del gioco:
    Quando nel centro finiscono le pietre il gioco termina immediatamente. Le carte non si possono scartare o vendere, una volta finito il gioco le carte non valgono nulla. Vince il gioco colui che ha piu pietre.

    le carte hanno un costo in pietre per essere giocate, e danno tutte delle rendite in modo diverso, c'è la rendita passiva di 1,2,3 c'è la rendita ogni tot turni, quella che ruba le monete agli altri, quella che ruba una carta all'altro, e altre ancora…

    #24387
    IlDavid
    Partecipante

    l'idea di base ruota attorno al fatto di doversi spartire le 100 monete… ho voluto creare un giochino semplice addatto ai non gamers, non troppo lungo. alcuni dicono che il difficile e' creare giochi semplici :)
    e' troppo banale? che consigliate?

    grazie dell'interesse.

    #24391
    magocharlie
    Partecipante

    lo porterai ad IDEAG? sarei curioso di provarlo per darti a caldo la mia impressione….

    #24419
    IlDavid
    Partecipante

    Si certo, grazie

    lo sto testando in famiglia, (siamo in vacanza) tra non gamers, pare che il gioco piaccia, anche se mi da la sensazione che ci sia troppa fortuna con la pesca delle carte. sebbene siano ben bilanciate, dopo una trentina di partite…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.