Gotico

Home Forum Ambientazioni Gotico

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3055
    Gothabomber
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono (seppur in modo estremamente marginale) coinvolto in una iniziativa culturale che riguarda il permanere e il costante reinventarsi del gusto “gotico” nelle arti.
    Mi chiedevo: esistono, a vostro giudizio, giochi che possono essere considerati “gotici”, in una qualunque tra tutte le accezioni che l'aggettivo ha assunto nel corso della sua lunga vita?

    #32732
    Khoril
    Moderatore

    filtra Horror su bgg, troverai diversi riferimenti a setting gothic… oppure googla gothic e bgg

    la prima cosa che mi viene in mente sono le ambientazioni della games workshop, di norma sono considerate gotiche sia quella fantasy che la 40k

    #32800
    Brenno
    Partecipante

    A me vengono in mente quelle legate ai vampiri… la scelta di giochi è considerevole…

    Uno su tutti: La furia di Dracula

    Max C.

    #32823
    Gothabomber
    Partecipante

    Grazie per i vostri suggerimenti.
    “Gotico” è sicuramente un aggettivo che ha assunto, nel corso dei secoli, una enorme sfaccettatura di accezioni. Già di per sè lo stile architettonico e artistico al quale si riferisce copre una vastità enorme di esperienze. Ma la sua seconda vita come “neogotico”, si colloca in un'epoca che lo pone a contatto con il romanticismo e l'industrializzazione, e lo avvicina da un lato alle ambientazioni “terrificanti” del romanzo – per l'appunto – gotico (con fantasmi e castelli diroccati), e dall'altro, mi sembra, allo steam punk. Poi di lì alla fantasy mediovaleggiante, o alle storie di vampiri, anche a me il passo sembra breve.
    Visto che la comunità degli inventori di giochi, per come l'ho conosciuta a IDEAG, è molto vivace, mi piacerebbe sottoporre al curatore dell'evento cui vi ho accennato qualche frutto di questa discussione online, e chissà che da cosa non nasca cosa. Se avete qualche ulteriore spunto di riflessione al riguardo, quindi, lo raccolgo con grande piacere.

    #42346
    Oberon76h
    Partecipante

    L'unico che mi viene in ente è Castle of Ravenloft: the boardgame della wizard of the coast. Ma di gotico c'è solo il nome. Al limite ti consiglio di leggerti i manuali dell'ambientazione di D&D. Anche l'ambientazione di warhammer40k è gotica con elementi steampunk molto deboli. Il gothic viene reso soprattutto attraverso immagini e romanzi ed elementi architettonici piuttosto che dalle miniature (tranne forse i dark angels). Comunque fazioni come l'imperium e l'inquisizione sono il dark gothic per eccellenza. Se cerchi xò un gioco da tavolo che “renda” l'atmosfera attraverso meccanismi, immagini e altro non mi viene in mente nulla.

    #43529
    KingOfThornsSS
    Partecipante

    Potresti andarti a vedere il gioco da tavolo “Darklight: Memento Mori”.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.