Greenvasion

Home Forum Idee di giochi Greenvasion

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #20400
    mcuccia
    Partecipante

    ho capito il problema di non potere scollegare le due condizioni, ma non lo vedo un problema.
    Se i giocatori ad inizio partita decideranno di adottare la variante cooperativo puro, giocheranno in modo diverso (accordandosi e infastidendosi il meno possibile) e non considereranno il fatto che un giocatore possa avere contribuito di più alla vittoria (ovvero le condizioni di “finale singolo”).
    Sviluppalo, secondo me ti verrà spontaneo ^_^

    #20405
    CMT
    Partecipante

    ho capito il problema di non potere scollegare le due condizioni, ma non lo vedo un problema.
    Se i giocatori ad inizio partita decideranno di adottare la variante cooperativo puro, giocheranno in modo diverso (accordandosi e infastidendosi il meno possibile) e non considereranno il fatto che un giocatore possa avere contribuito di più alla vittoria (ovvero le condizioni di “finale singolo”).

    Eh ma infatti non lo vedo un problema neanche io. Il punto in concreto sta proprio lì: i giocatori possono accordarsi per collaborare e puntare al finale “migliore” (quindi anche per giocare le tessere pianta in modo tale da limitare i danni per tutti), ma questo non toglie che un giocatore a un certo punto potrebbe trovarsi nelle condizioni di vincere da solo e approfittarne da VBI (Very Bastard Inside)

    Considera che i finali singoli non sono imparentati col finale cooperativo, chi ottiene le condizioni di un finale singolo non solo vince tagliando fuori tutti gli altri ma automaticamente esclude il finale cooperativo. Poi c'è il finale via di mezzo: gioco sconfitto ma alcuni giocatori non hanno le piene condizioni di vittoria, e quello si può decidere di ignorarlo considerando comunque la vittoria del gruppo e basta.

    Cérto

    #20409
    vasquasexecutive
    Partecipante

    Mi piace sia l'idea del tabellone, che l'idea che hai dei multi finali. Alla fine dona grossa libertà ai giocatori/gruppo.

    A questo punto visti i diversi finali, che a me piacciono, definisci anche se due o più giocatori possono collaborare insieme per uno stesso obiettivo comune. O meglio Giocatore A e Giocatore B decidono di far scoppiare il laboratorio, Giocatore C e giocare D decidono di provare a creare il Pesticida. Oppure ognuno sceglie una propria strada. Oppure tutto il gruppo agisce per un obiettivo comune. Oppure un giocatore dice di remare per un obiettivo comune ma sta invece cercando di salvarsi solo lui e far esplodere gli altri.

    Tutti sanno che possono risolvere il gioco in questo modo:
    1 Far scoppiare il laboratorio
    2 Creare il pesticida
    3 Creando un insetto che mangia quella pianta.
    4 Riuscendo a ricollegare il PC ad Internet segnalando la cosa all'esercito che interverrà a salvare il mondo.

    – Ora tutti i giocatori scelgono in modo Segreto o Pubblico cosa fare?
    – Il Giocatore A e il Giocatore B possono scegliere di collaborare insieme per raggiungere uno stesso obiettivo esempio: 2 Creare il Pesticida ?
    – Quindi tutto il gruppo può scegliere insieme di perseguire lo stesso Obiettivo: 3 Creare un insetto mangia che mangia quella pianta.

    Alla luce di quanto ho riassunto, potrebbe essere troppo complesso gestire tutti i finali, questo si, ma non credo sia brutto!

    #20426
    Stormbringer
    Partecipante

    Ti cito ancora Shadows over camelot

    in quel gioco ognuno prende la carta personaggio che tutti vedono, dove sono le stats dei vari personaggi in gioco,  in più ognuno prende un altra carta che non fa vedere a nessuno dove c'è scritto lawful oppure traitor (il traitor è una su 7 carte quindi potrebbe anche non esserci). nel tuo caso al posto di traitor potresti mettere Servo della pianta o simile ma comunque sta di fatto che il traditore vince se vince la pianta.

    che ne dici?

    http://stormgdt.blogspot.com/

    #20430
    CMT
    Partecipante

    In teoria sarebbe possibile che due o più giocatori collaborino (separatamente) per ottenere un obiettivo, soprattutto perché alla fine dei conti tutti gli obiettivi (o quasi) si ottengono con la stessa modalità: ottenere una combinazione precisa di carte risorsa e andare nel posto giusto per poterle usare. Per cui una possibile collaborazione a 2 non richiederebbe neanche una modifica delle regole (che poi neanche ho ancora scritto per cui… :-D)
    È addirittura (già) possibile cercare di fregare il lavoro di un altro (Tizio ha la combinazione necessaria per attivare l'autodistruzione e Caio riesce a infilare i suoi personaggi nella sala protetta prima che lui ci arrivi, così se la usa si salva pure lui “aggratis”).

    Ho capito il sistema di Shadows over Camelot ma è abbastanza lontano dal mio concetto, qui il punto non è essere a favore della pianta (anche perché non c'è proprio ragione alcuna di volerlo essere), solo voler aiutare gli altri a eliminarla o salvarsi la pelle e fregarsene. E preferisco che la cosa stia nelle mani del giocatore e non venga determinata dal caso obbligandolo a giocare in un modo piuttosto che in un altro.

    Cérto

    #20436
    vasquasexecutive
    Partecipante

    In teoria sarebbe possibile che due o più giocatori collaborino (separatamente) per ottenere un obiettivo, soprattutto perché alla fine dei conti tutti gli obiettivi (o quasi) si ottengono con la stessa modalità: ottenere una combinazione precisa di carte risorsa e andare nel posto giusto per poterle usare. Per cui una possibile collaborazione a 2 non richiederebbe neanche una modifica delle regole (che poi neanche ho ancora scritto per cui… :-D)
    È addirittura (già) possibile cercare di fregare il lavoro di un altro (Tizio ha la combinazione necessaria per attivare l'autodistruzione e Caio riesce a infilare i suoi personaggi nella sala protetta prima che lui ci arrivi, così se la usa si salva pure lui “aggratis”).

    Ho capito il sistema di Shadows over Camelot ma è abbastanza lontano dal mio concetto, qui il punto non è essere a favore della pianta (anche perché non c'è proprio ragione alcuna di volerlo essere), solo voler aiutare gli altri a eliminarla o salvarsi la pelle e fregarsene. E preferisco che la cosa stia nelle mani del giocatore e non venga determinata dal caso obbligandolo a giocare in un modo piuttosto che in un altro.

    Ottimo, a me piace molto CMT, proprio per i concetti che hai espresso adesso, diciamo sfruttare il lavoro di altri, oppure collaborare con altri fino ad un certo punto per poi andare magari a completare il proprio obiettivo diverso e fregare tutti!^_^

    Studia tutto in modo che alcuni elementi siano comuni e si possano ottenere in collaborazione!;)

    Bello!

    #20440
    CMT
    Partecipante

    Ho fatto una bozza del regolamento. Le meccaniche fondamentali ci sono tutte, anche se da rifinire probabilmente. Mancano l'elenco delle Risorse Importanti, quello delle Risorse (ce ne sono solo alcune) e non ci sono tutti i finali possibili, ma la struttura è quella.

    Cérto

    #20473
    Ble
    Partecipante

    “Il giocatore deve posizionare una tessera Pianta su una delle caselle tratteggiate della plancia, a sua scelta.
    Non è possibile posizionare una tessera pianta su una casella occupata da uno o più segnalini a meno che
    questa casella sia già completamente circondata da tessere Pianta.”

    Ma scusa… se c'è un esagono centrale tratteggiato e intorno i 6 semi esagoni… vuoi dire che ci sono tessere Pianta semiesagonali posizionabili attorno all'esagono centrale?
    O intendi che l'intera casella (l'esagono a linea continua) è circondata da altre in cui è presente la pianta?

    Per il resto il gioco sulla carta sembra funzionante… l'unica cosa toglierei la questione di dichiarare l'biettivo per i cooprerativi. Tutti vedono la tabella quindi s eun giocatore rivela degli oggetti crea una scelta e un'informazione: il giocatore Casimiro ha una chiave e una tessera magnetica. Vuole concludere con un armaggeddon probabilmente… io che mi chiamo Faruzio potrei provare a cercare delle altre chiavi e tessere per attivare l'altro finale (la notte dei morti viventi) e far parte della squadra dei vincitori. Quinid al mio turno cerco. Ma poi al turno sucessivo Emuraldo mostra tre taniche di benzina ed è nella serra… cavolo, se avessi fatto attenzione avrei potuto in qualche modo fermarlo.

    simplepassatempo@gmail.com

    #20475
    CMT
    Partecipante

    Ma scusa… se c'è un esagono centrale tratteggiato e intorno i 6 semi esagoni… vuoi dire che ci sono tessere Pianta semiesagonali posizionabili attorno all'esagono centrale?
    O intendi che l'intera casella (l'esagono a linea continua) è circondata da altre in cui è presente la pianta?

    Lo so, è un problema visivo, si capirebbe meglio con un'immagine.
    In realtà le tessere pianta si possono posizionare a cavallo tra un esagono grande e un altro, occupando due semiesagoni (ovvero occupando semplicemente un esagono della griglia tratteggiata) e “intaccando” lo spazio in due caselle grandi.

    Per il resto il gioco sulla carta sembra funzionante… l'unica cosa toglierei la questione di dichiarare l'biettivo per i cooprerativi. Tutti vedono la tabella quindi s eun giocatore rivela degli oggetti crea una scelta e un'informazione: il giocatore Casimiro ha una chiave e una tessera magnetica. Vuole concludere con un armaggeddon probabilmente… io che mi chiamo Faruzio potrei provare a cercare delle altre chiavi e tessere per attivare l'altro finale (la notte dei morti viventi) e far parte della squadra dei vincitori. Quinid al mio turno cerco. Ma poi al turno sucessivo Emuraldo mostra tre taniche di benzina ed è nella serra… cavolo, se avessi fatto attenzione avrei potuto in qualche modo fermarlo.

    Ma che razza di nomi sono? :-D
    A parte questo… non ti seguo. :-?
    Nel tuo esempio, Faruzio può cercare quanto vuole ma se cerca di sicuro non fa in tempo a unirsi a Casimiro (non ha un altro turno a disposizione, appena il turno torna a Casimiro o la combinazione si è chiusa o si azzera). Per poter fare qualcosa deve avere già le carte o procurarsele al volo con qualche movimento residuo (e comunque non gli bastano, servono 6 carte per La Notte dei Morti Viventi, se il primo ne ha messe solo 2, lui non ne può mettere 4)

    In realtà comunque dichiarare il finale serve più che altro a risparmiare tempo per cercarlo :-D

    Cérto

    #20480
    CMT
    Partecipante

    Aggiornato il regolamento.
    – I finali dovrebbero essere sufficienti, ce ne sono diversi individuali che si possono ottenere come cooperativi, due solo cooperativi, due solo invididuali di cui uno bastardissimo
    – ci sono le Risorse “consumabili”, sono indeciso se aggiungerne altre (e quali, nel caso)
    – c'è l'elenco completo delle Risorse Importanti (incluse due speciali)
    – ci sono un paio di cose che non so se inserire perché potrebbero alla fine essere complicazioni inutili:
    — interazioni tra i personaggi, ovvero possibilità di scambiarsi risorse (ma non vedo perché si dovrebbe volerlo fare dopo tutto)
    — sostitituzione dei personaggi “neutri” con personaggi precisi (1 scienziato, 1 tecnico, 1 meccanico) che possano essere usati per integrare le Risorse Importanti (valendo, rispettivamente, 1 provetta, 1 schema, 1 chiave: se hai quel personaggio nella stanza in cui giochi una combinazione puoi ignorare la vera RI di una carta e farla valere in base al personaggio)

    Cérto

    #20481
    Ble
    Partecipante

    Lo so, è un problema visivo, si capirebbe meglio con un'immagine.
    In realtà le tessere pianta si possono posizionare a cavallo tra un esagono grande e un altro, occupando due semiesagoni (ovvero occupando semplicemente un esagono della griglia tratteggiata) e “intaccando” lo spazio in due caselle grandi.

    Ho capito tutto finalmente!

    Ma che razza di nomi sono? :-D
    A parte questo… non ti seguo. :-?
    Nel tuo esempio, Faruzio può cercare quanto vuole ma se cerca di sicuro non fa in tempo a unirsi a Casimiro (non ha un altro turno a disposizione, appena il turno torna a Casimiro o la combinazione si è chiusa o si azzera). Per poter fare qualcosa deve avere già le carte o procurarsele al volo con qualche movimento residuo (e comunque non gli bastano, servono 6 carte per La Notte dei Morti Viventi, se il primo ne ha messe solo 2, lui non ne può mettere 4)

    Chiaro. Dimenticavo il fatot che cmq passa il turno. Sì dichiarare serve solo a velocizzare. Ci sta dai!
    In realtà comunque dichiarare il finale serve più che altro a risparmiare tempo per cercarlo :-D

    simplepassatempo@gmail.com

    #20638
    Ble
    Partecipante

    Qualche novit'su questo gioco? :-D

    simplepassatempo@gmail.com

    #20653
    CMT
    Partecipante

    Qualche novit'su questo gioco? :-D

    No, dovrei cominciare a testarlo ma per me questa parte è sempre un'impresa :-D

    Cérto

    #20654
    Ble
    Partecipante

    Qualche novit'su questo gioco? :-D

    No, dovrei cominciare a testarlo ma per me questa parte è sempre un'impresa :-D

    Non ti prometto nulla ma siccome devo recuperare esagoni per un altro prototipo quasi quasi prendo più roba e faccio pure questo.. i giochi tra l'altro sono simili quindi potrebbe saltare fuori pure un nuovo gioco merged :D

    simplepassatempo@gmail.com

    #20657
    CMT
    Partecipante

    Qualche novit'su questo gioco? :-D

    No, dovrei cominciare a testarlo ma per me questa parte è sempre un'impresa :-D

    Non ti prometto nulla ma siccome devo recuperare esagoni per un altro prototipo quasi quasi prendo più roba e faccio pure questo.. i giochi tra l'altro sono simili quindi potrebbe saltare fuori pure un nuovo gioco merged :D

    Ah bene :-D
    Se capita e ti servono dettagli su qualunque cosa fammelo sapere :-)

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.