Guerra dei bottoni

Home Forum Idee di giochi Guerra dei bottoni

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #2993
    Guizzo
    Partecipante

    ieri guidando casa-ufficio ufficio-casa  ho avuto questa idea, forse non troppo inedita ma al momento l'ho trovata simpatica

    Secondo voi vale la pena andare avanti con lo sviluppo? consigli idee?

    Guerra dei Bottoni

    Gioco di destrezza per 3 o piu giocatori di breve durata

    Tema: una guerra tra robottoni, dove ci si passa delle bombe e ci  si spara in amicizia.

    Ogni giocatore posiziona le carte bottone sul tavolo davanti a se come da immagine.

    Per spingere i bottoni basta metterci sopra la mano senza coprire il simbolo alto che serve agli altri per capire cosa è stato premuto, ho provato funziona, basta coprire mezza carta con le dita. ok con bottoni veri che fanno rumori diversi (ho visto che dalla cina si possono importare a pochi centesimi) sarebbe strafigo ma al momento ci accontentiamo delle carte. Alcune mosse necessitano di più combo da spingere.

    Il giocatore nel suo turno potrebbe ad esempio fare le seguenti azioni:
    -Passa la bomba: “freccia destra”
    -Fa saltare un giocatore: “freccia destra” e “salto”
    -Cambia giro: “stop” e “freccia sinistra”
    -Carica la pistola: “stop” + 3 colpetti sulla “pistola”
    -Spara con la pistola: “stop” + “pistola” + altra carta (per indicare a chi sparo)
    -difendersi da chi gli spara: due volte “stop”
    Ecc ecc

    Deve essere frenetico.

    Chi sbaglia pulsante, gioca quando non è il suo turno o è troppo lento (es. si contano 3 secondi) perde una vita.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #32059
    XtremeGame
    Partecipante

    uhm, ma senza un processore che tiene conto di tutto, è facile sbagliarsi/barare in mezzo alla bolgia!

    mi ricorda tanto un gioco che si fa con le mani, generalmente da ubriachi, lo chiamano “Scossa”

    avevo pensato tempo fa a come convertirlo in gioco da tavola e non mi ero risposto….la tua idea sembra essere molto simile, ma attualmente mi sembra essere problematica nei medesimi punti:
    -come capire chi/quando sbaglia
    -come imporre una time pressure vera (3 secondi sono troppo “arbitrari” secondo me)

    l'idea delle combo è carina, ma secondo me un pò macchinosa, dovresti in caso cercare di fare qualcosa di ancora più semplice, o customizzabile, cioè: si possono premere 1 o 2 pulsanti alla volta, ed è immediato capire cosa fanno le coppie di simboli (immediato in senso di regole, non durante il gioco…)

    #32077
    Guizzo
    Partecipante

    quanto dicevo che non era del tutto inedito pensavo proprio al gioco che si fa con le mani :) . La trasposizione in carte o pulsanti fisici (magari) voleva essere un modo per aggiungere variabili e combo ad un gioco di per se un po monotono.
    Per errori e tempo non starei a preoccuparmi troppo, gli errori sono chiamati dagli altri, stai sicuro che non te ne fanno passare uno, mentre il tempo è effettivamente soggettivo comunque nel gioco con le mani non rappresenta un vero e proprio problema (anche per il target).

    Quello su cui volevo porre l'attenzione era un gioco in cui si tamburella con le mani su delle carte o pulsanti per fare delle determinate azioni.

    Pensavo anche ad un cooperativo, in un determinato tempo (clessidra) ed estratta una carta con l'ordine, i giocatori devono fare un tot di passaggi e azioni. (Tema: catena di montaggio con azioni del tipo: taglio, saldatura, verniciatura ecc oppure ristorante)

    #32078
    XtremeGame
    Partecipante

    uhm, l'idea della catena di montaggio la vedo interessante come ambientazione!!

    e anche l'idea del coperativo!
    A turno, i giocatori coperano per montare un oggetto (raffigurato su una carta) ma un giocatore non partecipa alla catena di montaggio…. egli è il “supervisore”/”direttore dello stabilimento” e controlla eventuali sbagli commessi durante l'assemblaggio…
    La time pressure potrebbe essere inserita in vari modi, tra cui  quella di una clessidra, allo scadere della quale se i giocatori non hanno completato le operazioni richieste da quella carta, perdono.

    Stessa cosa se essi commettono un certo numero di sbagli (forse basta anche solo 1…)

    Scaduto il tempo/completata la carta/ commessi tot. errori, si assegnano i punti! Poi il ruolo di “supervisore” passa ad un altro giocatore, e si pesca una nuova carta “da costruire”…

    #32079
    XtremeGame
    Partecipante

    Apetta, aspetta, ci ho ripensato xD

    Perché complicarsi la vita quando le cose sono già facili e funzionanti così?

    Lo lascerei competitivo, stimola di più.
    come hai giustamente detto tu, gli altri fanno da controllori se sbagli, quindi questo problema non c'è.
    Il problema della time pressure permane, ma si può pensare qualcosa per risolverlo,  o magari provando il gioco ci si accorge che non c'è bisogno (perché uno tende a pigiare le cose in fretta, per far sbagliare gli altri!) ;)

    L'ambientazione di guerra tra robottoni in stile gundam/byonicles piace moltissimo al target del gioco, e quindi quello che manca in realtà è solo questo:

    Personizzabilità dei robot (che aggiunge tattica, divertimento, e rigiocabilità)

    Ti invio un messaggio privato su idg. check it out!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.