GUERRA! il nuovo gioco di strategia

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  • #28547
    Game Over
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    In nessun modo che io sappia .
    Il problema in questi casi è che tutti pensano di avere tra le mani il nuovo monopoli o risiko della situazione, e pensano che ci siano persone ovunque pronte a fregargli le idee o editori pronti a pubblicare il loro gioco senza il loro permesso .
    Io ero uno di quelli,poi mi sono reso conto che la realtà è ben diversa e se uno ha un'idea grandiosa non basta a far sì che abbia successo .
    Inoltre ( ve lo auguro di cuore ) se avesse successo state pur tranquilli che non è tutelandovi legalmente ( cosa impossibile su un gioco da tavolo in Italia ) che farete o meno i soldi ;)
    Anche perchè il mercato dei giochi è così inflazionato che a fare i soldi veramente sono quelle persone che possono permettersi determinati investimenti,e dubito che siano in questo forum ( con tutto il rispetto per lo stesso ) .

    #28548
    adASTRAbrainchild
    Partecipante

    ahah vedremo vedremo :) Questa sera abbiamo un summit e decideremo se renderlo pubblico. Come ci si tutela in questi casi?

    Rendendolo pubblico ;-)

    Non crediamo che sia talmente bello da correre il rischio di essere “derubati” dell'idea, però essendo la prima volta che facciamo una cosa simile un po di timore c'è.. E poi abbiamo un po di paura per “l'hype” che si è venuto a creare intorno questo regolamento :)
    Speriamo di non far brutta figura e di ricevere critiche COSTRUTTIVE dalla comunità (non serve a questo il forum?).

    http://guerrathegame.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/AdAstraBrainchild

    #28549
    adASTRAbrainchild
    Partecipante

    Inoltre ( ve lo auguro di cuore ) se avesse successo state pur tranquilli che non è tutelandovi legalmente ( cosa impossibile su un gioco da tavolo in Italia ) che farete o meno i soldi ;)
    Anche perchè il mercato dei giochi è così inflazionato che a fare i soldi veramente sono quelle persone che possono permettersi determinati investimenti,e dubito che siano in questo forum ( con tutto il rispetto per lo stesso ) .

    Non vogliamo farci soldi, in un settore del genere credo sia impossibile.. vorremmo avere però la grande gratificazione di veder pubblicato il nostro gioco e trovarlo magari su qualche scaffale o a qualche fiera.. Poi se riuscissimo a farci un fondocassa per finanziare altre idee creative tanto meglio! :)

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    #28556
    Game Over
    Partecipante

    Non posso che farvi un grosso in bocca al lupo ragazzi ;)
    Spero davvero che possa aver fortuna un progetto simile,specie se ideato da ragazzi italiani .
    Attendo anche io maggiori info sugli eventuali sviluppi :)

    #28558
    adASTRAbrainchild
    Partecipante

    Non posso che farvi un grosso in bocca al lupo ragazzi ;)
    Spero davvero che possa aver fortuna un progetto simile,specie se ideato da ragazzi italiani .
    Attendo anche io maggiori info sugli eventuali sviluppi :)

    Grazie mille, noi ci proviamo!

    http://guerrathegame.blogspot.it/
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    #28578
    adASTRAbrainchild
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, ieri sera abbiamo avuto un summit molto positivo in cui abbiamo deciso che renderemo pubblico il regolamento. Entro la fine della prossima settimana sarà caricato nell'apposita sezione all'indirizzo http://guerrathegame.blogspot.it/p/regolamento.html , ci prendiamo qualche altro giorno per sistemare alcune cose nel blog e poi finalmente potrete leggerlo. :)

    img20130208003715.jpg

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    #28580
    Game Over
    Partecipante

    Posso farvi alcune domande da botta e risposta ?
    Quanti siete,quanto tempo avete impiegato per fare il prototipo,e quanto tempo invece avete dedicato al playtest .
    Spero di non essere troppo indiscreto nel chiedervi queste cose,ma il vostro gioco è un esempio che vorrei riportare ad alcuni amici miei che credono che ci vogliano per forza almeno 10 anni per fare un gioco e che ci vogliano decine e decine di persone che ci lavorano .

    #28582
    adASTRAbrainchild
    Partecipante

    Posso farvi alcune domande da botta e risposta ?
    Quanti siete,quanto tempo avete impiegato per fare il prototipo,e quanto tempo invece avete dedicato al playtest .
    Spero di non essere troppo indiscreto nel chiedervi queste cose,ma il vostro gioco è un esempio che vorrei riportare ad alcuni amici miei che credono che ci vogliano per forza almeno 10 anni per fare un gioco e che ci vogliano decine e decine di persone che ci lavorano .

    Ciao, in effetti sono 13 anni che ci lavoriamo..

    Scherzo ovviamente ;)

    Siamo in 4 e vedendoci di sera, circa una volta a settimana, è da poco meno di 2 anni che ci lavoriamo.. Il playtest è stato fatto da noi ogni volta che vi è stata possibilità in 3, 4 e 5 giocatori,  e da gruppi esterni al quale è stato data la scatola chiusa con regolamento e foglio “betatest” su cui appuntare osservazioni, difetti e pregi… Per quanto riguarda il prototipo è difficile dare una risposta, il gioco ha avuto un lento e progressivo sviluppo sia concettuale che grafico. Posso dirti che abbiamo diverse cartelline piene di appunti sketch e disegni, senza contare le varie plancie (circa una decina) che abbiamo stampato e di cui sul blog faremo una specie di storyboard.. Il Packaging è stato ideato e creato da zero intorno alla plancia,  comprende oltre la scatola principale, 6 scatoline con apertura a “scatola di fiammifero” per i 5 eserciti più quella dadi/carte.. Le scatoline si infilano in dei fori in una specie di doppiofondo.. E' compresa anche un'ulteriore scatola ad incastro in cui verranno lanciati i dadi e il regolamento fascicolato sempre su misura per il packaging.. Spero di esserti stato utile

    http://guerrathegame.blogspot.it/
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    #28585
    Game Over
    Partecipante

    La mia domanda era un po' più specifica… volevo sapere il tempo impiegato per far si che il gioco fosse completamente giocabile a prescindere dal tabellone ufficiale ecc..
    Poi capisco perfettamente tutti i vari ritocchi,gli accorgimenti grafici , i playtest ecc..

    #28586
    adASTRAbrainchild
    Partecipante

    La mia domanda era un po' più specifica… volevo sapere il tempo impiegato per far si che il gioco fosse completamente giocabile a prescindere dal tabellone ufficiale ecc..
    Poi capisco perfettamente tutti i vari ritocchi,gli accorgimenti grafici , i playtest ecc..

    Era giocabile, ma non definitivo, già dopo 6/7 mesi.. diciamo che in un anno e mezzo dall'idea è diventato realtà

    http://guerrathegame.blogspot.it/
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    #28588
    Game Over
    Partecipante

    Come immaginavo
    Grazie mille per le info  :)

    #28590
    adASTRAbrainchild
    Partecipante

    Come immaginavo
    Grazie mille per le info  :)

    Figurati, per qualsiasi cosa rimaniamo a disposizione della comunità che ringrazio ancora per lo spazio che ci ha concesso.

    http://guerrathegame.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/AdAstraBrainchild

    #28601
    Erebus
    Partecipante

    Mhhh non è un po' “freddino” come packaging e board per un gioco? Forse è la vostra intenzione eh, però non so, non mi convince troppo.
    Poi è un prototipo eh, e “graficamente” è anche molto corretto rispetto ad altre cose che ho visto in giro anche pubblicate, però rimane molto freddo.
    È come se aveste “vestito” il gioco come una bottiglia di vino bio-tech di ultima generazione, elegante, minimal e molto grafica, ma il settore merceologico è molto diverso in questo caso, i giochi hanno bisogno di un veicolo comunicativo più… giocoso :P

    Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
    http://www.erebus-art.com/[/url]
    Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]

    #28607
    adASTRAbrainchild
    Partecipante

    Mhhh non è un po' “freddino” come packaging e board per un gioco? Forse è la vostra intenzione eh, però non so, non mi convince troppo.
    Poi è un prototipo eh, e “graficamente” è anche molto corretto rispetto ad altre cose che ho visto in giro anche pubblicate, però rimane molto freddo.
    È come se aveste “vestito” il gioco come una bottiglia di vino bio-tech di ultima generazione, elegante, minimal e molto grafica, ma il settore merceologico è molto diverso in questo caso, i giochi hanno bisogno di un veicolo comunicativo più… giocoso :P

    Ciao, grazie per l'osservazione.
    La veste grafica del packaging e di tutti i componenti che compongono il gioco sono state disegnate e studiate per dare un'idea complessiva coerente ed elegante.
    Abbiamo puntato ad un look molto minimal, forse serioso, ma comunque piacevole a nostro modo di vedere. La scelta è stata fatta anche perchè non vogliamo dare un'impronta storica al gioco, e il graphic design è stato orientato verso uno stile più neutro.  C'è stata molta attenzione allo studio del packaging, progettando i sistemi di chiusura ed incastro con precisione maniacale e siamo felici che alla fine il lavoro svolto piaccia ad un pubblico molto ben abituato come il vostro.
    Anche il Blog, le carte, i dadi, il regolamento sono stati disegnati secondo queste linee guida. Non sappiamo che livello di dettaglio abbiano gli altri prototipi ma alla fine siamo abbastanza contenti del risultato finale.
    Promossi o bocciati? :)

    http://guerrathegame.blogspot.it/
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    #28611
    Erebus
    Partecipante

    No ma infatti quello che ho detto e sottolineato è che gli avete dato un taglio grafico elegante, sicuramente, e lo dico da professionista del settore grafico in generale, e secondariamente dei boardgame.
    Però il settore del boardgame è come quello dei videogiochi: ha delle regole stilistiche tutte sue, se vogliamo più “pacchiane” a volte, forse meno eleganti, più “ludiche” appunto. Adesso ad esempio “vanno” per la maggiore le cose molto colorate, con “pupazzetti” pucciolosi in tutte le salse, sia nei boardgame che nei videogame, contrasto netto con l'ambiente grafico e pubblicitario in cui vanno invece linee sobrie, pulite, “bio”, eleganti, minimaliste. Solo alcuni giochi, principalmente gli astratti o i giochi di guerra molto “seri”, usano linee grafiche più pulite e minimaliste.

    Quindi da un lato il prodotto grafico è ben realizzato, dall'altro però forse non è ottimale per questo settore specifico e per il target che avevate in mente. Non so se mi sono spiegato.
    Poi è un prototipo oh, e magari invertite la tendenza del settore proprio voi, chi lo sa :D

    Cmq, per farvi un'idea, un gioco con una grafica simile alla vostra, però lo stesso più “colorata” per certi versi, è questo: http://www.boardgamegeek.com/images/boardgame/89342/tomorrow
    Non so neanche che gioco sia eh, ho fatto una rapida ricerca, però pur mantenendosi astratto e pulito, ha un suo appeal: tecno, moderno, guerresco, queste sono le cose che fa venire in mente, che piaccia o meno lo stile.

    Guardando il vostro tabellone, o la scatola, separatamente, secondo me non fa immediatamente venire in mente di cosa tratta il gioco, se non per il nome del gioco in evidenza.
    Scusate, non vuole essere un attacco eh, ripeto che lo stile in se A ME piace e comunque è un prototipo già di lusso, però boh, non mi costa niente dare due consigli, se rompo ditemelo che smetto ^_^

    Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
    http://www.erebus-art.com/[/url]
    Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]

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