Oggi vi propongo questa nuova idea, nata da un mio vecchio gioco, rivisitato nelle meccaniche e nel background. Ditemi cosa ne pensate e buona lettura!
I Giullari del Re:
Contenuto: Carte Esibizione, Carte Eventi di Corte, Moneta D’oro del Re, Clessidra da 30 sec. Giocatori: da 3 a 6 (forse Durata: mediamente 1 ora
I Giullari del Re è un gioco interattivo, nella quale Il Re (che sarà uno dei giocatori scelti ad inizio partita) dovrà scegliere il suo nuovo Giullare di Corte, scegliendo il migliore tra i Giullari (gli altri giocatori) che dovranno dimostrare le proprie qualità. Il Giullare che acquisirà il favore del Re diventerà il suo nuovo Giullare di corte, gli altri andranno in pasto ai coccodrilli. Preparazione. Mischiare le carte esibizione e metterle davanti a tutti i giocatori, il Re prende invece il mazzo Esibizione, la Clessidra e la Moneta d’oro. Il Re pesca 5 carte esibizione. La partita comincia!
Il gioco: Ad ogni turno di gioco il Re pesca fino ad avere 5 carte Esibizioni in mano e può giocare fino a 3 Esibizioni da far fare a uno o più Giullari. Esistono diversi tipi di esibizioni: Singole e di Gruppo, di Recitazione e di Abilità e così via. I Giullari dovranno cimentarsi nell’eseguire nella maniera migliore le Esibizioni richieste dal Re. Una volta terminata l’esibizione il RE, in segreto, segnerà la valutazione del/dei Giullare/i, dando un punteggio di +1 o -1 a seconda di quanto il Re si sia divertito nel vedere l’esecuzione. Il Primo Giullare che raggiunge 7 Punti Vince. E’ importante sottolineare che il Re non deve dire ai Giullari chi sta vincendo, inoltre al termine di una esibizione, può tranquillamente far finta di essersi divertito di una esibizione e dare un punteggio negativo, o al contrario fingersi contrariato ma dare un punteggio positivo. Solo All’ultimo insomma, si scoprirà il Migliore. All’inizio di ogni turno, prima che il Re giochi le Esibizioni, si dovrà pescare una carta Evento di Corte che mostra delle regole da rispettare durante quel turno del tipo “Notizia di Guerra: Tutti devono dimostrarsi tristi nelle loro esibizioni, o avranno un punteggio sfavorevole”, “Vino per Tutti!: diventano tutti ubriachi, chi non lo è irrita molto il re, e ottiene un punteggio sfavorevole”. Molte sfide vengono fatte a tempo, per questo l’uso della clessidra. Infine se una esibizione è piaciuta in maniera particolare al Re, egli darà la sua Moneta d’oro al Giullare. Egli può ridare la moneta al Re alla fine di una esibizione e il Re ignorerà il risultato di quella esibizione (anche se fosse stato positivo)
DETTAGLI SULLE ESIBIZIONI: Il Re non può giocare più di 2 Esibizioni sullo stesso Giullare in un Turno. Il Re può Unire fino a 2 esibizioni da far fare contemporaneamente ad un giullare, se la supera guadagnerà +2 e se sbaglia -1. E' il Re che decide in maniera soggettiva l'esito della esibizione, anche se potrà chiedere consiglio agli altri (che probabilmente saranno di parte, ma va bè)
Molto simpatico, carina l'idea della moneta d'oro, che potrebbe essere anche usata come “bonus speciale” a fine partita.
Butto lì: se il ruolo del Re fosse a rotazione? In questo caso tutti sarebbero costretti a cimentarsi nelle Esibizioni e i punteggi finali (sempre da scoprire alla fine) potrebbero essere più equilibrati. Ad ogni turno il Re di mano potrebbe assegnare una nuova moneta d'oro al Giullare più divertente.
Grazie, sono contento che ti piaccia l'idea Il ruolo del Re a giro potrebbe essere un'idea carina, ma sarebbe difficile da inserire nel gioco. In effetti avevo pensato ad una carta Evento di Corte chiamato “Soppiantatore” nella quale il giullare col punteggio più basso si scambiava il ruolo con il Re, o qualcosa di simile. Far cambiare il ruolo ad ogni turno forse renderebbe tutto più confusionario. Salvo utilizzare un sistema di drafting alla Citadel, con Re e Giullari con abilità proprie.. ma non vorrei che il gioco si incasinasse
I miei dubbi sono legati al fatto che fare il giudice è un ruolo abbastanza noioso, soprattutto se dura un' ora, e soprattutto se ci sono persone permalose tra i giullari (nessuno mi può giudicare nemmeno tu ), tutti i party games con votazione danno a tutti il diritto di votare ( in alcuni casi è possibile votarsi da soli ) .
altra situazione è la non conoscenza dei punti, se i giocatori non sanno i punti ma li sa solo il giudice, il giudice può “barare” per far vincere la fidanzata ?
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Io farei una sorta di “scommessa” nel senso che gli aspiranti giullari si sfidano esibendosi a carte coperte, non sapendo quale sarà la prossima esibizione che toccherà fare.
altra situazione è la non conoscenza dei punti, se i giocatori non sanno i punti ma li sa solo il giudice, il giudice può “barare” per far vincere la fidanzata ?
Non può farlo a prescindere anche se i punti sono noti? ^__^;
Esatto, se il giudice vuole far vincere qualcuno può. Il gioco finisce in 5 minuti e tutti a casa, che i punti siano evidenti o meno. D'altronde anche il Master di DeD può far perdere la partita a tutti dopo 3 secondi dall'inizio (cade un fulmine dal cielo e perdete tutti tranne la mia tipa, Yo sono troppo funny! ) e anche “Si, Oscuro Signore” potrebbe far perdere nel giro di poco il tizio che gli sta antipatico dandogli sempre e comunque un'occhiataccia. Il problema insomma si pone se i giocatori non vogliono giocare, ma quello è un problema alla base di ogni gioco credo .
La non conoscenza dei punti serve per far mettere suspense tra i giullari, magari quando qualcuno si sta avvicinando alla vittoria il Re potrebbe dare qualche segnale, una frase o qualcosa di simile.
Provando il gioco nella versione precedente (con diverso background, facendo procedere i “giullari” in un tabellone, ma con un concetto delle esibizioni quasi identico a questo) non ho mai riscontrato noia da parte del Re, lui oltre a dover giudicare, sceglie le esibizioni, le può Mixare per crearne di nuove, senza contare che gli Eventi di Corte influenzano anche lui, non solo i Giullari.
L'idea della scommessa potrebbe essere carina, ma toglierebbe un bel ruolo al Re, cioè di decidere le esibizioni e mischiarle.
D'altronde anche il Master di DeD può far perdere la partita a tutti dopo 3 secondi dall'inizio (cade un fulmine dal cielo e perdete tutti tranne la mia tipa, Yo sono troppo funny! )
Sì, ma il potere del Master termina con la sessione di gioco (trad.: poi lo menano )
In generale ammetto che non mi soddisfano le meccaniche di gioco. La base, cioè le esibizioni, il mixeraggio delle stesse da parte del Re sono molto belle, fanno straridere e praticamente ad ogni partita c’è qualcuno che tira fuori il telefono per riprendere la scena di quel che sta capitando.
Immaginatevi ad esempio un vostro amico che deve cantare con passione da ubriaco e cieco, e voi siete il Re che avete scelto di fargli fare queste esibizione mixando le carte Cantare e Ubriaco, ed essendo che l’amico in questione è affetto da Cecità per aver guardato il Re direttamente negli occhi.
Quali sono i problemi?
1. Il sistema di punteggio. Spesso si finisce ad avere tutti quanti allo stesso punteggio, perché (di norma) se il re vede che un giullare è a 1 punto e un altro a 6, tenderà a dare le esibizioni a quello messo peggio, per tentare di farlo risalire. 2. Poca interazione dei Giullari. I giullari non possono reagire a quello che il re decide di fargli fare, salvo pochissime eccezioni date da carte “evento di corte” pescate casualmente. Inoltre non interagiscono tra di loro. 3. La moneta è una bella idea ma deve fare altro, ora come ora è un po’ senza senso, ha qualche interazione carina anche qui con gli Eventi di Corte (Tradimento: se hai la moneta d’oro diventi il Re e il Re prende il tuo posto) ma finisce li.
Riassumendo la base è bella. L’idea del Re e delle Esibizioni mi piace, ma manca il “posto” in cui inserire la meccanica principale.
1) dadi il re decide il numero di dadi (da quante facce andrebbe testato) da lanciare per l'assegnazione del punteggio all'esibizione del giullare. Per assegnare punteggio all'esibizione del giullare si potrà utilizzare una scala di gradimento di riferimento grazie alla quale individuare la quantità di dadi da lanciare es. molto piaciuto = 3 dadi, poco = 2 fa pena = 1 etc…
2) carte le carte stesse potrebbero dare l'informazione che cerchi, per esempio se l'esibizione da svolgere fosse eseguita interagendo con il re (rischioso perchè potrebbe non essere d'accordo) oppure con altri giullari si riscuote una moneta (premialità), in pratica scegliendo di rischiare di più si viene premiati (non tutte le carte potrebbero avere questa opzione)
3)moneta non ho ben chiaro a cosa serva… spendibile in punti? corrompere altri giullari (potrebbero fare esibizioni caprine in cambio di pochi spiccioli e all'insaputa del re) corrompere il re a tagliare la testa a qualcuno?
spero di aver contribuito in qualche modo senza depistarti troppo dal tuo concept
(oh mamma! non è che mi sto affezionando ai party games?)
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)
Fai in modo che i giullari possano votare a loro volta, ma il voto del re vale doppio. In soldoni, ogni giullare potrà assegnare un voto da 1 a X (dove X è il numero dei giullari), ma ogni voto una sola volta (gettoni?) Il re al contrario assegna da 2 a 2X (quindi 2, 4, 6, 8, 10, …) ma anche qui ogni voto una sola volta. Se riesci ad andare in pareggio così…
L'idea dei dadi è carina e risolverebbe molti problemi, l'unico lato negativo è che il re dovrà continuare a fare somme sul foglietto di carta, che potrebbe risultare “tedioso” per lui, comunque è di certo un'idea che proverò. Ai tempi del vecchio gioco c'era un tabellone nella quale i giullari (allora non erano giullari ma va bè), si muovevano come un gioco dell'oca al contrario, e le “esibizioni” superate consentivano l'avanzamento nel tabellone, mentre quelle negative li facevano tornare indietro. A questo punto mi chiedo se non sia necessario reinserirlo (con una lievitazione dei costi purtroppo)
Apprezzo anche l'idea di CMT, da possibilità di interazione ai Giullari che per ora manca, l'unico problema qui è che tendenzialmente i Giullari vogliono tirare l'acqua al loro mulino, certo se uno vuole diversi e basta voterà positivamente se uno ha fatto una bella esibizione, ma se uno vuole vincere e basta tenderà a dare sempre un voto negativo agli altri, comunque proverò
La moneta ora come ora viene donata dal Re ad un giullare se gli è piaciuta particolarmente un'esibizione. Il Giullare può ridare la moneta al Re per annullare una valutazione di una esibizione appena fatta (che crede non essere piaciuta a Vossia). Più ci penso più credo sia una cosa inutile, ma va be .
Apprezzo anche l'idea di CMT, da possibilità di interazione ai Giullari che per ora manca, l'unico problema qui è che tendenzialmente i Giullari vogliono tirare l'acqua al loro mulino, certo se uno vuole diversi e basta voterà positivamente se uno ha fatto una bella esibizione, ma se uno vuole vincere e basta tenderà a dare sempre un voto negativo agli altri, comunque proverò
Per quello il “ogni voto può essere dato una volta sola”, in questo modo a qualcuno dovrai dare un “5” per forza
L'idea dei dadi è carina e risolverebbe molti problemi, l'unico lato negativo è che il re dovrà continuare a fare somme sul foglietto di carta, che potrebbe risultare “tedioso” per lui, comunque è di certo un'idea che proverò. Ai tempi del vecchio gioco c'era un tabellone nella quale i giullari (allora non erano giullari ma va bè), si muovevano come un gioco dell'oca al contrario, e le “esibizioni” superate consentivano l'avanzamento nel tabellone, mentre quelle negative li facevano tornare indietro. A questo punto mi chiedo se non sia necessario reinserirlo (con una lievitazione dei costi purtroppo)
Apprezzo anche l'idea di CMT, da possibilità di interazione ai Giullari che per ora manca, l'unico problema qui è che tendenzialmente i Giullari vogliono tirare l'acqua al loro mulino, certo se uno vuole diversi e basta voterà positivamente se uno ha fatto una bella esibizione, ma se uno vuole vincere e basta tenderà a dare sempre un voto negativo agli altri, comunque proverò
La moneta ora come ora viene donata dal Re ad un giullare se gli è piaciuta particolarmente un'esibizione. Il Giullare può ridare la moneta al Re per annullare una valutazione di una esibizione appena fatta (che crede non essere piaciuta a Vossia). Più ci penso più credo sia una cosa inutile, ma va be .
ti ho piemmato! avrei un ideuzza… vediamo se ti garba!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)