I saluti di IDEAG 09

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  • #933
    wallover
    Partecipante

    Apro questo post dedicato ai saluti, per i report sui giochi riferitevi all’altro. Vi giro i saluti di Emanuele Ornella e Leo Colovini, che abbiamo avuto come ospiti a Piossasco. Mi permetto di estendere i saluti e i ringraziamenti di Emanuele e Leo a tutti gli amici di IDG, di GiocaTorino e di Piossasco che vi hanno partecipato, davvero troppi per poter essere ricordati tutti senza torti.
    Ricordo ancora una volta che senza tutti voi IDEAG semplicemente non esisterebbe.

    …………………………………………….

    Walter,
    un immenso grazie per l’opportunità che mi hai dato di partecipare, anzi di essere un “ospite d’onore” a IDEAG. So quanta fatica si fa ad organizzare (magari non eventi come questi, ma ad esempio per portare un proprio gioco ad Essen !!)! E quindi so che fa molto piacere ricevere dei feedback!

    Ebbene il mio feedback è di un’organizzazione perfetta, con un’altissima partecipazione in termini di numero e di qualità!

    Io per altro mi sono divertito un sacco, spero di aver dato dei buoni consigli ai proto che ho testato, e sono anche contento perchè ho avuto modo di ricevere degli ottimi consigli.

    Complimenti per il vostro gioco “Sulla retta via” perchè penso che abbia delle altissime potenzialità, anche se prob. va ancora sviluppato!

    Grazie per la cena e l’ospitalità della tua famiglia, grazie per avermi “scorrazzato” in macchina e per avermi dato la possibilità di vivere questa meravigliosa esperienza in cui non solo si gioca a giochi interessanti, ma anche si conoscono persone simpatiche, piene di gioia e professionali!

    Dal punto di vista del playtest sono rimasto molto colpito dell'”umiltà” di tutti quelli con cui ho parlato che accettavano sempre i consigli, che avevano sempre di ottimi da dare!

    Insomma: un successone che spero continuerai a organizzare, perchè ne merita davvero! Non so dirti ora se il prossimo anno parteciperò ancora, certo posso dirti che mi piacerebbe moltissimo!

    Grazie ancora e ringrazia anche Tinuz, Willy, Paola, Andrea e tutti gli altri che ti hanno aiutato nell’organizzare!

    A presto,
    ema

    …………………….

    Era la prima volta che venivo a Piossasco ed è stata una piacevole sorpresa.
    L’accoglienza di Walter e del suo team è stata principesca, ed il livello degli autori presenti molto buono.
    Purtroppo non sono riuscito a giocare a tutto, ma sono tornato a casa con più di
    un prototipo in valigia. Spero di vedere tutti i partecipanti di IdeaG al prossimo
    Archimede.
    Ciao, Leo

    Post edited by: wallover, at: 2009/01/19 15:29

    Walter Obert

    #10278
    PaoLo
    Partecipante

    Anche Uli di Phalanx parla dell’appuntamento dal blog della casa editrice:

    http://www.phalanxgames.net/wb/pages/posts/ideag—italian-game-designersacute-meeting48.php

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #10283
    wallover
    Partecipante

    Un piccolo preambolo. Pur mantenendo un tono obiettivo, e’ difficile nascondere i toni entusiasti che hanno caratterizzato questa manifestazione, giunta alla sua quinta edizione. A volte in fatto di resoconti si abbonda con i numeri, e sara’ difficile anche per noi sottrarci alla regola.

    Un po’ di storia recente prima di un post chilometrico: giunta al quinto anno IDEAG meritava una svolta, anche dal punto di vista promozionale; e allora siamo partiti distribuendo a Essen e a LuccaGames durante il Prototype Review Corner la nostra cartolina invito e i poster, realizzati con la collaborazione dello studio Kaleidos (che ringraziamo) e con le immagini dello stesso gioco; l’informazione e’ proseguita nei mesi a venire con le varie aggiunte e notizie che via via si susseguivano. La cartolina la conoscete, si trova qui: https://www.inventoridigiochi.it/ideag

    17-18 gennaio 2009 – Finalmente il giorno piu’ lungo e’ arrivato, preceduto da un venerdi sera di preparazione che ci ha visti facchini, operai, montatori, registi, autisti e… giocatori, ovviamente. Il primo dato che balza agli occhi e’ la presenza contemporanea di 47 autori registrati, con qualche assenza dovuta a malattie e problemi vari. Ma contando i presenti, gli editori/autori, e i gruppi di autori abbiamo tranquillamente superato le 50 presenze. Il che ne fa la piu’ grande concentrazione di game designers mai vista in Italia.
    Al di la’ dei numeri pero’ preme sottolineare il feeling che permea la manifestazione: la voglia di confrontarsi gli uni con gli altri, le idee che vengono condivise, analizzate, migliorate, e certamente anche scartate. Esistono al mondo raduni piu’ numerosi e famosi. Tempo fa Tom Werneck mi informava che ad Haar (raduno novembrino di autori vicino a Monaco) hanno volutamente limitato a 140 i partecipanti, Gottinga e’ anche meglio… o peggio.
    Si diceva: oltre 50 autori, senza contare che alcuni veterani delle scorse edizioni quest’anno mancavano o erano presenti in veste di editori in cerca di nuove idee, o semplicemente per dare una mano ai colleghi. Tra questi Paolo Vallerga di Scribabs, e il duo che sta dietro a Post Scriptum, Mario Sacchi e Matteo Panara. Tra gli editori italiani abbiamo avuto Red Glove, Ghenos Games, What’s Your Game?, Angelo Porazzi Games.
    Tra gli stranieri, Phalanx e Spiel Projekt, l’agenzia che fa selezione per la Ravensburger, entrambe dalla Germania. Molti di loro sono tornati a casa con qualche prototipo nella borsa, il primo obbligatorio passo verso la possibilita’ di una pubblicazione.

    Grande accoglienza per gli ospiti di quest’anno, Emanuele Ornella e Leo Colovini, che non si sono certo risparmiati nel testare gettandosi nella mischia e provando decine di giochi nel “breve” spazio di due giorni scarsi. Un grande grazie a loro per la loro pazienza e disponibilita’ a confrontarsi con chiunque, in pieno spirito “ideagino”.

    Tra gli ospiti stranieri, Ulrich Blennemann della Phalanx Games ha provato alcuni giochi adatti a rientrare negli standard della sua azienda; ci ringrazia dal suo blog e ci mette in homepage: —> http://www.phalanxgames.net/wb/pages/posts/ideag—italian-game-designersacute-meeting48.php Anche Christian Beiersdorf dello Spiel Projekt se ne e’ tornato in ufficio con alcuni prototipi sotto il braccio. Prossimamente finiranno sulle scrivanie della Ravensburger e degli altri principali editori tedeschi.

    Tra i playtester si sono fatti notare per la passione e la competenza alcuni amici di GiocaTorino, co-organizzatore con IDG dell’evento e vero braccio destro, sinistro, gambe, polmoni e cuore della manifestazione. GiocaTorino curava anche l’affollatissima Ludoteca aperta alla cittadinanza. Impossibile ricordarli tutti, ma come dimenticare Willy, Fra e Alex della vicina Orbassano; GFB e Mikimush, alfieri di Frequenza Ludica; P.Ruffo, Ivan Morra, Morsac, …un grande grazie a tutti.

    Un saluto speciale al mitico Sargon, finalmente tra noi, che ha attraversato in diagonale la penisola avvolta nella nebbia per arrivare gia’ al venerdì sera e dare il suo prezioso contributo in termini di esperienza, simpatia e tanto calore umano… infatti girava in camicia! Forse nemmeno qui tutti sanno che Andrea compare spesso nei ringraziamenti di molti dei nuovi giochi italiani degli ultimi anni, ed e’ un importante punto di riferimento per gli autori. Grazie Andrea.

    Sempre nel foyer del teatro c’era, per la prima volta, uno spazio commerciale a lato della ludoteca per tutti quelli che, dopo aver provato i giochi, li volessero acquistare senza andare nei negozi specializzati. Zona ideale per gli autoproduttori, rappresentati dal veterano Angelo Porazzi e i suoi giochi vecchi e nuovi con due novita’: PiFroG e OilOver; per Angelo e’ stata anche la sua prima uscita come distributore italiano ufficiale di SpielMaterial, uno dei principali fornitori di pedine, dadi e altri materiali di gioco degli editori tedeschi. Quale pubblico migliore degli autori di IDEAG? Anche quest’anno Angelo ha realizzato il suo report: —>http://www.warangel.it/IDG9.htm
    Andatelo a vedere.

    Al suo fianco a Piossasco per la prima volta Giorgio Vezzini, rumorista e musicista per videogames e giochi di ruolo. Tra gli autori anche alcuni iscritti dell’ultimo minuto, che sono stati informati dalle news via radio di Giocando e dagli articoli della Stampa. C’e’ addirittura chi, saputa la notizia, ha invertito la rotta e ha fatto tappa da noi!

    La proposta dello spazio commerciale ha avuto successo e verra’ riproposta anche l’anno prossimo a chi vorra’ farne parte. A sottolineare la crescita, quest’anno abbiamo occupato tutto il complesso del Mulino ad eccezione del teatro. Gli autori di IDEAG erano ospitati in due aree poco lontane, ma comunque separate. Un neo logistico ma inevitabile, vista la quantita’ sempre crescente di autori. E’ anche grazie al numero sempre maggiore di inventori vecchi e nuovi che riusciamo a mantenere nei limiti le perdite dell’affitto e dell’organizzazione dell’evento, che, ci teniamo a ricordarlo, e’ autofinanziato e non prevede sponsors. E che cresce e mantiene invariato il prezzo dell’iscrizione da ormai 5 anni, alla faccia della crisi e dell’inflazione.

    Un ultimo grande saluto e un ringraziamento vanno a chi dall’inizio ha creduto in questa manifestazione e ha contribuito a farla crescere: Paolo Mori, la mente di IDG; Paoletta, il viso di IDEAG; Tinuz, le braccia (e la pancia) di IDEAG. Un grande abbraccio a questa pasta d’uomo che ha festeggiato con noi il suo compleanno proprio sabato 17 gennaio con un memorabile mega tortazzo col logo di GiocaTorino con annesse bollicine assortite.

    Il segreto di IDEAG sta nei suoi partecipanti, che sono poi la vera linfa da cui trae il suo significato e la sua ragion d’essere. Grazie a tutti gli intervenuti, WO

    A giorni pubblicheremo la rassegna stampa, la gallery fotografica e l’elenco completo dei partecipanti.

    Walter Obert

    #10284
    PaoLo
    Partecipante

    WO, ti ho riportato anche in home, nelle notizie.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #10287
    Sargon
    Partecipante

    FOTO FOTO FOTO!!!! La mia dera vuole avere le prove che ero con voi piuttosto che a spassarmela in un localino notturno a torino…

    Grazie a te Walter, grazie a tutti voi. Davvero.

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