Penso che si possa prendere del buono per i designer anche dalle pagine de Il Puzzillo, anche se si rivolge principalmente ai recensori. Letto questo: http://www.ilpuzzillo.com/2012/05/dei-difetti-e-di-stocazo.html I vostri giochi ricadono in quelle categorie? no? perché?
Quanto contano le differenze che avete introdotto nel vostro gioco per non renderlo “Giavvisto”? si tratta di sofismi/quisquiglie? Siete certi che i vostri giochi non siano “Dimmerda”? i miei sono dimmerda e giavvisti … purtroppo. Per fortuna non li pubblico (ma non si sa mai)
Quello che voglio chiedervi è: quanto si può imparare dalle critiche del Puzzillo? è utile o è semplicemente da ignorare?
NB Vi prego di perdonare il linguaggio dell'articolo e di concentrarvi, per rispondere a questo post, su quella critica (costante e magari immotivata?) de il Puzzillo. Che è nel bene o nel male una voce nel mucchio … da ascoltare quanto le altre.
il Puzzillo io lo trovo simpatico da leggere e basta. Non lo prendo mai troppo sul serio, almeno finchè non mi dirà 5 titoli che secondo loro son veramente belli (visto che tutti quelli che compaiono lì hanno difetti mortali, a loro dire )
Domanda in tema: Se io prendo la meccanica interessante ma già vista del gioco A e la meccanica interessante ma già vista del gioco B … e fondendole creo un gioco C, quest'ultimo gioco è interessante? è gia visto?
Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.
Domanda in tema: Se io prendo la meccanica interessante ma già vista del gioco A e la meccanica interessante ma già vista del gioco B … e fondendole creo un gioco C, quest'ultimo gioco è interessante? è gia visto?
Ad esempio, Friedemann Friese ha creato un gioco con elementi di Dominion, Agricola, Through the Ages, Puerto Rico e Power Grid (scelti guardando la top-ten di BGG), ovvero questo Fremde Federn: http://www.boardgamegeek.com/boardgame/114031/fremde-federn Non è ancora stato pubblicato, ma a detta di chi lo ha provato sembra interessante.
Non credo sia possibile un gioco che in un modo o nell'altro non abbia qualcosa di già visto, per minima che sia. Sull'ambientazione appiccicata non corro rischi perché in genere i miei giochi partono dall'ambientazione. Sui componenti bisognerebbe prima pubblicare (e poi comunque dipenderebbe dalla casa editrice).
Non concordo con cdp, leggo abitualmente sul puzzillo ed oltre a grasse risate, rifletto su quello che dice scremandone le esagerazioni e cerco le corrispondenze sui giochi che conosco e spesso concordo, anche se magari per me una cosa non risulta così grave, ma poi sono gusti. Per i giochi di cui parlano bene te ne posso citare alcuni: – 7 Wonders – Dominion – Kings of Tokio – I pilastri della Terra – Warhammer Invasion
Per quanto riguarda il gioco a cui sto lavorando, mi sembra non ricada nel Giavvisto ma essendo un asimmetrico rischi di ricadere nella categoria Bilanciato col Culo Vediamo che esce fuori..
Quelli del Il Puzzillo quanti giochi hanno creato e messo in commercio?
Quelli del Puzzillo sono giocatori e devi considerarli come tali. Le loro critiche sono certamente soggettive, ma possono essere tenute in considerazione (escludendo l'acido e lo scherno e le esagerazioni e un sacco di altre cose) … dicevo possono essere tenute in considerazione più di altre recensioni per chi come noi deve arrivare ad un prodotto migliore degli altri sul mercato. o no?
Sicuramente. Ma “escludendo l'acido e lo scherno e le esagerazioni e un sacco di altre cose” fanno recensioni identiche a Nmila altri siti. O sbaglio?!