ICE TILE

Home Forum Meccaniche ICE TILE

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #2257
    Matt
    Partecipante

    Ho ideato questa meccanica per sviluppare un gioco, la cui ambientazione ancora mi sfugge, di combattimenti aerei/navali/spaziali/fantasy.
    Il nume della meccanica, ICE TILE, dice tutto.
    Mi spiego:
    i giocatori “pilotano” una tessera che rappresenta un velivolo (per ora). Sulla tessera ci sono le informazioni di gioco che poi posterà nella sezione apposita, per ora concentriamoci sulla meccanica di movimento.
    I giocatori piazzano davanti alla propria tessera tante tessere movimento quant'è il proprio valore MANOVRABILITA'.

    Quindi, un velicvolo con manovrabilità 3 può piazzare fino a un massimo di 3 tessere, un velivolo con manovrabilità 5 ne potrà piazzare 5 e così via.
    Il piazzamento di tessere movimento si arresta immediatamente quando un giocatore piazza davanti alle tessere appena piazzate una tessera specifica, come per esempio la tessera FUOCO.

    A questo punto i giocatori sostituiscono la tessera del velivolo con l'ultima tessera movimento, oppure con la tessera fuoco appena giocata e si risolve il combattimento.

    La meccanica l'ho pensata immaginando la freneticità, la fortuna, l'esperienza e la tattica che caratterizzano questi tipi di scontri!

    Le tessere movimento vanno giocate coperte poiché alcune tessere possono rappresentare abilità particolari di una determinata classe, come la tessera EVASIONE che, quando si scopre, permette al giocatore di spostare le tessere non ancora scoperte in maniera diversa!

    #25244
    FedericoLatini
    Partecipante

    Appena letta mi e' sembrata perfetta all'ambientazione di tron,  le moto che lasciano la scia attraverso cui non è possibile passare.
    Mi piace molto l'idea!

    #25245
    Matt
    Partecipante

    Ciò che ho in mente io non discosta poi molto, anche se l'ambientazione tron non mi piace più di tanto!
    Mi piacerebbe svilupparla per velivoli stile steampunk ma anche uno scontro tra creature volanti fantasy!
    Mi piacerebbe poi la personalizzazione, cioè considerate le caratteristiche di ogni velivolo il giocatore può creare il proprio assortimento di tessere per andare in battaglia!!

    #25246
    CMT
    Partecipante

    A me ricorda un po' Wings of War (o come si chiama, non lo ricordo mai) anche se lì di tessera ne usi solo una per volta.

    Cérto

    #25250
    Matt
    Partecipante

    Parlando di scontri aerei è normale, la caratteristica però sta nel fatto che appena si gioca una tessera specifica l'azione si congela, i movimenti vengono rilevati e si esegue la fase di fuoco!

    Proprio a questo proposito chiedo pareri su che tipo di risoluzione di combattimento si sposerebbe bene con questa meccanica.

    All'inizio avevo pensato a un gioco abbastanza leggero, quindi in base al numero di armi che il mezzo possiede su un determinato lato, il giocatore lancia il classico dado per vedere se ha colpito.
    Mi piacerebbe però eliminare il dado senza appesantire troppo il gioco!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.