IDEAG 2015 – appuntamenti formativi

Home Forum Appuntamenti IDEAG 2015 – appuntamenti formativi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #3274
    Khoril
    Moderatore

    a 10 giorni dall'apertura di IDEAG la domanda che vi poniamo è: quali argomenti desiderate vengano trattati durante gli incontri formativi?

    prima scriverete e più idee ci saranno, più possibilità avranno i relatori per fare “mente locale” e preparare una serie di argomentazioni.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #34458
    cdp
    Partecipante

    non ho mai partecipato ad IdeaG prima d'ora e non so cosa è stato trattato negli anni passati e a quali livelli.
    Porrò ora tre quesiti complessi, a cui personalmente non saprei dare risposta :D

    I tre punti su cui io idealmente vorrei essere maggiormente formato sono:

    1) Come ottimizzare il tempo di sviluppo di un gioco.
    Ovvero come individuare criticità dei propri prototipi e giungere a soluzioni funzionali nel minor tempo e numero di playtest possibile.

    2) Individuare ed anticipare i trend.
    Il mercato sembra andare a periodi: un anno piacciono i deckbuilding, un altro anno magari i cooperativi, un altro anno a ncora i temi zombie. Ci sono segnali per individuare il tema e/o la meccanica di moda del prossimo anno?

    3) Come promuovere il proprio gioco verso pubblico ed editori.
    Ha senso creare siti internet, eventi in fiere etc. per un gioco che poi miro a piazzare presso un editore? Quali sono i metodi migliori per aumentare le chance di pubblicazione di un gioco? (sto escludendo qualsiasi discorso di autoproduzione) –> Ovviamente “creare un gioco eccellente” in questa mia domanda è un prerequisito, non una soluzione :D

    Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.

    #34462
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Mi associo alla 3) di CDP .

    Inoltre chiedo : Ci sono dei Temi, delle meccaniche, o delle tipologie di gioco sulle quali non ha (al momento) più senso lavorare, perchè magari superate, o perchè c'è una situazione in cui il mercato di quel genere è saturo o dominato da uno – due titoli “inattaccabili” ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34466
    pozzi
    Partecipante

    quoto il punto 1) di CDP 'Come ottimizzare il tempo di sviluppo di un gioco'

    aggiungerei inoltre:

    – ok, ho firmato un contratto :-) e adesso ? … come procedo nello sviluppo del gioco ? come mi relaziono con l'editore ? quanto lascio in mano a lui e quanto invece devo cercare di tenere sotto controllo per lo sviluppo finale del gioco?'

    …. non so se sono riuscito a spiegarmi :-)

    #34474
    Khoril
    Moderatore

    un po' di teoria?

    – MDA o DPE framework. senza paroloni, molto elementare e magari con esempi.
    – gestire il player control come trattato in questo articolo
    – smontare e analizzare un gioco a scelta di uno dei relatori, con tutte le relative scelte di design

    #34475
    PaoLo
    Partecipante

    Io la terrei semplice, con uno o due incontri aperti, non con un relatore ma eventualmente un moderatore, tipo gruppo di auto-mutuo-aiuto, con domande e interventi veloci e su temi molto pratici. Ognuno butta dentro una scatola uno o più biglietti con una domanda, e chi vuole risponde, con interventi di max un minuto.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #34477
    Plautus
    Partecipante

    A me piacerebbe che un autore spiegasse nel dettaglio tutto l'iter percorso da un proprio gioco, dall'idea iniziale fino alla pubblicazione, spiegando le difficoltà incontrate e il perchè di certe scelte.
    Una sorta di design diary raccontato, ma più dettagliato di quelli che comunemente vengono messi in rete.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #34495
    wallover
    Partecipante

    I tempi stringono e stiamo valutando come orientare i temi trattati e di conseguenza le disponibilità di moderatori/relatori. Indicativamente ci sono due appuntamenti, dopo i pasti del sabato e della domenica.

    Uno di questi dovrebbe essere dedicato ai principianti e fornire indicazioni di carattere generale sul processo ideativo, playtest, prototipo, rapporti con editore, ecc. Per fare questo abbiamo pensato di raccogliere le domande su dei fogliettini consegnabili in segreteria e partendo da questi sviluppare una tavola rotonda che veda 2-3-4 autori ed editori dare risposte molto concise a rotazione.

    L'altro è orientato a tutti gli autori e può avere due indirizzi: o l'analisi approfondita di uno o più giochi editi, seguendo il brillante esempio di Andrea Mainini e il suo Origin dell'anno scorso, oppure esaminare alcuni aspetti particolari del GD, tipo quelli indicati da Khoril.

    Walter Obert

    #34497
    AndreaScarabeo
    Partecipante

    Se serve, nei limiti delle mie capacità e della mia lucidità, sono disponibile ad esserci agli appuntamenti formativi.

    Ho sicuramente un lungo elenco di “cose da non fare per promuovere il vostro gioco” che posso condividere, ad esempio.

    #34508
    magocharlie
    Partecipante

    Mi rendo anche io disponibile se serve…con Andrea possiamo anche parlare di come la Radio ci ha “migliorato” nel presentare i giochi….scherzo ovviamente… :-)

    #28276
    wallover
    Partecipante

    Dopo frenetiche consultazioni, ecco il programma degli incontri. Si terranno alle h 14 nella saletta incontri dell'OPEN.

    SABATO
    “Dal prototipo al gioco finito – tutto quello che avreste voluto sapere e anche di più”
    Durante la mattina di sabato verranno raccolte in segreteria le vostre domande, che troveranno risposta negli interventi di Andrea Chiarvesio, Pierluca Zizzi e Mario Sacchi.

    DOMENICA
    “Presentare i giochi, esame scritto e orale. Come scrivere un regolamento e come mostrarlo a un editore dal vivo”.
    Conducono Matteo Boca e Sergio Roscini. Introduce Walter Obert

    Walter Obert

    #28277
    Folkwine
    Partecipante

    Dopo frenetiche consultazioni, ecco il programma degli incontri. Si terranno alle h 14 nella saletta incontri dell'OPEN.

    SABATO
    “Dal prototipo al gioco finito – tutto quello che avreste voluto sapere e anche di più”
    Durante la mattina di sabato verranno raccolte in segreteria le vostre domande, che troveranno risposta negli interventi di Andrea Chiarvesio, Pierluca Zizzi e Mario Sacchi.

    DOMENICA
    “Presentare i giochi, esame scritto e orale. Come scrivere un regolamento e come mostrarlo a un editore dal vivo”.
    Conducono Matteo Boca e Sergio Roscini. Introduce Walter Obert

    Per chi non potrà essere presente, come il sottoscritto, c'è qualche possibilità di avere del materiale del convegno, video e/o cartaceo da parte dei relatori?

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #28243
    wallover
    Partecipante

    Difficile, al momento non è prevista una registrazione.

    Walter Obert

    #34603
    Khoril
    Moderatore

    Matteo Boca, autore di Recensioni Minute, ha reso disponibili gli appunti che ha utilizzato nel workshop che ha tenuto con Walter Obert e Sergio Roscini. Potete scaricarli da questo post.
    Visto l'ermetismo di questi appunti personali è anche in arrivo una sorpresa! :D

    #34608
    Folkwine
    Partecipante

    Matteo Boca, autore di Recensioni Minute, ha reso disponibili gli appunti che ha utilizzato nel workshop che ha tenuto con Walter Obert e Sergio Roscini. Potete scaricarli da questo post.
    Visto l'ermetismo di questi appunti personali è anche in arrivo una sorpresa! :D

    Ottimo, molto interessante per chi come me non ha potuto partecipare. Grazie mille, resto in attesa della sorpresa :)

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.