Ideuzze per prtotipi efficaci

Home Forum Fare il prototipo Ideuzze per prtotipi efficaci

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #340
    SoloLuca
    Partecipante

    Immagino che qualcuno di voi abbia già avuto le stesse idee; ma, siccome nel forum non ne ho trovato traccia, eccole qui (nel caso qualcuno non ci avesse pensato).
    – Pedine “ad hoc”: ci sono ormai dozzine di giochi di miniature predipinte collezionabili, e sulle fiere e alle mostre é possibile reperire le miniature “comuni” per pochi centesimi. A seconda del gioco, ed escludendo supereroi vari e cavalieri jedi, queste miniature vanno dal poliziotto al soldato, dal paladino al pilota d’astronave, e coprono un po’ tutti i campi – fantascienza, contemporaneo, fantasy. Io, ad esempio, sto usando per un gioco gratuito che ho scaricato (tipo “Zombie”) un poliziotto, un “passante” e un ladro, provenienti rispettivamente da Marvel Heroclix i primi due e dal gioco di D&D il secondo. Costo totale: 50 €c (le presi a Lucca).
    Se vi sentite un po’ avventurosi, e vi servono numerose miniature di uno stesso tipo (ad esempio, fantasy), potete comprare una “scatola d’espansione” per circa 10 euro – ci trovate dentro 5 o 6 miniature a caso, ma a volte vale la pena… Io ho trovato un paio di guerrieri in armatura (fatemi un gioco dove posso utilizzarli!!!) ed uno stupendo drago che campeggia come fermacarte sulla mia scrivania! :)
    Per risparmiare, poi, in campo fantasy, potete andare a “caccia” delle scatole di Mage Knight – praticamente ve le tiran dietro per 1 o 2 euro, e ci sono da 5 a 8 miniature, a seconda della scatola.

    – Tabellone: ho visto alla Gen-Con le dimostrazioni di un gioco effettuate con il prototipo “definitivo”, che era – accipicchia! – fatto di pasta FIMO dipinta, e che sembrava pietra. La pasta FIMO è una specie di “DAS” che però secca solo quando viene cotta. Una volta secca, si dipinge facilmente come la plastica, ma comunque nei negozi di materiale per artisti la vendono in diversi colori (sono certo che esistano bianco, nero, rosso e verde, perché le ho viste… altri colori, non so.

    – Carte: Nei negozi specializzati tipo PRINK o FNAC vendono fogli pre-fustellati per stampare biglietti da visita. Le dimensioni non sono proprio quelle di carte standard, ma per un prototipo credo vadano più che bene… Sono abbastanza robuste e durevoli.

    #6303
    PaoLo
    Partecipante

    SoloLuca wrote:
    [quoteIo ho trovato un paio di guerrieri in armatura (fatemi un gioco dove posso utilizzarli!!!)

    Un gioco sulle crociate sarebbe perfetto! ;)

    I suggerimenti che hai dato sono molto interessanti. Chiedo una cosa: come potremmo fare per raccogliere questi consigli in maniera più organica? Avrebbe senso?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #6571
    Wyrda
    Partecipante

    PaoLo wrote:

    I suggerimenti che hai dato sono molto interessanti. Chiedo una cosa: come potremmo fare per raccogliere questi consigli in maniera più organica? Avrebbe senso?

    sarebbe un ottima idea. si potrebbe creare una pagina e metterla nel menù qui a lato. nn nell’inventario, ma proprio una sezione dedicata hai consigli!

    #6572
    alessandro
    Partecipante

    ciao a tutti.
    Anch’io penso che raggruppare i consigli in una sezione organica sia un’ottima idea.
    A SoloLuca vorrei chiedere se mi puoi dire grosso modo la dimensione delle pedine di cui parli. E’ possibile reperirne di dimensioni ridotte, altezza un centimetro o uno e mezzo in numero di circa 500 e di colorazione diverse?

    #6573
    Wyrda
    Partecipante

    alessandro wrote:

    ciao a tutti.
    Anch’io penso che raggruppare i consigli in una sezione organica sia un’ottima idea.
    A SoloLuca vorrei chiedere se mi puoi dire grosso modo la dimensione delle pedine di cui parli. E’ possibile reperirne di dimensioni ridotte, altezza un centimetro o uno e mezzo in numero di circa 500 e di colorazione diverse?

    sai, potresti fartele tu. prendi un manico di scopa e con un seghetto elettrico tagliarle. poi le dipingi…e il gioco è fatto!

    #6575
    SoloLuca
    Partecipante

    alessandro wrote:

    ciao a tutti.
    A SoloLuca vorrei chiedere se mi puoi dire grosso modo la dimensione delle pedine di cui parli. E’ possibile reperirne di dimensioni ridotte, altezza un centimetro o uno e mezzo in numero di circa 500 e di colorazione diverse?

    Tra quelle che ho visto, solo la “fanteria meccanizzata” di MechWarrior è così – ogni base è un gruppetto di 3-7 miniature, dovresti staccarle (facile, sono incollate con lo sputo) e dividerle.

    Non ho visto le miniaturine di Axis & Allies (seconda guerra mondiale), forse la fanteria è in quella scala :)

    #6576
    alessandro
    Partecipante

    non era proprio quello che serviva a me, però grazie lo stesso SoloLuca.

    #6577
    SoloLuca
    Partecipante

    Beh – in alternativa, se te la senti, puoi provare a scolpire le pedine con il Cernit, ma il Cernit costa l’iradiddio, per cui ti consiglio di farlo solo se sono molto piccole o molto poche :)

    #6579
    alessandro
    Partecipante

    no, non credo che sia possibile perchè il numero è elevato.
    in un’altra occasione (l’unica peraltro) ho riprodotto dei miei disegni in miniatura su foglio A4, in modo che ne sono venute più di un centinaio per singolo foglio, tutte allineate. Ognuna delle dimensioni di circa 6 mm di base per 1 cm o 1,5 di altezza. Poi su un listello di legno (per modellismo navale) lungo un metro e spesso uno o due millimetri (non ricordo bene) ho attaccato le varie strisce che ho ritagliato dal foglio A4. Poi, una volta che la colla si è seccatta, ho tagliato le singole miniature. Diciamo che su un metro di listello un centinaio ne vengono fuori. Il problema, non risolto, è il piedistallo a meno che non ci si accontenti.
    Non so se sono stato chiaro. Il sistema è arrabbattato, laborioso ma senza un laboratorio di grafica non vedo al momento rapide soluzioni.
    ciao

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.