IDG 2.0

Home Forum Consigli per il sito IDG 2.0

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #827
    PaoLo
    Partecipante

    IDG vi ha stufato, col suo forum piccolino, con i pochi aggiornamenti, con la sua aria stantia? Volete contribuire al ripensamento totale-globale del sito?

    Allora scrivete qui quello che vorreste di nuovo, di migliorato, e quello che vorreste buttare.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #9534
    fantavir
    Partecipante

    vorrei….
    – visualizzare gli utenti iscritti, leggere il loro profilo, cercare quelli vicino alla mia zona
    – più gente in chat
    – la FAQ per aiutare i neofiti ed evitare che scrivano cose dette da altri tempo prima
    – un cimento/concorsino ogni 6 mesi e un modo che favorisca lo scambio di regolamenti
    – un’area dedicata a commenti/correzioni di regolamenti
    sapere se le aree ‘risorse in rete’ e ‘inventario’ sono visitate e migliorabili

    Ciao,
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #9537
    Rifo
    Partecipante

    che ne dite di un’area ad accesso protetto per creare gruppi di collaborazione nella progettazione a più mani di un prototipo (blog/wiki/chat)?

    #9539
    Karl
    Partecipante

    Un area condivisione file con sottocartelle con relativa password.
    Utile per scambiare file pesanti durante le collaborazioni.

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #9540
    wallover
    Partecipante

    – far sparire la chat
    – una riorganizzazione dei temi sul forum
    – un sistema di tag per indicizzare i post, in modo da favorire le ricerche
    – bello l’accesso a risorse condivise per lavori in condivisione

    Walter Obert

    #9541
    fantavir
    Partecipante

    wallover wrote:

    – far sparire la chat

    Perfetto, siamo proprio d’accordo :)
    Ora è poco utile, però erano interessanti i discorsi che emergevano quando eravamo in 5-10 persone… e poi grazie alla chat sono nati tanti giochi, sia miei che di altri.

    – bello l’accesso a risorse condivise per lavori in condivisione

    secondo me per i lavori in condivisione è sufficiente l’email. in genere regolamenti e carte non occupano più di 2 mega… e non si fai mai un gioco insieme ad altre 4/5 persone.

    Può essere interessante creare gruppi di 4/5 persone che condividono un regolamento ciascuno. In tal caso può essere utile uno spazio privato dove condividere le varie versione di regolamenti e i relativi commenti.

    Ciao Fra.

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #9542
    PaoLo
    Partecipante

    Insomma, andiamo nella direzione (che immaginavo) di uno strumento più adatto al ‘social networking’. Mi chiedo se questo sia possibile utilizzando il CMS attuale (Mambo, ora Joomla) e soprattutto se sia possibile, nel caso di passaggio ad un altro aggeggio, sia possibile salvaguardare in maniera accessibile i contenuti presenti adesso.

    C’è qualcuno che è in grado di smanettare su questa transizione e darmi una mano?

    Vi darebbe noia eventualmente dovere ricreare un account su un nuovo IDG?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #9543
    wallover
    Partecipante

    fantavir wrote:

    Perfetto, siamo proprio d’accordo :)

    Eheh… Non e’ che non la approvi, anzi ogni tanto ci capito anche io, ma secondo me sottrae spazio ai post sui forum, non lascia contributi usufruibili dagli altri, e poi ci vanno sempre i soliti. In definitiva, invece di arricchire, impoverisce IDG di contenuti.

    Walter Obert

    #9544
    Salkaner
    Partecipante

    La chat è sicuramente simpatica, e son venute fuori belle idee, o anche solo belle chaiccherate.

    Ma resta il fatto della volatilità

    Per contro il forum attuale ha un che di…
    Bo, non so, ma ha un che di poco fruibile

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #9545
    Karl
    Partecipante

    -Condivisione File.

    Alcuni file di illustrator arrivano anche a 30 mega.
    Credo sia sufficiente un FTP server.

    – Chat

    Non la utilizzo più, ha ragione Fantavir le collaborazioni spesso nascono da li, ed anche le amicizie. Però è innegabile che sia ad uso e consumo di pochi.
    Un idea è quella di chiudere la chat e organizzare meeting on-line (possibilmente serali) :) Con un tema ben preciso, un relatore e qualcuno che poi ne realizzi un articolo per l’home page.

    – TAG
    Utilissimi se il sistema di visualizzazione dei post del forum cambia.

    – Un area/agenda, con tutte le attività dove IDG è stato presente e sarà presente nell’immediato futuro; magari con un area dove è possibile segnalare la propria presenza.

    – Decisamente più materiale informativo per chi fa visita per la prima volta. FAQ ed altro.

    – Un elenco delle case editrici / agenti con relativi contatti.

    – Una area nel profilo degli utenti dove è possibile elencare i propri giochi prodotti con relativi link.

    Se ho dell’altro farò una nuova visita!

    Karl

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #9546
    PaoLo
    Partecipante

    Diamo per scontato che nel “nuovo IDG” ci sarà un forum, e che avrà una struttura gerarchica con categorie, eventuali sottocategorie, e thread.

    Quali sono le categorie che vedreste bene?

    Ora è così formato:

    PRELIMINARI
    – Argomenti
    – Modalità
    – Presentazioni e convenevoli
    IDEAZIONE E CREAZIONE
    Progettazione
    Prototipi
    Playtest
    Pubblicazione
    I VOSTRI GIOCHI
    Qualcuno ha creato qualcosa?
    Made in IDG
    Cimento
    Spielepizza
    EVENTI
    Concorsi
    Appuntamenti
    VARIE ED EVENTUALI
    Consigli per il sito

    Cosa cambiereste?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #9547
    fantavir
    Partecipante

    Riguardo la volatilità della chat…
    Non penso sia tecnicamente fattibile, non so se è utile, ma si potrebbe avere un motore che in automatico salva il contenuto giornaliero della chat. Chi accede allo storico della chat, seleziona un giorno (magari per ogni giorno vengono descritti il numero di accessi e di righe scritte) e ne legge il contenuto.
    In questo modo:
    – il frequentatore abituale della chat può rileggere il contenuto dei giorni precedenti e che gli era sfuggito
    – l’utente che non frequenta la chat, leggendo contenuti interessanti, magari decide di entrare in chat….
    Ciao

    PS: … o di non entrare mai, visto il contenuto da bar :)

    PPS: lasciate perdere, è una follia degli ultimi 5 minuti.

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #9549
    FaithEmpire
    Partecipante

    Buongiorno a tutti

    Per l’esperienza personale tecnica e per quello che sto amministrando sul mio sito/forum, bisognerebbe capire una cosa semplice:
    Che forze ci sono in campo…
    O meglio, chi c’è nell’amministraizone del progetto, chi ci può dedicare tempo e risorse/conoscenze?
    Joomla è di per sè un ottmo strumento, con molte features, ma va amministrato e personalizzato molto, per ottenere tools ricchi e fruibili.
    Poi si devono gestire i contenuti. Inserirli, aggiornarli, ecc…

    Meglio poche novità, ma ben amministrate e aggiornate di frequente, che un luogo sterile o peggio stantio…

    Personalmente quello hce fa la differenza è la community e la sua attività, lo strumento conta fino a un certo punto…

    alla prossima...

    http://www.faithempire.com

    #9554
    Linx
    Partecipante

    Personalmente quando entro in chat faccio dei grandi /show 300 o più, da quando mi avete spiegato come si fa.
    Ammetto che all’inizio si è molto in soggezione, non conoscendo nessuno e non conoscendo quello che si può fare.
    Dei piccoli report di conversazioni interessanti potrebbe essere effettivamente una buona idea.
    Ogni tanto c’è una discussione vera ed interessante per tutti.

    I forum:
    ma voi guardate veramente la catalogazione?
    La maggior parte dei discorsi sono poco interessanti passato il momento in cui vengono fatti.
    La prima volta che accedei a IDG non torvai niente che cogliesse il mio interesse.
    Per me ormai i forum sono quegli argomenti di conversazione attuali sulla sinistra. Ogni volta che mi capita di aprirne uno mi scoccio pure a capire dove posso infilarlo.

    Volevo far capire che è inutile avere una megastruttura e disperdere in più zone, magari nascoste, le cose interessanti che possono essere condivise, che non mi paiono poi tantissime.

    L’unica cosa di cui sento l’utilità è una suddivisione fra gli articoli di argomento generico, sempre validi nel tempo che sono un buon materiale da leggere per i nuovi arrivati, e gli articoli che annunciano concorsi e manifestazioni che hanno un’utilità limitata al periodo enunciato e cestinabili passato il momento. Che però occupano gran parte della sezione articoli rendendola poco interessante ad un nuovo utente che prova a dare un’occhiata veloce all’archivio.

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #9555
    fantavir
    Partecipante

    Beh, mi trovo abbastanza d’accordo con Linx.
    Ciao,
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.