Il ciclo della Fondazione di Asimov

Home Forum Ambientazioni Il ciclo della Fondazione di Asimov

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #2990
    Folkwine
    Partecipante

    Salve ragazzi,
    da buon appassionato di fantascienza e naturalmente del grande Asimov, mi domandavo, esistono dei boardgame editi ed ambientati nell'universo della Fondazione?

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32040
    Roberto
    Partecipante

    orca paletta, non so se nell'universo della fondazione ma di certo dei librigame su asimov ci sono stati… ed io ne dovrei avere pure 1… (sono un collezionista di librigame) se lo ritrovo ti scrivo su cos'era visto che ora non ricordo.

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #32042
    Folkwine
    Partecipante

    orca paletta, non so se nell'universo della fondazione ma di certo dei librigame su asimov ci sono stati… ed io ne dovrei avere pure 1… (sono un collezionista di librigame) se lo ritrovo ti scrivo su cos'era visto che ora non ricordo.

    Grazie, è probabile in effetti che di LibriGame ce ne siano, ma mi interessa particolarmente se ci sono boardgame o cardgame.
    Mi sembra molto strano che non ne esistano, vista l'immensa mole dalla quale attingere a piene mani per crearci una ambientazione eccellente.
    Nel caso, potrei farci un pensierino e buttare giù qualche idea io. :P

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32043
    Khoril
    Moderatore

    giusto ad Essen discutevo con un editore per un'ambientazione alternativa a un mio gioco ed è saltato fuori Asimov. a quanto mi ha detto è parecchio che cerca di ottenere la licenza ma senza risultato. quindi per quanto sia un'ambientazione più che allettante direi che sia meglio concentrarsi su altro.

    #32047
    Folkwine
    Partecipante

    giusto ad Essen discutevo con un editore per un'ambientazione alternativa a un mio gioco ed è saltato fuori Asimov. a quanto mi ha detto è parecchio che cerca di ottenere la licenza ma senza risultato. quindi per quanto sia un'ambientazione più che allettante direi che sia meglio concentrarsi su altro.

    Non so se ho ben capito, avevi presentato un gioco già ambientato nel universo della Fondazione di Asimov oppure discutevate del cambio del tuo gioco per ambientarlo in modo diverso da come l'avevi ideato?
    Perché, scusa se te lo dico, ma ri-ambientare un gioco ormai completo per me è una atrocità…
    Tutte le meccaniche, il gameplay dovrebbero nascere dall'ambientazione e di conseguenza adattarsi ad essa per rappresentarne gli effetti tramite le azioni del gioco, non il contrario, altrimenti il tutto risulta più “appiccicato” della colla vinilica.
    Per quanto riguarda la licenza, non mi interessa attualmente pubblicare alcun titolo, ma mi sarebbe piaciuto giocarne uno, mi chiedevo quindi se qualche titolo già esistesse perché mi sembra strano non ne esistano, forse il problema è proprio la difficoltà con la quale i detentori dei diritti rilasciano le licenze; in ogni caso credo dipenda anche molto dal “calibro” dell'editore col quale hai discusso, immagino che una grossa casa, avendo a disposizione un titolo dal gameplay solido e all'altezza dell'opera di Asimov, se vuole ci riesca ad ottenerne la licenza per la produzione.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32050
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    ho cercato su BGG i titoli che contengono la parola Asimov.
    Ecco il risultato: http://boardgamegeek.com/geeksearch.php?action=search&objecttype=boardgame&q=asimov&B1=Go
    Tra i giochi c'è anche questo: http://boardgamegeek.com/boardgame/35992/asimovs-foundation.
    Magari cercando meglio si trova anche altro.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #32907
    federaky
    Partecipante

    ciao, come sta procedendo?
    saluti

    #32909
    Folkwine
    Partecipante

    ciao, come sta procedendo?
    saluti

    In realtà la mia domanda di apertura del topic era solo per sapere se ne esistono.
    Qualche mezza idea abbozzatta ce l'ho, ma è lì da parte perchè adesso ho diversi altri progetti che sto portando avanti.
    Comunque è molto gradito l'interesse per la cosa.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #33155
    Grongo
    Partecipante

    Ciao.
    sai che sinceramente non conosco nessun boardgames ispirato ad asimov?
    Forse però di ambientazioni ispirate al suo universo ci sono

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.