il formicaio

Home Forum Idee di giochi il formicaio

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #3801
    Khoril
    Moderatore

    l'idea è di fare un gioco per due giocatori utilizzando i materiali e le dinamiche di forza 4. probabilmente con  tre tipi di pedina (fronte e retro di colori uguali e diversi) e la possibilità di inserirli solo dall'alto andando a occupare la casella libera più bassa.

    evito l'informazione completa perché i giocatori non conoscono esattamente la situazione dell'avversario, infatti se le pedine sono fronte e retro uguale o diverso, chi sceglie non darà questa informazione all'avversario.

    l'ambientazione potrebbe essere la costruzione di un formicaio, un termitaio, un acquario o altro… non pongo limiti se volete suggerire.

    è fondamentale che non ci sia la regola del 4 in fila per vincere, voglio solo sfruttarne le dinamiche fisiche… ma sono completamente bloccato su tutto il resto… qualche input da darmi? quale può essere l'obiettivo dei giocatori? dovrebbero esserci informazioni sulla cornice della plancia verticale? dovrebbe esserci una plancetta personale davanti a ciascun giocatore?

    #39115
    CMT
    Partecipante

    Se in forza 4 si usassero pedine quadrate si potrebbe pensare all'idea di costruire un percorso che porti da sopra a sotto, ma essendo tonde e quindi a rischio di girarsi in maniera imprevista non saprei.

    Cérto

    #39116
    Khoril
    Moderatore

    sarebbe difficile creare un percorso… pensavo più a un area control o area impulse

    #39118
    ilSilvano
    Partecipante

    Potresti iniziare banalmente dall'idea che lo scopo sia formare delle aree grandi e collegate, e sfruttare (come dicevi) pedine di tre tipi (BB, NN, BN). Sfruttando il fatto che l'avversario non sa qual è il lato che non vede, già così introduci un po' di bluff e di memoria; per esempio potresti partire con una pedina a testa dietro a un paravento, e al tuo turno ne peschi una da un sacchetto e poi giochi una delle due a tua disposizione. Volendo, potresti anche disegnare delle aree già sulla plancia (speculari da un lato e dall'altro), e fare punti sia per l'area control che per i gruppi più grandi connessi.

    Infine, potresti pensare che oltre ai pezzi base hai anche dei pezzi particolari – tipo la Formica Regina – da giocare quando vuoi nel momento più strategico (per esempio potrebbe valere di più per le maggioranze, o trasformare le formiche adiacenti in formiche del tuo colore).

    Secondo me un gioco c'è, bisogna solo spulciare bene BGG per capire se qualcun altro ha già sfruttato la plancia verticale alla Forza 4 per un gioco simile. In caso contrario, ci vedo senza problemi un bel gioco Gigamic da due.  ;)

    #39120
    Khoril
    Moderatore

    tutte ottime idee che già mi frullavano in testa. che ne pensi dell'introduzione di un terzo colore neutro?

    le pedine diventerebbero formica rossa/terra, formica blu/terra, e alcune terra/terra da usare come blocchi.

    i giocatori possono avere solo formiche del proprio colore sul loro lato.

    #39122
    ilSilvano
    Partecipante

    Mah, non saprei: forse i “blocchi” non servono, perché dal tuo lato del tabellone le formiche del colore avversario sono praticamente già dei blocchi. Comunque, inizia a sperimentare, vedrai che qualcosa di buono ne verrà fuori!

    #39123
    CMT
    Partecipante

    Mah, non saprei: forse i “blocchi” non servono, perché dal tuo lato del tabellone le formiche del colore avversario sono praticamente già dei blocchi. Comunque, inizia a sperimentare, vedrai che qualcosa di buono ne verrà fuori!

    Però l'avversario non saprebbe se quella pedina è terra e basta o c'è una formica dall'altro lato, anche se onestamente non troverei motivo di giocarne una terra/terra se non perché ho solo quella e devo.
    In ogni caso riuscire a controllare un'area mi sembra una bella impresa se si considera che ho una sola linea di gioco possibile (linea spezzata ma sempre linea) e non posso semplicemente giocare in qualunque posizione. Il rischio è uno stallo permanente.

    Cérto

    #39124
    Khoril
    Moderatore

    effettivamente potrebbe essere alla Carcassonne, pesca e gioca immediatamente

    #39126
    ilSilvano
    Partecipante

    “pesca e gioca” senz'altro; io suggerivo però la scelta almeno fra due, per darti giusto un po' di controllo in più, ma in effetti non è indispensabile…
    Meglio ancora se ognuno avesse il SUO sacchetto con i SUOI pezzi, identici a quelli dell'avversario.

    #39127
    Khoril
    Moderatore

    giusto quello che stavo pensando… siamo allineati :D

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.