Il “glorioso decano Warangel”:)

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  • #561
    WarAngelo
    Partecipante

    >Wallower:
    Notare che questo metodo e’ stato ben implementato anche da Angelo nel suo glorioso decano Warangel: complimenti.

    Complimenti da Walter Obert?
    Per il “glorioso decano Warangel”:)?
    E chi se li fa scappare,
    Grazie vecchio Walter!
    (“vecchio” nel senso buono, di “vecchio saggio”… come me!
    Si insomma… pluripapa’, saggio, paziente, pochipost matantifatti eccecc…;)

    Tanis
    >In effetti di tutta la discussione ho capito piu o meno “vorrei fare un gioco con le astronavi e mi e venuto in mente un sistema di risoluzione eventi molto simile a quello di Warangel”…:)

    Scusate ma non ho avuto il tempo di seguire tutta la discussione, ho estrapolato cio’ che mi riguarda e che ho capito velocemente: ovvero tutto cio’ che non mi richiede piu’ di un nanosecondo.
    Sono esclusi percio’ i regolamenti o i giochi o i ragionamenti o i concetti troppo complessi.
    Le discussioni troppo lunghe non riesco a seguirle adegutamente.
    Ma ho letto di me e mi pareva educato intervenire con un post che metto nelle presentazioni, magari e’ utile ai nuovi per conoscermi un po’.
    Mi dicono che sulla chat di questo sito si scrivono cose inenarrabili,
    da vere portinaie;)
    Scusatemi per il mio poco tempo che ho di partecipare, inesistente sulla chat, scarsa sul forum.
    Come sanno Walter e Paolo e tanti di voi che mi conoscono,
    mi piace molto di piu’ la partecipazione dal vivo:).

    >Tanis
    A dimostrazione che:
    – Angelo e’ un brillante matematico, (magari a livello inconscio),

    Mi genufletto e confermo: sono un brillante matematico.
    A livello conscio, inconscio e anche un po’ a livello astrale…:)

    >oltre ad essere un creatore di mondi, valido illustratore ed infaticabile e quasi onnipresente profeta ludico.

    “Creatore di Mondi” di sicuro:)
    Ne ho qua uno da seguire tutti i giorni di 5
    persone, 3 anche a catechismo, football e scuola…
    Si’ perche’ ora sono chiamato dalle maestre a spiegare nelle classi come si fa un libro, un gioco, cosa sono le Con ludiche…
    Piu’ “creatore di mondi” di cosi’!
    “Valido illustratore” e’ soggettivo; per me avere disegnato il primo gioco autoprodotto italiano che si e’ meritato una Linea Scuola Pigna proprio grazie alle illustrazioni e poi per i 10 anni del gioco vedere un libro edito da Rose and Poison pubblicato tutto a colori proprio per le illustrazioni…
    Mi basta e avanza per essere stracontento:)
    “Infaticabile e quasi onnipresente”:
    partecipare alle Con che mi invitano ed ospitano per me non e’ una fatica ma un reale e sincero piacere.
    Grazie ai giochi che amo fare ho conosciuto una marea di amici.
    Per il “quasi onnipresente” mi sto esercitando sullo sdoppiamento o il dono dell’ubiquita’ per poter partecipare anche a quelle che mi invitano contemporaneamente, vedi le ultime MiniMod – Berceto – Ludoformamentis!
    “Profeta Ludico” non me l’ha mai scritto nessuno!
    Ora piu’ che genuflesso sono steso:
    Da Andrea Chiarvesio! Hasbro… Wizard… Upperdeck… Disney…!!!!
    Voglio la targhetta da mettere qui in mezzo ai tanti trofei
    con la scritta PLDA: Profeta Ludico Degli Annali;)

    >- il suggerimento “giocate almeno qualche centinaio di giochi molto diversi tra loro prima di pensare ad inventarne uno voi per non rischiare di reinventare ogni volta l’acqua calda” resta sempre validissimo!

    Giocare tanto fa sempre bene.
    Inventare qualcosa di nuovo e’ difficilissimo.
    Personalmente sono strafelice di aver scritto i miei ringraziamenti su
    regolamento e libro di Warangel a Marco Donadoni.
    Perche’ umanamente mi sembra sacrosanto.
    Difficile anche inventare “cose nuove” non solo i giochi.
    I PhotoReport alle Con ad esempio, alcuni hanno iniziato da poco a
    pubblicarli.
    I miei ho iniziato a pubblicarli anni fa perche’, qui in Italia non ne
    trovavo ed era quello che varei voluto.
    Ecco: ora sto facendo quello che avrei voluto trovare quando son partito.
    C’era forse qualche elenco di foto.
    Ma mi mancava vedere le facce e sapere chi era chi, conoscere le Con, conoscere gli organizzatori, veder quale autore faceva quale gioco.
    E allora ho iniziato a raccontare le Con scrivendo i miei pensieri e dati utili vicino ad ogni foto. Idea che oggi e’ ripresa in tanti siti, forum, blog, mi fa molto piacere.
    Piu’ saremo a raccontare e documentare gli eventi da tante angolazioni diverse, in modo inevitabilmente soggettivo, piu’ la realta’ delle cose sara’ raccontata in modo oggettivo e utile.
    In tanti mi scrivono che hanno conosciuto la tal Con perche’ l’ hanno vista sul mio sito o il tal gioco o il tal autore.
    Ora ricevo inviti per partecipare come autore e photoreporter anche in Con non italiane: I miei Report di Essen evidentemente qualcuno li ha visti e letti:)
    Purtroppo gli impegni famigliari mi impediscono di andare negli USA o in giro per l’ Europa dove sono stato invitato: riesco a “permettermi” solo Essen.
    Altra cosa che ho “inventato?”, per il semplice motivo che’ prima non c’era, e’ l’ Area Autoproduzione.
    Vedere questa idea ora in tante Con diverse e ricevere inviti di
    coordinamento per quest’ Area e’ un buon segnale di fiducia e di cresita: di gente che si diverte a far giochi ne esiste proprio tanta.
    Tanti cercano l’editore e per questi nulla e’ meglio di IDG, ma tanta gente si DIVERTE realmente a FARE un gioco e a GIOCARLO alle fiere insieme a tantissime persone nuove.
    L’ Area Autoproduzione e’ questo.
    Prima semplicemente non esisteva, ora c’e’.
    Chi vuole partecipare e’ benvenuto!

    >Vanadio:
    Ogni unita’ in warangel e definita da un set di cubi che determinano la sua capacita di muoversi, difendersi e attaccare?
    Lo compro subito.

    Prego, benvenuti su http://www.warangel.it :)!
    Trovate tutto, oltre ai PhotoReport di cui sopra c’e’ anche
    “Crea il TUO Warangel”, ideona di voi giocatori che e’ il
    modo in cui la stragrande maggioranza sta prendendo il gioco ora.
    Scherzi a parte:)
    In Warangel ogni unita’ non tira un set di cubi ma un certo numero di Scudi Destino, pari alla propria Potenza.
    Gettoni a due facce: da un lato colpiscono, dall’altro falliscono.
    Questo determina le ferite inflitte all’ avversario, sia per attaccare sia per difendersi.
    Se eguagli o superi la Vitalita’ del nemico lo elimini, sia in attacco, sia in difesa.
    Per muoversi, i punti movimento sono diversi per ogni guerriero: ogni unita’ ha varie specializzazioni territoriali, esagoni dove puo’ passare contando solo 1 punto e dove può ritirare gli Scudi una volta per turno se ritiene insoddisfacente il primo risultato.
    Ecco perche’ in Warangel le Mappe sono fondamentali: I Chelati abituati a combattere nel deserto dell’ Iraq dove possono insabbiarsi, li’ sono quasi imprendbili; se osano attaccare i Polari nella Baia di Baffin, dove trovano quasi solo ghiaccio e acqua, fanno molta piu’ fatica.
    Attaccare in Warangel e’ molto piu’ difficile che difendersi su una mappa ovviamente consona, ma e’ una tattica che “premia” chi la attua con esperienza.
    Perche’ conquistare le fortezze nemiche da’ i Punti Risorse che decretano la vittoria e perche’ in attacco puoi “recuparere” le perdite subite proprio quando assumi il controllo delle Risorse nemiche.
    Muoversi seguendo le proprie zone di specializzazione, “leggendo” bene le mappe e i collegamenti tra i vari Buchi Blu (i teletrasporti da una mappa all’ altra) con attacchi e difese “a rischio 0 o molto basso” e’ la chiave per controllare la fortuna.
    E’ rischioso attaccare con un Gladiatore che ha Potenza 5 e Vitalita’ 4 un Horus che ha Potenza 5 e Vitalita’ 5.
    Si’, puo’ andare bene una volta nella vita, ma la matematica ti stradice che stai sperando nella fortuna a fare 5 risultati su 5; non solo ma che stai rischiando grosso perche’ al tiro di risposta Horus ti riduce a sabbia del deserto con un 4 su 5.
    Raro ma un po’ piu’ probabile.
    Horus meglio attaccarlo con 2 Gladiatori (concentrare le energie e fare bene una cosa alla volta o disperderle su piu’ obiettivi e “sperare che vada bene?”).
    Ognuno come Arma Fisica una mazzata da 4.
    Due mazzate da 4 fanno un bell’ 8 sul Dio Falconiforme: fare 5 su 8 ci sta.
    E usando le Armi Fisiche non rischi nulla, non “attivi” l’avversario.
    Se proprio resta vivo, nello tesso turno attacchi in corpo a corpo e IN
    GRUPPO con i due Gladiatori tirando un bel 10, e su 10 Scudi fare la
    rimanenza non sara’ un problema.
    Il rischio di perdere un Gladiatore e’ minimo (dichiarando un attacco di gruppo il difensore puo’ difendersi UNA sola volta, mentre se lo attacchi in momenti diversi ha sempre la possibilita’ di difendersi) e hai giocato nella sequenza piu’ intelligente, con buone
    possibilita’ di abbattere l’avversario a rischio 0.

    Non credo siano nemmeno queste idee nuove ma sono molto bene messe a punto (Walter scrive “metodo bene implementato”) in anni di continuo perfezionamento del gioco, migliorato sempre in ogni aspetto grazie ai giocatori.
    Negli ormai tanti Tornei Nazionali hanno sempre vinto giocatori
    con grande esperienza e conoscenza del gioco.
    Che sanno controllare molto bene il fattore fortuna (che a me piace, nulla nemmeno nella vita e’ scontato) e sanno “giocare al meglio” le razze che scelgono.

    Quello che mi piace personalmente e’ che il gioco e’ diversissimo ad ogni partita perche’ ha un regolamento semplice ma un gran numero di variabili che offrono un’ infinita’ di combinazioni: 110 razze, le relative mappe esagonate ma puoi sperimentare la stessa razza su mappe diverse, azioni e possibilita’ diverse per ogni razza, ma racchiuse in 20 righe che impari di volta in volta.
    E il fattore che vedo che conta piu’ di tutti in ogni partita e’ il giocatore.
    L’ interpretazione che da’ il giocatore alla razza e alla mappa che sceglie e’ ogni volta diverso in base alla sua esperienza e al giocatore che ha di fronte.
    Se combatti contro un iperoffensivo, anche usando la stessa razza, la usi in un modo; se combatti contro un difensivista fai una partita totalmente diversa.
    Piu’ giochi meno errori fai, piu’ sperimenti piu’ cresci.
    Un po’ come nella vita:)
    Una cosa che mi piace della mia “carriera di autore” (che rispecchia molto della mia vita) e’ che sono passato da Warangel a PeaceBowl a TATATA! a WrestAngel a ScaraBall a LovePigs…

    Da War a Love e’ un bel percorso;)

    Rinnovo il benvenuto a Tiziano, grazie ad Andrea per i generosi epiteti e a Walter per il “glorioso decano Warangel”, sono tuttora commosso!
    Ciao e alla prossima, dal vivo:)
    Angelo

    Post edited by: warangelo, at: 2007/05/17 03:47

    Angelo Porazzi Games
    www.warangel.it

    #7690
    wallover
    Partecipante

    “Piu’ giochi meno errori fai, piu’ sperimenti piu’ cresci.
    Un po’ come nella vita”

    Gran belle parole. Alex Randolph una volta ha detto: “Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E’ tutto quello che volevo dire.”
    (e’ anche la bellissimo frase di commento utilizzata dal nostro magobaol sulla Tana)

    Se e’ così, pur giocando troppo poco a Warangel ho imparato un casino a vivere… :-)
    Rileggere il tuo articolo mi ha fatto tornare la voglia di giocarci. Molto interessanti i tuoi commenti tecnici su WA, qui questi interventi sono apprezzati.
    Non c’e’ nulla da ringraziare, son cose che penso e che mi piace dire. Spero di vederti presto per poterci parlare di persona, come ci piace fare. Ciao, WO

    Walter Obert

    #7692
    tanis70
    Partecipante

    wallover wrote:

    “Piu’ giochi meno errori fai, piu’ sperimenti piu’ cresci.
    Un po’ come nella vita”

    Non c’e’ nulla da ringraziare, son cose che penso e che mi piace dire. Spero di vederti presto per poterci parlare di persona, come ci piace fare. Ciao, WO

    Come sempre quoto Walter che riesce a dire le cose che penso in maniera più chiara rispetto alle mie complesse circonlocuzioni verbali e verbose ! :y32b4:

    #7696
    Vanadio
    Partecipante

    Riporto la risposta ad una mail che ho mandato ad Angelo Porazzi:

    > Buongiorno Angelo, sono Tiziano (Vanadio del forum IDG),

    Buongiorno Tiziano, benvenuto.

    > ho visto sul tuo sito Warangel, e vorrei comprarlo ma le moltitudine di
    > razze è a dir poco “bloccante”.

    ?Perche’:)? non c’e’ che l’ imbarazzo della scelta:)

    >Che pesci prendere?

    C’e’ anche la razza dei Pesci, nell’ 8a Generazione, se ti piace l’
    umido…;)
    http://warangel.it/razze.html

    >Ho capito bene? Ogni razza ha la sua mappa e una partita si svolge unendo
    >le due mappe?

    Se giochi in 2 giocatori due mappe.
    Tre mappe in 3 giocatori ecc ecc…
    Qui trovi le basi in Come di Gioca
    http://warangel.it/WAscat.html

    >Quindi in difesa la razza gioca al massimo della sua potenza

    esatto

    > e in attacco ci si avventura in pericolosi territori?

    In attacco devi leggre bene la mappa avversaria ed attaccare le fortezze
    nemiche piu’ facili per te da conquistare.
    Ogni mappa non e’ mai volutamente o tutto ghiaccio o tutto deserto ecc
    ecc….
    Ognuno e’ opportuno che si muova ed invada seguendo le rotte a lui piu’
    convenuenti.
    C’e’ qui un esempio di battaglia spero utile:
    http://warangel.it/Legno.html

    >Le caratteristiche di ogni razza sono pubbliche o bisogna acquistarne la
    scheda?

    Sono pubbliche se mi incontri a una qualsiasi Con, le sfogli le leggi e
    scegli.
    Se no vai a istinto vedendo i nomi o la sezione della Terra apparetenente,
    elencate nel link sopra delle razze, molti si “ispirano” cosi’:)

    > La prima cosa che mi viene in mente pensando alle 12100 combinazioni
    > possibili fra razze (1 contro 1) o ai 146 milioni di modi di combinarle
    > con 4 giocatori (se è permesso giocare con 2 o più razze uguali), è come è
    > stato possibile bilanciare il gioco,

    In 10 anni e con i migliori playtester che conosco in Italia, conosciuti in
    10 anni di fiere.

    >se ogni razza avendo movimenti e abilità peculiari è completamente diversa
    >dalle altre.

    Confermo. In tanti Tornei Nazionali e demo in giro per Con non ho mai visto
    una battaglia uguale ad un’ altra.

    >Così “emotivamente” gli “Eroi” mi piacciono, con chi li vedresti ben
    >assortiti?

    Gli Eroi sono fortissimi ma pochi. Classica razza delle ultime generazioni
    che per esser bilanciata con quelle delle prime hanno meno pezzi ma con piu’
    abilita’ da gestire per guerriero.
    Percio’ adatta a un gicoatore esperto, meno per chi inizia.
    Se perdi un paio di Ercole o Bellerofonte all’ inizio, essendo pochi,
    difficilmente recuperi.
    Se sei un giocatore che fa i calcoli matematici che leggo non dovresti
    comunque aver problemi di alcun tipo a gestirli:)
    Con chi li vedo assortiti?… Chesso’ con i Tauri? Pura iconografia, l’ Eroe
    che sconfigge il Minotauro…:)
    Tutte queste tue domande sono di interesse piu’ che comune: se vuoi
    copiaincollarle nel Forum su IDG “il glorios decano Warangel” penso possano
    interessare anche ad altri: i tuoi calcoli sulle combinazioni mi sembrano di
    grande interesse in quell’ ambito:)

    >Grazie e saluti,
    Tiziano Contorno.

    Grazie a te per il tuo interesse in questo gioco che mi diverto a creare ed
    illustrare…
    Spero di vederti dal vivo a una qualche Con, e’ sempre la cosa migliore per
    conoscere si tra autori e per conoscere i nostri giochi.
    Angelo Porazzi

    Grazie Angelo! Anche io spero di partecipare quanto prima alla mia prima Con… Qual’è la prima?

    Tiziano.

    Mastering chance is the true mastery

    #7697
    WarAngelo
    Partecipante

    >Vanadio: Grazie Angelo!
    Anche io spero di partecipare quanto prima alla mia prima Con… Qual’è la prima?

    Ciao Tiziano
    la prossima che mi ha invitato e’
    NordOvest a Fossano;
    per i link alle prossime e i PhotoReport delle ultime che mi hanno ospitato, clicchi su http://www.warangel.it e le vedi tutte.
    Riporto anche qui l’annuncio che gia’ avevo postato su Tana e Kili
    A presto!:)
    Angelo

    Dopo
    IDEAG a Piossasco,
    Torino Ludica,
    Ludoformamentis Macerata,
    LudicaMente Mantova,
    mi arriva il terzo invito in terra piemontese per il 2007
    che accolgo con piacere:

    Angelo Porazzi Games
    ospiti della Con Ludica TreEmme
    NordOvest a Fossano
    2-3 giugno 2007
    http://nordovest3m.altervista.org/noc/

    Invitato dal gentile Andrea Morgando del TreEmme,
    Ospite questa volta del buon Pierluca Zizzi
    e per colpa di Lord Max e Fulvio Pegolo che mi hanno obbligato a produrlo;)
    giocheremo il primo Torneo Nazionale di SCARABALL…
    Un gioco dove le palle girano e i giocatori rotolano, o volano… o
    viceversa…

    Grazie a Paolo Mori per questo bell’articolo su Inventori di Giochi
    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?option=com_content&task=view&id=310
    a nome di tutti gli autori, giochi ed organizzatori visibili nei PhotoReport
    delle ultime due belle Con che mi hanno ospitato.
    Anche ad Andrea Chiarvesio per questo articolo su Giochi da Tavolo,
    http://www.giochidatavolo.net/gdt/modules.php?name=News&file=article&sid=497
    E alla Tana che le aveva pubblicate sulla Home Page verde;
    ora si leggono sul forum che mi hanno dedicato li’
    http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=69

    Aggiungo ora: grazie anche ad Andrea DiMeglio che ha realizzato un bell’ articolo per Kaosonline Nexus:)
    http://www.kaosonline.it/kaos.asp?s=5&k=1&id=2666

    Sul http://www.warangel.it vedete che cosa sia Scaraball…
    e tutti i PhotoReport divisi per annate di queste bellissime Con, dal 2000 ad oggi:
    cliccate sull’annata che vi interessa, buona lettura e buona visione.
    A NordOvest;)
    Angelo Porazzi

    Angelo Porazzi Games
    www.warangel.it

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