Il Torneo del Re

Home Forum I vostri prototipi Il Torneo del Re

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3141
    Madmaddigan
    Partecipante

    Ciao a tutti,

            posto qui il regolamento “praticamente definitivo” del mio gioco sul torneo medievale dopo le modifiche apportate grazie ai playtest e suggerimenti di IdeaG, Play e BerGame.

    Altro materiale si trova all'indirizzo: https://www.dropbox.com/sh/h2zm73dfj2yjal0/AAAfiq95X6OvtczQ7s07bLlta

    Sebbene il gioco giri e non si inceppi ed i giocatori si divertano ad insultarsi bonariamente mentre cavalcano l'uno contro l'altro, sono sempre alla ricerca di commenti e suggerimenti di ogni genere. Attualmente sono impegnato in una (lunga) fase di test per valutare il bilanciamento delle carte, sia come effetti che come valori e come il gioco scala tra i 3 ed i 6 giocatori.

    Buon “lavoro” e buon divertimento a tutti e grazie a chiunque voglia darci un'occhiata!

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    - ALEA NON SUFFICIT -
    #33505
    keiler
    Partecipante

    Ciao ho letto il regolamento,però senza sapere che carte ci sono non sò darti un parere a riguardo.
    Quello che ti posso dire è che ti consiglio di diminuire le carte a 110,che è il numero standard, altrimenti implichi dei costi aggiuntivi nella produzione del gioco e questo è sicuramente un punto a sfavore nel cercare un editore.

    Da quel che ho letto mi sembra un gioco di strategia con un fattore casuale abbastanza importante,visto che si basa tutto sulla pesca delle carte.Mi sembra che ci siano solo 2 strategie dominanti,cioè puntare alla reputazione alta per carte buone (principessa e re) oppure fregarsene della reputazione e puntare a vincere le più giostre possibili e se si scende di reputazione si pescano carte disgrazia. Mi confermi quel che dico, o ci sono più possibili strategie? Perchè in un gioco del genere penso che dovresti rendere equilibrate e possibili almeno 4-5 strategie dominanti combinabili fra loro.

    Comunque senza conoscere gli effetti delle carte e senza provarlo oltre a delle impressioni non posso dirti altro :-P

    #33507
    Madmaddigan
    Partecipante

    Ciao Keiler, grazie della risposta. Hai ragione, il fattore casuale è piuttosto marcato (per questo sto cercando di limare carte ed effetti) e le strategie indicativamente sono quelle che hai identificato per quanto la mia tendenza sarebbe quella di far prediligere la giostra dove c'è l'interazione tra i giocatori. I nobili maggiori infatti offrono carte con effetti diversi da quelli che si trovano nelle varie aree ma non decisivi o troppo potenti (per evitare l'effetto runaway leader).
    Il gioco non vuole essere troppo strategico, bensì divertente e caciarone (lo pensavo più simile a Munchkin) per cui le strategie per la vittoria sono piuttosto limitate e sono prevalentemente i giocatori che affrontandosi possono influenzare i punti vittoria.

    Il numero di carte lo sto via via riducendo, le 110 carte “canoniche” che tu sappia sono un numero indipendente dalle dimensioni delle stesse? Ora come ora sto usando carte delle dimensioni di quelle di Ticket to Ride (riesco a stamparne 16 per foglio A4).

    Ah, se vuoi farti un'idea delle carte i PDF li trovi nel link Dropbox nel primo post.

    - ALEA NON SUFFICIT -
    #33509
    keiler
    Partecipante

    Ancora non ho guardato le tue carte,lo farò sicuramente in futuro ma intanto ti volevo rispondere alla domanda che mi hai fatto.
    Sinceramente non so se utilizzando altri formati di carte si può essere più liberi nel numero di carte,però da quel che sò è che la regola delle 110 carte è abbastanza famosa nel mondo ludico e se vedi molti giochi,quasi sempre rispettata.
    Dal numero di materiali che hai messo per comporre il tuo gioco mi sembra che potrebbe essere venduto fra i 30 ed i 40 euro, se non sbaglio giochi con materiali simili hanno quel prezzo. Non so se un gioco di quel prezzo sia vendibile come un party game alla Munchkin, io nel mercato di adesso vedo giochi del genere come strategici,magari abbastanza semplici, però hanno come target giocatori diversi da chi gioca munchkin. Comunque ribadisco, le mie son solo supposizioni eh, non son nessuno per poter giudicare un gioco :-P

    #33511
    XtremeGame
    Partecipante

    sto 110 è un  mito da sfatare.
    comunque, per il formato  classico (non dixit o tarocchi, per intenderci) vanno bene quasi tutti i multipli  di 11.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.