Ciao Ragazzi. Terzo post nel giro di una settimana, non starò esagerando?
Vi propongo in toto lo sviluppo di una delle 3 idee poste nel mio ultimo post sui pitch: illusion Gioco da 2 a 4 giocatori. 40 tessere, di cui 4 coppie di Chiavi+Scrigno, 12 gettoni. Obiettivo: trovare lo scrigno e la chiave dell'avversario. A seconda dei partecipanti, ogni giocatore riceve un determinato numero di tessere (12 a testa in 2 giocatori) e 3 gettoni. Tra le 12 tessere vi sono: 1 tessera chiave, 1 tessera Scrigno, 6 tessere specchio e 4 tessere speciali. Ogni giocatore a turno, posiziona sul piano di gioco al centro del tavolo una tessera coperta. Ogni tessera va posizionata in maniera adiacente con le altre, seguendo un percorso a spirale. Ovviamente tra le tessere coperte vi sarà anche lo scrigno, la chiave e le tessere speciali, posizionate a scelta dai giocatori. Finite le tessere si inizia a giocare a turno. Ogni giocatore ha a disposizione 1 azione tra: Guardare 2 tessere adiacenti; Scambiare la posizione di 2 tessere adiacenti; Guardare 1 tessera e scegliere di eliminarla dal gioco (non può eliminare chiavi o scrigni). Nel turno può scegliere di consumare un gettone per eseguire un'azione extra (anche la stessa appena svolta). Il giocatore deve riuscire a trovare lo scrigno e la chiave di un giocatore e sportarli uno adiacente all'altro. Se ci riesce dichiara di aver risolto il puzzle e rivela le tessere. Se effettivamente vi sono scrigno+chiave vince, altrimenti perde. In 3 o 4 giocatori vi sono le stesse regole, con più tessere, ma è sufficiente trovare chiave e scrigno di un solo giocatore. Il giocatore indicherà un avversario dicendo di aver risolto il puzzle. Il giocatore scelto guarderà le carte. Se effettivamente vi sono chiave+scrigno li rivela e la partita termina, se invece non è cosi il giocatore rimettere le carte al suo posto e il dichiarante perde. Le tessere speciali posizionate hanno effetti diversi e si attivano se guardate da un giocatore, ci sono 3 tipi di tessere speciali per ora: Portale: Scambia la posizione del portale con qualunque altra tessera in gioco Luce: guarda fino a 2 tessere a tua scelta Illusione: elimina immediatamente questa tessera appena viene vista.
Secondo me il problema principale è nella gestione delle informazioni. Se io guardo le tessere ma non devo rivelarle posso essere tentato di ignorare alcuni effetti, come quello dell'illusione. D'altra parte se devo rivelarne alcune ma non altre, posso essere tentato di non farlo perché non mi torna comodo.
Se guardi l'immagine della risposta sopra lo puoi vedere. I giocatori posizionano le carte una dopo l'altra seguendo un senso orario, è difficile che i giocatori si possano confondere, o meglio ad oggi non è capitato
Secondo me il problema principale è nella gestione delle informazioni. Se io guardo le tessere ma non devo rivelarle posso essere tentato di ignorare alcuni effetti, come quello dell'illusione. D'altra parte se devo rivelarne alcune ma non altre, posso essere tentato di non farlo perché non mi torna comodo.
Di fatto non è necessario che uno sia tentato o meno, il rivelare e attivare l'effetto Delle carte nascoste è una scelta, non un obbligo (forse mi sono spiegato male sopra). L'eliminazione della carte è un vantaggio per entrambi, toglie carte che possono non servire a vincere, la domanda è. Vuoi eliminare una carta dando cosi vantaggio a te. Ma anche ad un altro?
Se guardi l'immagine della risposta sopra lo puoi vedere. I giocatori posizionano le carte una dopo l'altra seguendo un senso orario, è difficile che i giocatori si possano confondere, o meglio ad oggi non è capitato
Si, l'immagine sopra l'ho vista. Ma quando ci sono 9 tessere in campo l'ultima va indicata in qualche modo, no? Altrimenti il “senso orario” potrebbe proseguire da una qualsiasi delle tessere agli angoli.
Se guardi l'immagine della risposta sopra lo puoi vedere. I giocatori posizionano le carte una dopo l'altra seguendo un senso orario, è difficile che i giocatori si possano confondere, o meglio ad oggi non è capitato
Si, l'immagine sopra l'ho vista. Ma quando ci sono 9 tessere in campo l'ultima va indicata in qualche modo, no? Altrimenti il “senso orario” potrebbe proseguire da una qualsiasi delle tessere agli angoli.
Non credo ci voglia molto a ricordarsi che carta è stata messa per ultima e come, saranno passati cinque secondi dopotutto
Esatto, oltre al fatto che, anche se un giocatore dopo le 9 carte sbagliasse e mettesse la decima in un punto diverso, comunque non influirebbe minimamente nella partita.
Play is the way to forget the rain.
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