ILLUSION

Home Forum Idee di giochi ILLUSION

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #3864
    tinen23
    Partecipante

    Ciao Ragazzi. Terzo post nel giro di una settimana, non starò esagerando? XD

    Vi propongo in toto lo sviluppo di una delle 3 idee poste nel mio ultimo post sui pitch: illusion
    Gioco da 2 a 4 giocatori. 40 tessere, di cui 4 coppie di Chiavi+Scrigno, 12 gettoni. Obiettivo: trovare lo scrigno e la chiave dell'avversario.
    A seconda dei partecipanti, ogni giocatore riceve un determinato numero di tessere (12 a testa in 2 giocatori) e 3 gettoni. Tra le 12 tessere vi sono: 1 tessera chiave, 1 tessera Scrigno, 6 tessere specchio e 4 tessere speciali.
    Ogni giocatore a turno, posiziona sul piano di gioco al centro del tavolo una tessera coperta. Ogni tessera va posizionata in maniera adiacente con le altre, seguendo un percorso a spirale. Ovviamente tra le tessere coperte vi sarà anche lo scrigno, la chiave e le tessere speciali, posizionate a scelta dai giocatori. Finite le tessere si inizia a giocare a turno. Ogni giocatore ha a disposizione 1 azione tra: Guardare 2 tessere adiacenti; Scambiare la posizione di 2 tessere adiacenti; Guardare 1 tessera e scegliere di eliminarla dal gioco (non può eliminare chiavi o scrigni). Nel turno può scegliere di consumare un gettone per eseguire un'azione extra (anche la stessa appena svolta).
    Il giocatore deve riuscire a trovare lo scrigno e la chiave di un giocatore e sportarli uno adiacente all'altro. Se ci riesce dichiara di aver risolto il puzzle e rivela le tessere. Se effettivamente vi sono scrigno+chiave vince, altrimenti perde.
    In 3 o 4 giocatori vi sono le stesse regole, con più tessere, ma è sufficiente trovare chiave e scrigno di un solo giocatore. Il giocatore indicherà un avversario dicendo di aver risolto il puzzle. Il giocatore scelto guarderà le carte. Se effettivamente vi sono chiave+scrigno li rivela e la partita termina, se invece non è cosi il giocatore rimettere le carte al suo posto e il dichiarante perde.
    Le tessere speciali posizionate hanno effetti diversi e si attivano se guardate da un giocatore, ci sono 3 tipi di tessere speciali per ora:
    Portale: Scambia la posizione del portale con qualunque altra tessera in gioco
    Luce: guarda fino a 2 tessere a tua scelta
    Illusione: elimina immediatamente questa tessera appena viene vista.

    Un pò scervellotico forse, ma cosa ne pensate?

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Play is the way to forget the rain.

    #39576
    Stef
    Partecipante

    Che intendi con “Percorso a spirale”?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #39578
    tinen23
    Partecipante

    Niente di difficile, è solo questione di posizionamento, un disegno vale più di 1000 parole! vedi l'allegatino :)

    Play is the way to forget the rain.

    #39582
    Stef
    Partecipante

    Niente di difficile, è solo questione di posizionamento, un disegno vale più di 1000 parole! vedi l'allegatino :)

    Quindi prevedi una plancia?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #39584
    CMT
    Partecipante

    Niente di difficile, è solo questione di posizionamento, un disegno vale più di 1000 parole! vedi l'allegatino :)

    Quindi prevedi una plancia?

    Non mi sembra che serva

    Cérto

    #39587
    tinen23
    Partecipante

    Nono nessuna plancia, semplice disposizione delle carte :)

    Play is the way to forget the rain.

    #39595
    CMT
    Partecipante

    Secondo me il problema principale è nella gestione delle informazioni. Se io guardo le tessere ma non devo rivelarle posso essere tentato di ignorare alcuni effetti, come quello dell'illusione. D'altra parte se devo rivelarne alcune ma non altre, posso essere tentato di non farlo perché non mi torna comodo.

    Cérto

    #39600
    Stef
    Partecipante

    Niente di difficile, è solo questione di posizionamento, un disegno vale più di 1000 parole! vedi l'allegatino :)

    Quindi prevedi una plancia?

    Non mi sembra che serva

    Ipotizziamo che si parta con una tessera centrale e che si debba sviluppare una disposizione “a spirale”.

    Vengono posizionate le prime 8 tessere attorno. Hai un quadrato.

    Come fa a capire il giocatore successivo come deve continuare la spirale?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #39601
    tinen23
    Partecipante

    Se guardi l'immagine della risposta sopra lo puoi vedere. I giocatori posizionano le carte una dopo l'altra seguendo un senso orario, è difficile che i giocatori si possano confondere, o meglio ad oggi non è capitato ;)

    Play is the way to forget the rain.

    #39602
    tinen23
    Partecipante

    Secondo me il problema principale è nella gestione delle informazioni. Se io guardo le tessere ma non devo rivelarle posso essere tentato di ignorare alcuni effetti, come quello dell'illusione. D'altra parte se devo rivelarne alcune ma non altre, posso essere tentato di non farlo perché non mi torna comodo.

    Di fatto non è necessario che uno sia tentato o meno, il rivelare e attivare l'effetto Delle carte nascoste è una scelta, non un obbligo (forse mi sono spiegato male sopra). L'eliminazione della carte è un vantaggio per entrambi, toglie carte che possono non servire a vincere, la domanda è. Vuoi eliminare una carta dando cosi vantaggio a te. Ma anche ad un altro?

    Play is the way to forget the rain.

    #39603
    Stef
    Partecipante

    Se guardi l'immagine della risposta sopra lo puoi vedere. I giocatori posizionano le carte una dopo l'altra seguendo un senso orario, è difficile che i giocatori si possano confondere, o meglio ad oggi non è capitato ;)

    Si, l'immagine sopra l'ho vista. Ma quando ci sono 9 tessere in campo l'ultima va indicata in qualche modo, no? Altrimenti il “senso orario” potrebbe proseguire da una qualsiasi delle tessere agli angoli.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #39606
    CMT
    Partecipante

    Se guardi l'immagine della risposta sopra lo puoi vedere. I giocatori posizionano le carte una dopo l'altra seguendo un senso orario, è difficile che i giocatori si possano confondere, o meglio ad oggi non è capitato ;)

    Si, l'immagine sopra l'ho vista. Ma quando ci sono 9 tessere in campo l'ultima va indicata in qualche modo, no? Altrimenti il “senso orario” potrebbe proseguire da una qualsiasi delle tessere agli angoli.

    Non credo ci voglia molto a ricordarsi che carta è stata messa per ultima e come, saranno passati cinque secondi dopotutto :-)

    Cérto

    #39608
    tinen23
    Partecipante

    Esatto, oltre al fatto che, anche se un giocatore dopo le 9 carte sbagliasse e mettesse la decima in un punto diverso, comunque non influirebbe minimamente nella partita.

    Play is the way to forget the rain.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.