Imperium Romanum (cooperativo a squadre incognite)

Home Forum Idee di giochi Imperium Romanum (cooperativo a squadre incognite)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #2690
    mfabbri77
    Partecipante

    Salve a tutti,

    Da qualche tempo, ho un chiodo fisso in testa: l'idea di sviluppare un gioco da tavolo:
    Un gioco strategico con una leggerissima sfumatura wargame, nel quale il fattore fortuna sia ridotto ai minimi termini, semplice da imparare e veloce da giocare. Come ambientazione ho scelto la Roma imperiale, non molto originale, ma è quella che più si addice a ciò che ho in mente.
    Un gioco che (non so se esiste nulla di simile) definirei “cooperativo a squadre incognite”. Per ora quello che ho in mente è ancora molto poco definito, ma l'idea di base è che vi siano 2 fazioni (lealisti e traditori) che ogni giocatore possa sceglierne una in assoluta segretezza, e che gli altri possano solo cercare di intuirla. Per chi fosse interessato a dare suggerimenti, consigli o semplicemente a seguirne gli sviluppi terrò un blog dedicato interamente a questo sviluppo:

    Regolamento: Imperium Romanum v0.2 alpha

    __
    Michele Fabbri

    #29099
    mfabbri77
    Partecipante

    Da qualche cosa bisogna pure incominciare… io direi dal tabellone:

    minitabellone.jpg

    __
    Michele Fabbri

    #29116
    mfabbri77
    Partecipante

    Pubblico una prima bozza del regolamento, mentre attendo che evadano i miei ordini di carte e pedine per il prototipo:

    http://imperiumromanum.weebly.com/1/post/2013/03/bozza-del-regolamento.html

    Cosi vi fate una idea di quello che ho in mente. Ancora è tutto da provare, ma intanto iniziamo a parlare di qualcosa, che ne dite?

    #29117
    PaoLo
    Partecipante

    Mappa molto molto bella.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #29118
    Stefano Negro
    Partecipante

    Complimenti per l'impegno… spero che l'ordine di carte e pedine sia avvenuto dopo un primo playtest fatto con post-it e/o quello che avevi sottomano.
    Se compri cose prima di aver testato rischi di trovarti con una serie di pezzi/carte inutili o mancanti (nel caso dovessi aggiungere/modificare) qualcosa…

    www.negrotraduzioni.com

    #29119
    mfabbri77
    Partecipante

    Grazie Paolo!
    Purtoppo no, non l'ho play-testato, mi sono accollato questa spesa in anticipo perché ho amici troppo esigenti: non accetterebbero mai di provare un gioco con i post-it. Ho cercato di stare largo designizzando un mazzo di 108carte. Se dovessi variare qualcosa, dovrò fare un passo indietro e ripartire dai post-it. Incrocio le dita…

    #29121
    Stefano Negro
    Partecipante

    Purtroppo non sono i tester ideali… di qui a 2 mesi bestemmierai come un turco

    www.negrotraduzioni.com

    #29133
    mfabbri77
    Partecipante

    Senza nemmeno giocare partite di test, ho trovato una decina di cose che non vanno… Domani posto le regole riviste e corrette, e chissà quanto durerà questo processo. Tra una decina di giorni (tempo che arrivino pedine e carte) si inizia con i test veri!

    #29168
    mfabbri77
    Partecipante

    shotnm.jpg

    Sono arrivate le pedine…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.