Imperium – Wargame

Home Forum Fare il prototipo Imperium – Wargame

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3513
    Luka
    Partecipante

    Ciao ragazzi!
    Con questo thread voglio ufficialmente rendere pubblico il mio progetto: Imperium.

    Stiamo parlando di un wargame che si ispira ai vari giochi di conquista, commercio, gestionale e diplomazia fra giocatori che facilmente possono trovarsi in giro e che almeno una volta abbiamo tutti provato.
    Di base mi sono ispirato ai vari giochi che siano su Pc o scatola, vecchi o più nuovi, prendendo qua e là degli spunti, idee e regole o modificandone ed adattandone delle altre. E poi immagini, immagini e ancora immagini! Partendo da ciò, ho cercato di sviluppare la mia idea cercando di rendere il gioco fattibile e piacevole per chi ci volesse giocare.
    Insomma, sono due annetti che in maniera più spedita o meno (a seconda degli impegni) ci lavoro su, tra photoshop, appunti, ricerche e quant'altro.

    In breve:
    Imperium è un wargame ambientato nell'antichità. Precisamente il gioco inizia nel 235 A.C., periodo nel quale numerose potenze si affacciavano sulla scena internazionale.

    Numero massimo di giocatori: 9 (per la versione base) e 12(con l'espansione).
    Il tabellone di gioco è 120 cm x 80 cm, e rappresenta una planimetria del bacino del Mar Mediterraneo, del Nord Europa, del bacino del Mar Nero e dell’Asia Meridionale.
    L’area di gioco è suddivisa in 4 diverse ZONE DI TERRA, indicate dalle lettere A, B, C, D e delimitate da un bordo di colore bianco e nero per un totale di 192 territori, e 4 ZONE DI MARE, indicate dai numeri 1, 2, 3, 4 e delimitate da un bordo blu scuro per un totale di 205 aree di mare.

    Sul tabellone trovano spazio fino a 12 Regni, uno per ogni giocatore e ognuno composto da 9 territori iniziali. Questi sono facilmente individuabili grazie ai loro confini, definiti con i colori di appartenenza di ciascuna fazione:
    Britanni – Arancione;
    Cartaginesi – Terra di Siena Bruciata; questa Fazione ad inizio partita possiede anche: Baleares.
    Egiziani –Camoscio; questa Fazione ad inizio partita possiede anche: Cyprus.
    Galli – Azzurro;
    Germani – Verde Scuro (Foresta);
    Greci – International Klein Blue; questa Fazione ad inizio partita possiede anche: Creta e Cyclades.
    Romani – Porpora; questa Fazione ad inizio partita possiede anche: Sardinia e Corsica.
    Sabei – Borgogna;
    Seleucidi – Indaco;

    A queste 9 Fazioni Base, se ne aggiungono altre 3 in caso il numero di giocatori dovesse essere superiore a 9. Avremo anche:
    Parti –Acquamarina Medio;
    Sarmati – Fandango;
    Sciti – Fallow;

    A seconda del numero di giocatori, si useranno tutti i territori e le Aree di Mare (se i giocatori fossero 12), o solamente una parte di essi (fino a 9 giocatori), escludendo in questo secondo caso la Zona di Terra indicata dalla lettera D (e delimitata dal bordo bianco e blu).

    In aggiunta è presente il giocatore automatico, i Barbari, che occuperà tutti gli altri territori che ad inizio partita non sono in mano ai giocatori.

    Sono presenti anche carte, monete, dadi, punti onore e punti influenza, oltre che edifici da poter costruire, sia che rappresentino degli edifici per la produzione di risorse, da poter ampliare e sviluppare per migliorare la propria produzione di risorse (in Imperium ci sono 15 merci commerciabili, più una 16-ima non commerciabile) sia che rappresentino edifici per il commercio, la difesa o che diano bonus (Porti, Mercati, Fortezze e Meraviglie).

    Ogni giocatore avrà delle pedine a propria disposizione, suddivise in unità terrestri di varia tipologia, oltre che unità marine, unità speciali e mercenarie. Tutte queste si differenziano tra loro, rispecchiando il diverso modo di combattere, oltre che la diversa cultura e tecnologia dei vari popoli dell'antichità.

    Intanto vi allego il regolamento, in modo che se vi fa piacere potrete darci uno sguardo e farmi sapere in caso abbiate dei consigli/modifiche/migliorie da apportare secondo voi e discuterne.

    Vi anticipo che il regolamento non è completo ma è all'80%, in quanto manca l'immagine della scheda del giocatore oltre che un capitolo sulle Religioni, Templi e le Festività (il tabellone invece l'ho tolto, dato che il file sennò era troppo grande e non lo caricava).

    Mi piacerebbe caricare il tabellone di gioco, ma è troppo pesante, anche abbassando la qualità dell'immagine. Come posso fare?

    Fatemi sapere se vi piace, e se avete consigli, informazioni e idee, che sono sempre ben accette :)

    #36895
    matteonarde
    Partecipante

    Bello! Spero di leggere il regolamento a breve,
    nel frattempo vorrei porti la ormai fatidica domandona:
    “hai avuto modo di prototipare (anche parzialmente) e testare?”
    ;)
    m@

    La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

    #36897
    Luka
    Partecipante

    Ciao Mathh!

    Il prototipo è a buon punto. La mappa è completa, anche le carte (fotocopiate e incollate su carte da poker comprate dai cinesi). Mancano:

    le pedine (le ho già sistemate con photoshop, devo fotocopiarle e poi ritagliare le immagini e incollarle sul retro di feltrini per le sedie, già opportunatamente tagliati). Alla fine è questo il passaggio più lento.

    le schede dei giocatori, anche se ho già fatto una prova, devo solo sistemarla. Poi, bene o male fatta una le altre vengono da se, devo soltanto cambiare le immagini, qualche nome, colore e via.

    E poi finalmente si può partire per un test.

    #36898
    Folkwine
    Partecipante

    Ho dato una letta generale del regolamento.
    Sinceramente più che un gioco questo è una impresa titanica. Siamo ai livelli di Medioevo Universalis come stile e complessità e numero di materiali (1000 punti onore?, 3600 truppe terrestri?, spero vivamente che il numero sia la somma del valore in numero di punti/unità complessive e non quello delle pedine/gettoni reale…).
    Dietro si vede che c'è un lavoro assurdo ma a mio avviso il regolamento manca di una scaletta definita e chiara dello svolgimento dei turni di gioco, ed è sicuramente da rivedere come chiarezza  e sintesi generale; non credo che qualcosa del genere possa mai diventare pubblicabile se non a discapito di tagli vigorosi e riscrittura del regolamento (50 pagine).
    Certamente immagino sarà appagante giocare qualcosa del genere una volta appreso, ma, ahimè, lo scoglio è veramente duro…

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #36899
    Luka
    Partecipante

    Ciao Folkwine!

    Grazie delle tue impressioni. Vediamo se posso rispondere alle tue domande.

    Anzitutto i Punti Onore. Ovviamente saranno dei gettoni (ho conservato dei cartoni della pizza per farli). Come specificato, il totale è 1000, però suddiviso in “gettoni” di diverso taglio, da 5, 10, 30, 50. Quindi si, 1000 è la somma in valore, non il totale reale.

    Per i Punti Influenza invece sono 60 gettoni dal valore di 1.

    3600 è il totale delle truppe nel gioco, divise tra unità di Livello I e unità di Livello II.
    Ho ipotizzato che ogni giocatore ne abbia 300 in totale, divise tra pedine da 1, 3 e 5 unità. Il totale deve essere 300 unità (o giù di lì), ma il numero delle pedine scende. Ma è una ipotesi a cui sto lavorando.

    Ho notato un errore nel conto sul regolamento (frutto di diversi cambi); quindi dovrò risolverlo. Poi ovviamente sono numeri indicativi, non definitivi. Anche perchè devo ancora farle :) Già stavo pensando di arrivare a 150/200. Ma non ho modificato ancora nulla sul regolamento (dimenticanza).

    Per quanto riguarda il regolamento, ho cercato di improntarlo su quello di alcuni giochi in circolazione, tipo Risiko (e sue varianti).
    Sò che sono molte pagine, ma ho cercato di fare esempi, spiegare al meglio il gioco e renderlo il più chiaro possibile, dare suggerimenti. Scuramente si può sintetizzare esprimendo però gli stessi concetti.

    #36900
    Folkwine
    Partecipante

    Anzitutto i Punti Onore. Ovviamente saranno dei gettoni (ho conservato dei cartoni della pizza per farli). Come specificato, il totale è 1000, però suddiviso in “gettoni” di diverso taglio, da 5, 10, 30, 50. Quindi si, 1000 è la somma in valore, non il totale reale.

    Per i Punti Influenza invece sono 60 gettoni dal valore di 1.

    3600 è il totale delle truppe nel gioco, divise tra unità di Livello I e unità di Livello II.
    Ho ipotizzato che ogni giocatore ne abbia 300 in totale, divise tra pedine da 1, 3 e 5 unità. Il totale deve essere 300 unità (o giù di lì), ma il numero delle pedine scende. Ma è una ipotesi a cui sto lavorando.

    Nell'elenco dei componenti del gioco vanno generalmente scritti il numero e il tipo di oggetti fisici presenti nella scatola.
    Mi spiego, se 3600 è il totale di truppe del gioco, non dovresti scrivere le truppe, ma le pedine (materiali) effettive. Quindi che ne so 140 pedine unità (di cui, 20 pedine da 5 unità, 40 pedine da 3 unità e 80 pedine da 1 unità).

    In ogni caso mi sembrano veramente tante….

    Per quanto riguarda il regolamento, ho cercato di improntarlo su quello di alcuni giochi in circolazione, tipo Risiko (e sue varianti).
    Sò che sono molte pagine, ma ho cercato di fare esempi, spiegare al meglio il gioco e renderlo il più chiaro possibile, dare suggerimenti. Scuramente si può sintetizzare esprimendo però gli stessi concetti.

    Gli esempi ci stanno, anzi, vanno messi, ma in generale trovo un po' caotica la spiegazione del turno.
    Dovresti fare qualcosa di più sintetico all'inizio e poi al limite approfondire i vari casi in capitoli a parte. Ora come ora la spiegazione dello svolgimento del gioco parte da pagina 25…

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #36902
    Luka
    Partecipante

    Stavo pensando di ridurle a 200 pedine per ogni giocatore (comprese le 20 navi a disposizione). Quindi 180 terrestri + 20 navi.

    O altrimenti potrei scendere anche a 150 pedine terrestri (più 20 pedine per le navi). Le pedine sarebbero da 1, da 3 e da 5, quindi sono in realtà più unità. 150 x 12 = 1800 totali (considera però che almeno per il momento voglio fermarmi a 9 giocatori, 1350 pedine quindi.

    Gli esempi ci stanno, anzi, vanno messi, ma in generale trovo un po' caotica la spiegazione del turno.
    Dovresti fare qualcosa di più sintetico all'inizio e poi al limite approfondire i vari casi in capitoli a parte. Ora come ora la spiegazione dello svolgimento del gioco parte da pagina 25…

    Ok, darò un'occhiata al regolamento, in modo da vedere dove sistemare e in breve spiegare il turno, per poi approfondire l'argomento.

    #36905
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    La mia sensazione è quella di un gioco con veramente Tante componenti.  Ti consiglierei se ne hai modo di recuperare un wargame moderno ( tipo DUST di Paolo Parente ) e farti un'idea di quante truppe ci sono in ogni sacchetto ( tieni conto che sono giochi da 6 giocatori … quindi dovresti nel tuo caso , per 9 giocatori considerare a disposizione i 2/3 dei pezzi, per 12 giocatori  la metà ) . 

    Questo può essere un idea della “pubblicabilità” del gioco .

    Un secondo consiglio è sulla dimensione del tabellone.  tieni conto che la maggior parte dei tavoli monoblocco su cui la gente gioca  è 80 x 80  quindi anche accettando l'idea di un tavolo doppio come minimo per giocare,  il tabellone non dovrebbe eccedere i 120 x 60 , ( e sarebbe ENORME ) [ io ti consiglio come formato l' A2 che è  85×60 circa ] tieni conto che i giocatori da qualche parte dovranno anche mettere le mani e le pedine non utilizzate sul tavolo.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #36942
    Luka
    Partecipante

    Ciao mrPako! Ci ho riflettuto sul numero delle pedine, e le ho dimezzate, portandole a 150 a testa per ogni giocatore. Non penso di poterle diminuire ancora. Sono 120 pedine da 1 unità (30 fanteria di livello 1, 20 arcieri di livello 1 e 20 cavalieri di livello 1, più 30 fanteria di livello 2, 20 arcieri di livello 2 e 20 cavalieri di livello 2).
    poi ci saranno 20 pedine da 3 unità (4f, 3a e 3c di livello 1 e livello 2).
    10 pedine da 5 unità (3f, 1a e 1c di livello 1 e livello 2)

    Comunque, è un numero indicativo, perchè dovendo ancora fare un test, mi devo ancora rendere conto del numero di pedine che potrebbero servire realmente.

    Per quanto riguarda la mappa e sua riduzione, ci avevo pensato. Potrei portarla da 120 x 80, a 120 x 60. In questo modo però eliminerei certamente la zona est dell'asia e a nord-est del mar caspio. Francamente mi dispiace. Mi rendo però cnto che potrebbe essere più giocabile e lasciare spazio, ma:
    1) dovrei rimuovere 2 fazioni (Parti e Sarmati). Ok, ci può stare (cit.)
    2) di conseguenza il gioco diventerebbe per 10 giocatori (includendo gli sciti nella zona A). Ok, anche questo ci può stare.
    3) si ridurrebbero le possibilità di commercio via mare nell'oceano indiano. Mancando un terzo giocatore (Parti, con annesso porto). Mi rendo cmq conto che, qualora i giocatori fossero in numero inferiore a 9, l'espansione non si sarebbe comunque usata e il comercio via mare in quella zona sarebbe stato ridotto lo stesso… 

    #36943
    Folkwine
    Partecipante

    Hai già fatto il calcolo di quanto tempo passa, giocando in >8 giocatori quanti minuti passano tra un turno di un giocatore e l'altro? Nel senso, se faccio in tempo ad andare a fare colazione tra quanto finisco il mio turno e quando tocca di nuovo a me, forse c'è da rivedere qualcosa. Ok che è certamente un gioco con un target per gamer, ma i tempi morti sono micidiali comunque, se poi c'è di mezzo un pensatore afflitto da paralisi d'analisi è ancora peggio.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #36969
    Luka
    Partecipante

    Questo potrò dirlo solamente dopo aver svolto il primo test.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.