Inedito Lucca 2011: ipotesi.

Home Forum Concorsi Inedito Lucca 2011: ipotesi.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1825
    Claudio77
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,
    come (immagino) sapete si sta avvicinando Lucca 2011 e, come ogni anno, il concorso per il gioco inedito.
    Apro il topic perchè:

    a) mi pare che nessun altro ne abbia parlato finora, Khoril ha chiesto sul forum di lucca se c'erano notizie e la risposta è stata (21 aprile) che il bando “è in fase di definizione, a brevissimo sarà online”
    http://forum.luccacomicsandgames.com/viewtopic.php?f=13&t=1618

    b) assumendo che l'aspetto tecnico sarà uguale agli anni precedenti (110 carte, considerare l'aspetto del collezionabile ecc…), quale potrà essere il TEMA? Qui ho trovato questo vecchio post
    http://www.loschermo.it/articoli/view/30604
    dove si dice chiaramente che Lucca 2011 si baserà su 3 punti legati a Salgari (centenario della morte):
    1. Sandokan
    2. universo Salgariano
    3. grande avventura

    c) siccome ho scoperto la cosa solo l'altroieri (Salgari è morto il 25 aprile), ho pensato di condividere con voi l'idea: ma vuoi vedere che il tema di quest'anno sarà qualcosa tipo “La giungla nera”, o “Il continente misterioso”, “Pirati e Impero” o qualcosa del genere??
    Cosa ne pensate? Saluti,
    Claudio

    ps. linko questa topic che parla dell'”universo” salgariano:
    http://www.avvenire.it/Cultura/Salgari_201104110856088270000.htm

    #22087
    Khoril
    Moderatore

    allora, chi ha spedito?

    #22093
    CMT
    Partecipante

    allora, chi ha spedito?

    Io no, gioco pronto ma niente prototipo fisico, poco tempo.

    Cérto

    #22094
    Wentu
    Partecipante

    Io no. Mi sono letto la Jungla Nera e i suoi misteri e anche come fare un gioco sulla Jungla mi è rimasto un mistero.

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #22096
    Claudio77
    Partecipante

    allora, chi ha spedito?

    Niente di fatto. E' andata così:

    1] prima idea sul romanzo “La Città dell'Oro” di Salgari, un gruppo di avventurieri deve cercare una città piena di tesori nella giungla, prototipo complessissimo, stile “Goldland” di Kramer ma con solo le carte, l'amico a cui l'ho proposto mi ha guardato fisso e poi ha intrecciato eloquentemente le mani, forse dovevo snellire il tutto -> step 2

    2] seconda idea, ripescando le idee del vecchio e stupendo “Source of the Nile”, ciascuno prepara la spedizione con oggetti che possono aiutare, pesca carte con avvenimenti a seconda dell'atteggiamento (prudente = pesca 1 carta ma hai bonus, normale = pesca 2 carte senza bonus), ha obiettivi segreti (es. fiume più lungo, raccogliere specie rare, descrivere tribù ecc)…tutto bello, ma ancora più complesso del primo -> step 3

    3] ripetendomi “fai cose SEMPLICI”, riparto dall'inizio con un nuovo gioco tipo “Saboteur” con un pizzico di “Quicksand”, ciascuna carta ha un disegno di un percorso che si deve incastrare con gli altri, inoltre ci sono simboli (animali, piante, tribù…) che permettono di fare punti SE si gioca la carta (= si incastra), obiettivi segreti e possibilità di alterare il percorso o fare combo…era l'idea migliore e probabilmente la più simpatica, senonchè -> step 4

    4] ricevo una proposta “che non si può rifiutare” dal megadirettore, qualcosa del tipo “abbiamo il personale dimezzato per le vacanze, tu sei giovane e devi farti le ossa, ora puoi uscire da quella porta ed andare in spiaggia anche tu oppure prendere camice e fonendo e coprire qualche turno…cominciando dal trapianto di stanotte”.

    Fine dell'avventura di Lucca. La vera giungla mi ha ingoiato. Spero che a voi sia andata meglio (ci vuole poco, probabilmente…)!
    Saluti,
    Cla

    #22098
    CMT
    Partecipante

    4] ricevo una proposta “che non si può rifiutare” dal megadirettore, qualcosa del tipo “abbiamo il personale dimezzato per le vacanze, tu sei giovane e devi farti le ossa, ora puoi uscire da quella porta ed andare in spiaggia anche tu

    “ma poi evita di rientrare” era sottinteso? ^__^;

    Cérto

    #22099
    Khoril
    Moderatore

    io e icata ce l'abbiamo fatta. è saltato fuori un gioco interessante. con il poco tempo avuto però si poteva limare qui e la ancora qualcosa. il playtest è stato cmq soddisfacente.

    #22103
    Claudio77
    Partecipante

    “ma poi evita di rientrare” era sottinteso? ^__^;

    http://www.youtube.com/watch?v=WZOLIMNNnpM
    (°_°)”

    io e icata ce l'abbiamo fatta. è saltato fuori un gioco interessante. con il poco tempo avuto però si poteva limare qui e la ancora qualcosa. il playtest è stato cmq soddisfacente.

    In bocca al lupo!!

    #22104
    icata
    Partecipante

    L'idea da cui parte il gioco è ottima.
    I giocatori occasionali con cui ho testato sono rimasti entusiasti, i gamers hanno riconosciuto l'originalità della meccanica.
    Un gioco molto veloce e allegro, con un percentuale di calcolo e di intuito. Dal punto di vista “visuale” è decisamente bello!
    Spero che la giuria sappia premiare questi elementi.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #22115
    ash3ray
    Partecipante

    Salve ragazzi
    Come potete notare dai messaggi sono nuovo in questo forum, non sapevo affatto della sua esistenza e proprio per questo sono contento di essere dentro :).
    sapreste dirmi quando si saprà qualcosa dei finalisti? Anche io ho partecipato al concorso, ma essendo la prima volta non so proprio quali sono i tempi, ne i metodi di selezione, ne se il gioco una volta arrivato verrà segnalato da qualche parte, niente di niente.. qualcuno mi saprebbe dare una dritta? 
    Grazie mille in anticipo, saluti :)

    #22116
    Khoril
    Moderatore

    comparirà un messaggio sul forum ufficiale di lucca C&G, sul quale ho visto hai già scritto, con i partecipanti accettati.
    poi si avranno i finalisti credo all'inizio della manifestazione stessa. e poi sarà decretato il vincitore.
    probabile che maggiori dettagli si abbiano nei prossimi mesi.

    #22117
    ash3ray
    Partecipante

    ah bene
    Grazie mille per la delucidazione Khoril ^^

    #22118
    icata
    Partecipante

    potreste fornire il link dove si controllano i partecipanti accettati?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #22119
    Khoril
    Moderatore
    #22169
    Kishant
    Partecipante

    Alla fine nemmeno io ce l'ho fatta anche se l'idea che stavo elaborando mi sembrava carina. Dopo essermi documentato un po' sui romanzi di Salgari ho deciso che era troppo complicato elaborare un gioco che fosse “fedele” ad una trama e mi sembrava scontato pensare a un gioco in cui i protagonisti fossero esploratori di jungle o pirati o cacciatori di tigri. Così, la mia idea era: perchè non fare un gioco dove i, anzi “le” protagoniste sono le tigri? Il loro obiettivo è esplorare la jungla per trovare prede e concquistare territorio, difendendosi da cacciatori e altri pericoli (alligatori o elefanti imbizzariti…). Tutto stando attente a prepararsi all'incontro sempre possibile con il più temuto cacciatore di tigri: Sandokan! I giocatori (tigri) avrebbero scoperto carte (esplorato territori) trovando pericoli da affrontare ma anche prede (punti vittoria) e rewards (animali amici, esperienza nel mimetizzarsi o maggiore forza in combattimento) per essere pronte a fronteggiare Sandokan che prima o poi, girando per la jungla, avrebbero incontrato!

    Mi sono arenato su alcuni meccanismi di gioco (per non rendere il gioco troppo lungo e complesso) e purtroppo dai primi di luglio non ho più avuto modo di prenderlo in mano.
    Magari mi ci rimetterò giusto per vedere cosa viene fuori!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.