Inferno – Go to Hell

Home Forum Idee di giochi Inferno – Go to Hell

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #4026
    Icaro
    Partecipante

    Allora…una mia ultima creazione stramba prevede che un gruppo di demoni caciaroni e confusionari, venga incaricato di costruire nuovi gironi dell'inferno da Lucifero in persona. Più avanti linkerò il regolamento completo….ma ora ho uno scoglio da superare… e mi piacerebbe avere qualche consiglio…
    Una partita è suddivisa in più gironi… ed ogni girone ha un punteggio da raggiungere per passare al successivo (i punti si fanno creando il girone infernale utilizzando le risorse che vuole Lucifero….dannati, ossari, demoni ecc…)
    quindi ad esempio…. il primo girone necessita di 30 pt …..i giocatori A B C fanno A= 32, B=25, C= 38….quindi a e C passano al girone successivo e rimangono con 2 e 8 punti…. mentre il giocatore B rimane nel primo.

    La difficoltà nasce dal fatto che i giocatori giocano in contemporanea e ogni girone ha determinate regole…. c'è la necessità che tutti i giocatori giochino nel solito girone. Che soluzione posso applicare??
    Considerando che alla fine dei gironi vince chi ha il maggior numero di punti….
    punteggio negativo???
    far partire i giocatori da un tot di punti?
    far procedere anche il giocatore B….ma con zero punti?
    allego qualche immagine per una panoramica ;)


    #40993
    Matt
    Partecipante

    Beh si, anche chi non ce la fa viene risucchiato nel girone successivo con meno punti o qualche penalità!

    #40994
    alvar
    Partecipante

    Non è chiaro quando finisce la costruzione di un girone…

    Se fai passare tutti e tre al girone successivo e partono con i punti avanzati nel precedente potrebbe esserci il rischio che ad un certo punto il primo diventa irraggiungibile.
    Nel tuo esempio partire con +8 al girone successivo se devo fare 30 pt… è come se uno avesse solo 3/4 di lavoro da fare… uno deve fare 30 punti e l'altro solo 22… per me finisce che chi vince il primo girone si guadagna una posizione tale da fargli vincere anche gli altri.

    Potrebbe essere meglio assegnare un punteggio al termine girone (3 pt al primo 2 al secondo ecc… ecc…)?
    Ad ogni girone si riparte tutti da zero per costruire… al termine della costruzione si assegnano i punti in base a quanto realizzato… dopo un tot di gironi si vede chi ha più punti e quello è il vincitore.

    Se tutti però costruiscono lo stesso girone non funzionerebbe meglio come cooperativo?
    Oppure ognuno costruisce il suo?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40995
    CMT
    Partecipante

    Se fai passare tutti e tre al girone successivo e partono con i punti avanzati nel precedente potrebbe esserci il rischio che ad un certo punto il primo diventa irraggiungibile.
    Nel tuo esempio partire con +8 al girone successivo se devo fare 30 pt… è come se uno avesse solo 3/4 di lavoro da fare… uno deve fare 30 punti e l'altro solo 22… per me finisce che chi vince il primo girone si guadagna una posizione tale da fargli vincere anche gli altri.

    Non credo sia così rilevante, alla fine chi ha più punti continua ad avere più punti, non si va a creare alcuna differenza.
    Vale a dire, finiamo il primo
    A = 35
    B = 31
    C = 30
    Partiamo il secondo
    A = 5
    B = 1
    C = 0
    Non cambia assolutamente niente, la distanza tra i tre rimane identica come se i punti non glieli avessi tolti, non si va a creare un ulteriore vantaggio di A. Fossero su un percorso lineare, avresti tolto il percorso finito da dietro e basta :-)

    Per tornare al quesito originale, direi che il punteggio negativo è la soluzione migliore.

    Cérto

    #40998
    alvar
    Partecipante

    Non credo sia così rilevante, alla fine chi ha più punti continua ad avere più punti, non si va a creare alcuna differenza.

    Si è vero anche questo, dipende da come si sviluppa il gioco.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40999
    Icaro
    Partecipante

    In effetti è vero.
    Un girone si costruisce in 5 round, nei quali ogni demone prende da una pila comune le varie tessere per formare il suo girone come meglio crede….facendo attenzione alle richieste di Lucifero e alle sue carte bonus…che alla fine di ogni round gli permettono di intralciare avversari, modificare il proprio giorone, ottenere punti ecc…..
    Il gioco è scandito da un timer settato su 33 secondi. In quel lasso di tempo TUTTI i giocatori dovranno prendere le tessere che preferiscono (una alla volta) e posizionarle sul loro girone (inizialmente vuoto). Alla fine dei 5 round di 33 secondi il loro girone dovrebbe essere completo (se non lo è ci saranno penalità….). Qui si contano i punti realizzati.
    Dopo la costruzione di 3 gironi ed il quarto…che sarà il centro dell'intferno… chi ha il punteggio maggiore vince.

    Si…probabimente il pnteggio negativo è la soluzione migliore.

    Nei playtest è difficile che un giocatore faccia pochi punti…. perchè se nel primo girone fai un ottimo lavoro…sarai avantaggiato a raggiungere l'obiettivo del secondo. Ogni girone ha un punteggio da raggiungere sempre maggiore più ci avviciniamo al centro dell'inferno…quindi le cose si fanno sempre più serie più ci avviciniamo alla fine del gioco.

    #41000
    Journeyman
    Partecipante

    Ciao,
    a titolo personale credo che separerei le due metriche: una di “punti inferno” ovvero quelli della creazione del girone, che resetterei ogni volta, e una di “punti vittoria” assegnati in base alla graduatoria al termine della creazione del girone e che decretano il vincitore sommandosi nelle varie fasi.

    Ad esempio alla fine del primo girone:
    A avendo 30 PI ottiene 2 PV
    B avendo 25 PI ottiene 1 PV
    C avendo 32 PI ottiene 3 PV
    D avendo 12 PI ottiene 0 PV
    E avendo 21 PI ottiene 0 PV

    Alla fine del secondo:
    A avendo 10 PI ottiene 0 PV andando ad un totale di 2 PV
    B avendo 28 PI ottiene 1 PV andando ad un totale di 2 PV
    C avendo 15 PI ottiene 0 PV andando ad un totale di 3 PV
    D avendo 42 PI ottiene 3 PV andando ad un totale di 3 PV
    E avendo 31 PI ottiene 2 PV andando ad un totale di 2 PV

    Ciò permetterebbe a tutti di rimanere in partita, e inoltre permette di assegnare un numero di punti maggiori in base alla difficoltà senza creare “abissi” tra i giocatori.

    Madness will give me peace of mind.

    #41001
    Icaro
    Partecipante

    può essere una soluzione.
    Però così andiamo a perdere il limite richiesto di ogni girone…. a meno che, prendo il tuo esempio, i punti possono essere presi solo superando il minimo richiesto dal girone… ad esempio il girone in cui c'è pure Caronte… (che ovviamente a chi crea il maggior numero di fiumi di lava, assegna più punti ;) ) ha il minimo di 25. Quindi D e  E non prenderebbero nessun punto, proprio come nel tuo esempio. Potrei fare però che, in una serie di risultati come questi: A= 24 B= 29 C= 23 D= 20 ….. solo B prende i punti poichè ha superato il minimo richiesto…mentre gli altri tutti zero.
    E' troppo limitante forse??

    #41003
    Journeyman
    Partecipante

    può essere una soluzione.
    Però così andiamo a perdere il limite richiesto di ogni girone…. a meno che, prendo il tuo esempio, i punti possono essere presi solo superando il minimo richiesto dal girone… ad esempio il girone in cui c'è pure Caronte… (che ovviamente a chi crea il maggior numero di fiumi di lava, assegna più punti ;) ) ha il minimo di 25. Quindi D e  E non prenderebbero nessun punto, proprio come nel tuo esempio. Potrei fare però che, in una serie di risultati come questi: A= 24 B= 29 C= 23 D= 20 ….. solo B prende i punti poichè ha superato il minimo richiesto…mentre gli altri tutti zero.
    E' troppo limitante forse??

    Questo secondo me dipende dai limiti (quanto più sono alti tanto più è penalizzante per chi deve inseguire, dovendo essere non solo migliore di quello in testa ma anche essere in grado di superare il limite). Alternativamente puoi dare uno o più PV bonus a tutti coloro che han superato il limite, in questo modo se il primo supera il limite e gli altri no, si avrà comunque una disparità ma più contenuta.
    Esempio:
    Limite 25
    A= 24 B= 29 C= 23 D= 20
    A = 2PV
    B = 4PV
    C = 1PV
    D = 0PV

    Un altra possibilità sarebbe nelle carte – ipotizzando che siano risorse limitate, tipo se ne possono giocare x a round o se ne hanno in mano y da giostrare per tutta la partita – si possono intaccare quelle.
    Esempio (carte ad uso limitato, max 3 a girone)
    Limite 25
    A= 24 B= 29 C= 23 D= 20
    Il prossimo turno A,C e D potranno usare al massimo 2 carte, in quanto Lucifero infastidito riduce i loro poteri.

    Esempio (10 carte per tutta la partita)
    Limite 25
    A= 24 B= 29 C= 23 D= 20
    I giocatori A,C e D devono scartare una carta a propria scelta per aver fatto adirare Lucifero.

    Madness will give me peace of mind.

    #41009
    tinen23
    Partecipante

    Guarda il mio Moleminer ha una meccanica di punteggio molto semplice che potrebbe funzionare anche per te.

    Metti una Carta Punteggio (o più di una) per ogni girone (io ho 3 Versanti ma il concetto è lo stesso). Quando il girone termina chi nell'attuale girone ha fatto più “punti temporanei” prende la Carta Punteggio, che vale invece per fine partita. Quindi tutti passano al girone successivo e tornano a zero “punti temporanei”. Alla fine di ogni girone il pià bravo ottiene punti. Finiti i gironi conti il punteggio delle Carte Punteggio e via.

    ps. in generale l'ambientazione diavolesca non mi piace molto, ma gusti personali ;)

    Play is the way to forget the rain.

    #41056
    Icaro
    Partecipante

    hummm….non mi convice in pieno…. così mi pare che si premia solo il giocatore che fa più punti. Ed i gironi sono solo 3+1….

    #44230
    Journeyman
    Partecipante

    Ciao, dopo il playtest di domenica torno ad esprimere le mie considerazioni, su come evitare la “fuga” dopo il primo girone:

    • Sistema di Punti Vittoria parallelo ai Punti Costruzione (come da thread)
    • Vincoli crescenti per i giocatori in fuga: ad esempio chi supera il limite tiene la differenza di punteggio ma prende delle carte vincolo, valide fino a fine girone che gli danno dei limiti nel piazzamento delle tessere in modo da facilitare i giocatori rimasti a 0 dal passaggio forzato
    • [/list]

    Madness will give me peace of mind.

    #44237
    Icaro
    Partecipante

    mi piace l'idea delle carte vincolo…. ci studierò sopra….. ;) Grazie per il test :D

    #44711
    marcejap
    Partecipante

    Ciao. Innanzitutto mi scuso profondamente. Perché a Parma ho provato il tuo gioco ma non ti detti nessuna indicazione su di esso. Il punto è che non mi piacque, ma poi mi sono reso conto che è sempre bene dirle, le cose. Anche se possono non piacere.

    Prima cosa: il piazzamento delle tessere è una cosa che mi è sempre piaciuta. Ne ho creati due, di giochi con questo sistema. Ma occorre ideare dei meccanismi validi ed equilibrati per l'acquisizione e il piazzamento delle tessere. Tu ti sei limitato a mettere le tessere in mezzo alla tavola e poi era una corsa ad acchiapparle. Con le tessere funziona male perché se si è un po' defilati dal mucchio, ci si arriva male. L'ideale sarebbe un tavolo tondo. Inoltre a volte occorre girare le tessere perché sono a testa in giù, e si perde tempo. Il sistema di destrezza funziona bene con oggetti riconoscibili da ogni angolazione. Come in La Boca, ad esempio.

    Un esempio di meccanica: ogni giocatore ha 5 tessere. Ognuno sceglie una tessera in contemporanea con gli altri, poi passa la pila al giocatore a sinistra. Si fa cioè un draft. Un po' come 7 wonders ma con le tessere.

    Un sistema di piazzamento tessere che a me piace molto è quello del Il Piccolo Principe. Se non lo conosci dacci un occhio.

    Buttata lì, comunque, eh..

    Ciao e scusa ancora
    marce

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #44713
    Icaro
    Partecipante

    Ciao, MI fa piacere ricevere feedback di ogni tipo! Sono d'accordo con te…perche anche a me non piace quella meccanica ;)
    L'ho portato proprio per avere altre idee su come modificare il tutto :) e come infatti ti dissi non mi conviceva per niente. L'idea del piccolo principe non è affatto male….farò qualche tentativo. ;)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.