INFO Reperire materiali e messa in commercio?

Home Forum Fare il prototipo INFO Reperire materiali e messa in commercio?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3301
    guz92
    Partecipante

    Ciao a tutti. Premetto che ho già dato un occhio al topic “RISORSE PER LO SVILUPPO” e ho trovato risposta a molte cose che cercavo.
    Alcune però purtroppo no.
    Io e dei miei amici stiamo creando un gioca da tavolo giusto per divertirci e dopo aver trovato una buona idea e aver sviluppato le regole, averlo testato e tutto il resto vorremmo provare a produrne una versione fatta a regola d'arte, la vogliamo come dovrebbe essere se la si comprasse in negozio diciamo.
    Per questo abbiamo un paio di dubbi:
    1. il tabellone di gioco è formato da tanti pannelli. Per capirci meglio immaginate di prendere una mappa di cluedo. Ecco nel nostro gioco ogni corridoio o stanza dovrebbe essere un pannello a sè stante per poter far sì che la mappa di ciogo sia liberamente componibile. Avete suggerimenti su un sito o servizio che offre la stampa di questi mini-tabelloni in quel bel cartoncino che si usa solitamente nei giochi da tavolo?
    2. abbiamo bisogno anche di numerosi segnalini da mettere sul gioco. Diciamo che se prima vevamo bisogno le stanze ora ci servono gli elementi di arredo (solo alcuni eh non tutti xD senò la scatola del gioco viene a pesare 5 kg solo di segnalini ahahaha). Come prima, avete da consigliare qualche sito che stampa su cartoncino o su plastica segnalini quadrati di misura personalizzata?
    3. il nostro gioco ci piacerebbe autoprodurlo. Non ci interessa tanto il guadagno e una volta create un paio di copie definitive faremo una raccolta fondi su eppela per vedere se il gioco ha successo =) il punto è che il gioco prevede miniature un pò in stile krosmaster. l'idea di base è quella di stampare una miniatura per tipo con stampante 3D dopo averla creata al pc con Zbrush, e successivamente, da quell'unica (una per ogni personaggio) ricavare degli stampi in resina e produrre le altre in serie da vendere negli scatolotti (proprio come krosmaster, ma il gioco è parecchio diverso eh xD non copiamo nessuno, o perlomeno non crediamo esista un gioco come il nostro xD). Detto ciò ci chiedevamo se ci sono servizi che stampano statuette in serie. Parliamo di quantitativi alti ovviamente, tipo sulle 1000 copie.
    4. Un gioco autoprodotto per venderlo come si fa? Nel senso bisogna fare scontrini o cose così per essere a norma di legge? Perchè se non sbaglio per le autoproduzioni in generale il limite di guadagno è segnato sui 3mila euro annui.

    Sperando di essere stato chiaro nello spiegare i miei dubbi vi ringrazio anche solo per aver letto =D

    #34725
    Khoril
    Moderatore

    per i punti 1 e 2, una tipografia che può aiutarti è questa, il proprietario è un autore di giochi e ha già a disposizione fustelle standard con cerchi, quadrati, esagoni di diverse dimensioni.

    per il 3 e 4 puoi rivolgerti a ps giochi, fanno anche consulenza ad aspiranti editori.

    ma il domandone è… quanto siete informati sui giochi moderni? Avete sottoposto il vostro gioco ad associazioni e/o ludoteche di giocatori esperti per una valutazione imparziale?

    #34726
    guz92
    Partecipante

    non ancora, ma prima di farlo volevamo avere un paio di copie “definitive e presentabili” per poter avere un responso anche grafico. per le prime statuette infatti stavamo aspettando che aprisse il FAB Lab di Alessandria e le stampavamo in 3D siccome nessuno di noi ha una stampante e non può permettersela nell'immediato.
    Però siccome vogliamo una copia da mettere in libera prova che sia bella volevamo comunque sapere dove reperire alcuni materiali per fare il gioco come se fosse comprato in negozio e non un palese beta test xD

    #34727
    Chainer
    Partecipante

    come suggerito da khoril… far dare uno sguardo “imparziale” al regolamento ad altre persone sarebbe proprio il caso.. almeno prima di cimentarsi in imprese economiche “importanti”

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34730
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Mi associo a quanto già  detto. spendere 300 euro per fare 3 copie di un gioco è un suicidio economico.  vi renderete conto che una volta presentato fuori dalla vostra cerchi il gioco avrà ancora bisogno di più di una modifica di conseguenza non è il caso di spendere tanto a questo livello di prototipo. comprate del cartoncino spesso un millimetro e mezzo grigio stampate con una stampante a getto d'inchiostro i vari pezzi dal tabellone e poi incollateli usando la più classica colla stick.  per i segnalini potete invece usare spielmaterial.de  chi è un ottimo sito con buoni prezzi e tanti pezzi.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34731
    guz92
    Partecipante

    ottimo =D grazie mille per i suggerimenti. Penso allora che opteremo per delle copie più terra terra ma comunque belle a vedersi per quanto umanamente possibile xD

    #34755
    ofx
    Partecipante

    Scusate ma the game crafter?

    https://www.thegamecrafter.com/

    #34756
    guz92
    Partecipante

    mi era già capitato di vedere questo sito ma non ho ben capito come funziona

    #34758
    Folkwine
    Partecipante

    mi era già capitato di vedere questo sito ma non ho ben capito come funziona

    L'ho usato un paio di volte per l'autoproduzione proprio di un prototipo in fase beta.
    E' piuttosto semplice, ti registri, crei una pagina del gioco, carichi tutte le immagini per la stampa di eventuali tiles/carte/tabellone/regolamento/etichette per gettoni (devi usare i loro fogli di layout con i vari limiti per la stampa e le dimensioni), scegli il numero di pezzi/colore/forma di altro genere dal loro inventario (dadi, meeples, pedine, gettoni, cubetti ecc…), scegli la scatola (puoi anche fartelo spedire senza volendo). Poi loro, in base al materiale scelto ti assegnano un costo di produzione, poi tu puoi impostare un prezzo maggiorato, la differenza la ottieni in parte anche tu nel caso tu volessi attivare la vendita sul loro sito, altrimenti puoi tenerlo privato (come ho fatto io) e comprartene quante copie vuoi al prezzo di costo. I tempi di produzione sono sul mese circa dall'ordine e un paio di settimane massimo per la spedizione (nel senso che da quando spediscono a quando ti arriva passano mediamente 10 giorni). Tutto molto pulito come sistema, l'unica pecca sono appunto i costi di spedizione e il fatto che essendo un pacco proveniente dagli USA, viene fermato in dogana e devi pagare le tasse di importazione.
    Per farti capire io ho fatto stampare 5 copie del gioco con 140 carte formato poker e basta, mi è costato 9 euro a copia produrlo, ma alla fine ci ho speso sui 13 se ci comprendo tutto (spedizione+tasse).

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34762
    guz92
    Partecipante

    Ah ok ottimo =D Per il prototipo potremmo usarlo. Per le versioni definitive ne dubito, non hanno i tabelloni della misura che serve a noi purtroppo quindi per quelli magari opteremo per una tipografia come quella che ci han consigliato in qualche post prima =)

    #34787
    ofx
    Partecipante

    Ah ok ottimo =D Per il prototipo potremmo usarlo. Per le versioni definitive ne dubito, non hanno i tabelloni della misura che serve a noi purtroppo quindi per quelli magari opteremo per una tipografia come quella che ci han consigliato in qualche post prima =)

    Per quello non è un problema avvicini un paio di tabelloni in stile Le Havre!!!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.