Info SIAE

Home Forum Pubblicare un gioco Info SIAE

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2310
    Codemark
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    so bene che è una domanda che è stata proposta almeno un milione di volte e me ne rendo conto, ma sono qui giusto per chiedere un'informazione specifica, sperando che la community possa aiutarmi. (:

    Ho il manuale di un gioco di ruolo che ho intenzione di autoprodurre e vorrei registrarlo alla SIAE come opera letteraria. Non tanto per il regolamento in sè, ma per quelle poche pagine di background storico del gioco che vorrei mi venissero “tutelate”. Proprio come se avessi scritto un libro fantasy.

    In alcune discussioni del forum si parla molto del fatto (che trovo giustissimo) che molto spesso non è necessario registrare copyright, marchi e compagnia bella nel settore “giochi da tavolo”, in quanto non esiste una tutela specifica.

    Tuttavia, se volessi registrare la mia piccola “storia”, che non è altro che una parte del manuale di questo gioco, avendo una buona disponibilità economica vorrei chiedere: è possibile farlo senza che l'opera sia già stata interamente conclusa? Per dirla in parole spicciole: io voglio andare in giro a parlare della mia grandissima ed originalissima storia, presentarla a tutti e pubblicarla ovunque, senza la paura che qualcuno la prenda, la pubblichi su internet e ne vanti il merito ad esempio (per quanto impossibile, il mio è giusto un ragionamento teorico).

    Navigando sul sito della SIAE, (http://www.siae.it/Olaf_lett.asp?link_page=SIS_Olaf_AutoreDeiTestiLetterari.htm&open_menu=yes#doc) ho notato che non è necessario il deposito dell'opera letteraria stessa, o almeno così è scritto. Ma vi è scritto anche che è necessaria la fotocopia di un contratto di edizione, che io non ho in quanto autoproduttore (e probabilmente mai avrò presumo).

    Qualcuno saprebbe illuminarmi? Gliene sarei infinitamente grato.. e a buon rendere ovviamente. (:

    #25612
    Yoltan
    Partecipante

    Puoi fare un prototipo (modello/mock up) anche rudimentale e approssimativo, scrivere il regolamento, fotografare il tutto con te e un giornale con la data, e pubblicarlo in rete. In questo modo, il Nome del gioco è legato al tuo Nome. Con 50€ e molto lavoro potresti fare la prima scatola (anche con una scatola di scarpe rivestita con tuoi disegni) carte da gioco modificate, dadi … attenzione al regolamento, che sia chiaro e completo.

    UNICUIQUE SUUM

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.