Info stampa gioco

Home Forum Pubblicare un gioco Info stampa gioco

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #3389
    Cyberpaola
    Partecipante

    Salve a tutti,
    Sono piombata in questo forum per caso, non essendo una creatrice di giochi!, ma perché cercavo info sulla stampa di un gioco in scatola. Mi spiego meglio: sono una volontaria di un'associazione che opera nei reparti di pediatria, quindi giochiamo con bimbi di tutte le età, questa la nostra attività! Sono quindi un'utente del vostro preziosissimo lavoro! Ebbene con un gruppo di altre volontarie abbiamo creato un gioco dell'oca tematizzato sulla nostra associazione e sulla carta dei diritti dei bimbi in ospedale, un gioco semplice, classico, la cui grafica e ancora in elaborazione.
    Arrivo alla mia domanda: come faccio a farlo stampare in maniera professionale? Cioè che abbia l'aspetto classico del gioco in scatola? I prezzi sono proibitivi? (Ho letto molti post a riguardo) naturalmente per il momento dovremmo stampare solo 1 prototipo.
    Come capirete sono “ignorante” in materia, per cui ogni vostro saggio consiglio sarà bene accetto!

    #35580
    CMT
    Partecipante

    Sventuratamente in Italia questo tipo di lavoro è un'impresa farlo fare, a meno di trovare una tipografia molto, molto disponibile.
    Se vuoi farlo fare da un POD estero, la stampa in sé è abbastanza economica, il problema più grosso sono le spese di spedizione e il dazio doganale.
    Comunque dovresti dare un'occhiata a http://www.thegamecrafter.com

    Cérto

    #35583
    Cyberpaola
    Partecipante

    Grazie mille.
    Ho dato un'occhiata al sito, interessante davvero! Però che pizza le spese di spedizione così alte! Continuerò a cercare e ad aspettare consigli! :)

    #35587
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    un bel risultato ( ma economico e professionale al 90%  )  lo riesci ad ottenere se con una bella grafica ve lo fate stampare nel formato desiderato al alta alta qualità da qualche cartotecnica o copisteria o tipografia.

    un tipografo bravo, o un modellista esperto ( ma anche una brava col decoupage ) , possono incollarvi su un supporto cartonato quella stampa  ( il supporto lo puoi comprare da  http://www.spielmaterial.de assieme alle pedine e ai dadi e alla scatola bianca ) in modo da avere il tabellone pieghevole,  e se viene fatta una grafica anche per la copertina potete incollarla sulla scatola ad hoc.

    Il prezzo finale può variare, però per una singola copia è la cosa più vicina ad un prodotto professionale che possiate ottenere .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35589
    Cyberpaola
    Partecipante

    Consigli utilissimi! Grazie! Proprio quello che cercavo…visto che 86 dollari di sole spedizioni non ce le possiamo proprio permettere!!!!

    #35591
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    ah banalmente il foglio va stampato su carta lucida ( fa più effetto gioco ) e magari con carta che abbia qualche forma di plastificazione ( sennò alla prima goccia d'acqua che prende addio tabellone).

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35598
    CMT
    Partecipante

    Il problema è che comprando da Spielmaterial non sono poi tanto più basse le spese di spedizione (ma 86 dollari mi sembrano esagerati anche per gli USA, quanto è voluminoso questo gioco?)

    Cérto

    #35601
    Cyberpaola
    Partecipante

    Il problema è che comprando da Spielmaterial non sono poi tanto più basse le spese di spedizione (ma 86 dollari mi sembrano esagerati anche per gli USA, quanto è voluminoso questo gioco?)

    Non è tanto voluminoso, essendo solo un tabellone con scatola e i segnalini. Ho guardato la spedizione tracciata x una scatola media, visto che vorremmo il tabellone gigante! Addirittura lo vorremmo fare nei nostri sogni 1mt x 1mt…..i bimbi si gasano quando vedono le cose enormi! Ma sicuramente andremo su un formato standard più gestibile in tutti i sensi.

    Grazie del consiglio della plastificatura, in effetti in reparto sarebbe anche una questione igienica oltre che di durata del gioco! Ho visto su spielmaterial che hanno dei fogli stampabili adesivi, secondo voi potrebbero fare al caso nostro? O sono poi difficili da incollare e sistemare x bene?
    Diciamo che ci son diversi step un po' difficilotti….vediamo che ne esce fuori!

    #35608
    CMT
    Partecipante

    I fogli di Spielmaterial li ho usati, sono abbastanza semplici da incollare, basta un po' di cura, ma ovviamente più sono grossi e più ci vuole pazienza e precisione. Però non sono plastificati, sono carta normale. D'altra partre, ci sono in vendita fogli da plastificazione adesivi che si possono usare per plastificare pressoché qualunque cosa, e non costano un granché.

    Cérto

    #35614
    Marquito
    Partecipante

    Ciao Cyberpaola,
    se vuoi stampare un tabellone grande 1mtx1mt magari potresti prendere in considerazione la stampa su tessuto.
    Anche in unica copia potresti cavartela con 7/8 euro.

    #35615
    Cyberpaola
    Partecipante

    Ciao Cyberpaola,
    se vuoi stampare un tabellone grande 1mtx1mt magari potresti prendere in considerazione la stampa su tessuto.
    Anche in unica copia potresti cavartela con 7/8 euro.

    Avevo pensato anche io al tessuto ma pensavo venisse di più in termini di costi, hai qualche ditta da consigliarmi? Rimane però il problema plastificatura (per igiene la stoffa in ospedale non è proprio il massimo!)

    Grazie a tutti davvero, per i consigli e le idee che mi state dando…siete dei grandi! Se vi serviranno dei tester x giochi siamo a disposizione! Ehehe

    #35617
    Marquito
    Partecipante

    capisco il problema di igiene, l'unica cosa che posso dire a favore dei tessuti è che possono essere lavati, ma niente di più.

    Potresti anche pensare a piazzare il tessuto sotto ad una lastra di lexan, un policarbonato trasparente, rigido, leggero e molto resistente.
    Ma chiaramente qui finisco in un ambito di sicurezza igienico/ambientale che non posso risolvere con le mie competenze, i bimbi sono una cosa troppo importante da trattare e non vorrei azzardarmi oltre

    #35621
    CMT
    Partecipante

    Se è per quello ci sono anche i tabelloni stampati su materiale tipo quello dei tappetini da ginnastica

    Cérto

    #35625
    Cyberpaola
    Partecipante

    Quante idee! Ma credo che le cose si complichino alquanto! Il pro della stampa su stoffa era il prezzo (anche se online ho visto costi intorno ai 30-50 €, ma forse non son stata brava a cercare!), ma per tutto il resto diventa meno gestibile in confronto ad un classico tabellone di cartone….certo non mi immaginavo fosse così difficile! Ora apprezzerò davvero molto di più i giochi in genere, sapendo tutti i retroscena!

    #35631
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    almeno qui a molfetta (ba) la stampa su tessuto va 22€ al metro quadro, hai il vantaggio che diventa tutto arrotolabile, ma onestamente te lo sconsiglio.

    Per le dimensioni del tabellone, permettimi un consiglio tecnico,  scendi a massimo 70 cm di lato, in modo da rendere il gioco giocabile su qualsiasi tavolo anche piccolo, il rischio è che non rimanga spazio per le mani dei bimbi o per eventuali altri componenti del gioco…  vai di stampa con incollaggio su cartone, e se puoi plastifica tutto.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.