Ciao a tutti ragazzi! Ho bisogno di inventare per una piccola festa un gioco di carte. Deve essere veloce, facile da capire e senza pretese. Senza quindi regolamentoni da 20 pagine e mille regole o sottigliezze. Un gioco semplice e che faccia ridere senza pretendere di esser il gioco dell'anno insomma! La mia idea è ricaduta sul titolo che potete leggere.. IO SONO NINJA e la base che mi è venuta in mente è che ci saranno delle carte in mano, gli SHURIKEN, che verranno letteralmente lanciati, con richiamo al gioco da tavolo “Dungeon Fighter”, per fare punti.. Ci saranno 3 tipi di shuriken, con poteri diversi nel caso questi colpiscano il bersaglio. Qual è il bersaglio? Ovviamente gli altri giocatori! Il giocatore che dovrà tirare si alzerà dal tavolo facendo un passo indietro e tenterà di colpire un giocatore! e così si andrà avanti col gioco.. Mettere un indicatore di vita ai giocatori? Fare un semplice gioco a punti? Aggiungere un piccolo tabellone o qualcosa del genere? Questo è ancora nell'oblio! Mi aiutereste a tirare su qualche idea?
conosci ca$h 'n gun$ (che ha anche un'espansione japan style) e ca$h 'n gun$ live? guarda come sviluppano il sistema di azioni e di attribuzione punti.
potresti proporre il party game carinissimo del bombarolo/presidente (di cui esiste anche una versione “ufficiale” di cui non ricordo il nome) bastano alcune carte francesi, te lo spiego in 10 righe:
1) prepara un mazzetto con X carte di cui X/2 saranno a dorso Rosso e X/2 a dorso Blu. Tra le rosse ci deve essere un Fante e tra le blu un Re, le altre carte possono essere tutte numeri. I BLU sono i presidenziali, i rossi i terroristi! il K è il presidente, il J è il bombarolo. 2) distribuisci le carte casualmente e “molto nascostamente” a tutti gli X giocatori 3) Dividi i giocatori in due gruppo uguali 4) ogni gruppo elegge un proprio leader/portavoce 5) all'interno di ciascun gruppo i giocatori sono liberi di parlare, mostrarsi le carte a vicenda o meno, mostrarsi solo il colore o il tipo delle carte, o tenersele in tasca tutto il tempo. 6) dopo 5 minuti ogni gruppo deve individuare un ostaggio da scambiare, l'ostaggio verrà fatto entrare nell'altro gruppo e viceversa 7) dopo lo scambio si elegge nuovamente un leader e c'è nuovamente tempo per scambiarsi informazioni effettuare un SECONDO scambio 9) se i giocatori sono tanti (almeno 10+10) effettuare un terzo scambio 10) alla fine del gioco (dopo il secondo/terzo scambio) rivelare i propri ruoli. SE il J è nello stesso gruppo del K VINCONO i ROSSI, se il K è nel gruppo opposto del J vincono i BLU.
Semplice e appassionante!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Ahahah! bellissimo questo party game! sicuramente lo proporrò! ma è tradizione che per l'occasione io inventi un gioco nuovo, quindi dovrò andare avanti con la mia idea! Sono almeno 4/5 anni che faccio un nuovo giochino e le tradizioni non si possono rompere! Poi sicuramente proporrò questo che sembra molto bello! Tornando a IO SONO NUNJA ho pensato che ogni giocatore a turno tira ad un altro giocatore lo shuriken. A seconda di dove lo prende colleziona un punteggio. Il personaggio colpito deve rimanere immobile (a parte se venisse colpito inevitabilmente agli occhi) o prendere un malus. obbiettivo: raggiungere X punti. Con questi stessi punti però è possibile recarsi allo Shop e prendere cose extra tipo: Schivata: è possibile tentare di schivare il prossimo shuriken. Shuriken doppio: puoi tirare 2 shuiken, ma con la stessa mano. E cose simili, che ne dite?
Vediamo se butto là qualche idea… Il giocatore di turno si alza e tenta di colpire un altro giocatore (senza annunciare quale). La vittima ha la possibilità di tentare di parare la carta lanciata con una carta sua (insomma di ribatterla fisicamente). Se ci riesce, si prende la carta lanciata (e la mette da parte, vale punti, non può usarla), altrimenti è il giocatore attivo che ruba una delle carte della vittima (aggiungendola alle proprie, può usarla) e recupera e mette da parte quella lanciata (che fa punteggio e non è riutilizzabile). Un giocatore che rimane senza carte non può più giocare turni, ma se ne deve stare seduto al suo posto e può tentare di afferrare le carte lanciate mentre sono in volo per accaparrarsele (sempre quali punti di fine partita). Quando tutte le carte sono state lanciate, il gioco termina. Poi ti puoi divertire coi poteri speciali delle shuriken per aggiungere pepe
Il bersaglio ha poteri zen. può provare ad afferrare lo shuriken lanciato se ci riesce ottiene punti, se fallisce e viene colpito però il giocatore che ha lanciato lo shuriken fa punti doppi.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
bella l'idea dei poteri zen, non so se fare n negozio dove le persone possono comprare poteri cedendo punti o carte. Inoltre mi piacerebbe riuscire a fare in modo che il gioco possa essere valido dalle 2 alle 6/8 persone (o magari anche di più!). Per ora in più persone funziona, però non so se invece riesce in 2! che ne dite?
Su questo ti do ragione . Comunque ho pensato molto e sono arrivato alla seguente idea. Datemi il vostro parere!
Ci sono 2 mazzi di carte: “Shuriken” e “Poteri Dell'Uccello”. Ogni giocatore inizia la partita pescando 7 carte Shuriken, le carte avanzate vengono messe da parte. Ogni turno il giocatore attivo si alza dal tavolo e lancia letteralmente uno Shuriken ad un avversario (non dichiarato). L'avversario ha la possibilità di parare il colpo usando come “scudo” una sua carta Shuriken. Se il giocatore attivo riesce a colpire con successo un avversario (e questo non riesce a parare il colpo), ha diritto a pescare una carta “poteri dell'uccello”. I poteri dell'uccello sono poteri che possono essere usati durante la partita a propria discrezione (spiegati più avanti). Ogni giocatore ha X punti vita (3 ad esempio). Ogni Shuriken riduce la sua vita di 1. Quando va a 0 muore e perde la partita. I giocatori che hanno perso possono andare a tormentare il giocatore che gli ha dato il colpo di grazia. Si mettono vicino al loro assassino e possono infastidirlo in qualunque modo, senza però poterlo toccare. Vince l'ultimo giocatore rimasto in vita o, se tutti finiscono i propri Shuriken, i giocatori con più punti vita. Se un giocatore finisce i propri Shuriken salta il turno ma può usare i suoi poteri Zen per tentare di prendere al volo e con un unico gesto una carta lanciata da un altro giocatore. Se ci riesce può tornare a giocare. Poteri dell'uccello: Quando si acquisisce un potere dell'uccello lo si mette davanti a se sul tavolo in modo che gli altri giocatori possano vederli. Ci sono diverse carte potere dell'uccello con effetti diversi: Potere della colomba: recupera 1 punto vita Schivata del fenicottero: permette di schivare uno Shuriken Potere del fagiano: permette di tirare 2 Shuriken nello stesso turno. EccEccEcc. Una volta usati i poteri dell'uccello vengono scartati.
Cosa ne pensate? Fatemi sapere e se vi vengono in mente accetto molto volentieri anche suggerimenti per diversi “poteri dell'uccello”!!
eheh non proprio! Comunque abbiamo giocato a io sono ninja! nonostante la rudimentalità del gioco ci siamo divertiti molto! ancora adesso quando abbiamo delle carte in mano facciamo finta di avere degli scudi . Il gioco purtroppo non potrà svilupparsi in un vero gioco da tavolo, avendo troppi piccoli ma non trascurabili difetti di fondo che rendono il gioco infattibile (centinaia di carte in giro per la stanza xD) però per l'occasione è stato molto simpatico. Grazie a tutti i consigli che mi avete dato!
Play is the way to forget the rain.
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.