Ispirazione o Plagio

Home Forum Meccaniche Ispirazione o Plagio

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #2435
    Coddy
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    e' da un po' di tempo che voglio scrivere un gioco che simuli un'associazione studentesca e la sua diffusione nel mondo.
    Un gioco strategico che simuli la gestione locale di diverse cellule dell'associazione.

    Da poco mi sono messo a scrivere le varie idee confuse che avevo in testa. Essendo partito dall'ambientazione e non da una meccanica innovativa, ed avendo come scopo un determinato pubblico, mi sto accorgendo quanto sia naturale prendere meccaniche di gioco consolidate e modificarle per applicarle nel gioco in questione.

    In questo caso stavo cercando un modo per gestire i turni e le differenti fasi di gioco ed ho trovato la soluzione nelle meccaniche di Puerto Rico. L'idea e' quella di fare iniziare il turno ad un giocatore ed avviare la prima fase. Realizzata la prima fase per tutti i giocatori si passa alla fase successiva sempre partendo dal primo giocatore. Questo viene ripetuto per tutte le fasi del gioco (al momento 4). Il turno successivo (con tutte le sue fasi) partira' dal giocatore seguente.

    Questa meccanica e' molto simile a quella di Puerto Rico. La differenza e' che qui non si scelgono le fasi da eseguire ma queste seguono un ordine ben preciso. Inoltre, solo la terza prevede una interazione tra i giocatori in cui l'ordinamento e' importante. Insomma, il gioco e' diverso, ma la meccanica e' molto simile.

    Immagino che capiti anche a voi di riutilizzare meccaniche consolidate. Quanto questo e' accettabile per voi?
    Mi chiedo come trovare il limite tra copia fastidiosa ed ispirazione giustificata e naturale. Voi come vi comportate?
    Qual'e' il feedback dei giocatori in questi casi?

    #26792
    Stefano Negro
    Partecipante

    Una volta che entri a pieno nel mondo dei giochi da tavolo imparerai a leggere un regolamento come un insieme di meccaniche e vedrai quante di esse si ritrovano in molti giochi senza per questo poter parlare di plagio.
    Le meccaniche (drafting, deck building, set collection, worker placement ecc…) sono ingredienti, il modo in cui le mischi crea sempre qualcosa di nuovo (magari non originale ma nuovo).

    www.negrotraduzioni.com

    #26798
    Roberto
    Partecipante

    Facendo riferimento a quanto affermi ti dirò di più: in twilight Imperium 3ed il sistema di iniziativa è preso praticamente identico da Puerto Rico e l'autore lo dichiara tranquillamente alla fine del regolamento.

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.