KING ROCKSTAR (il gioco per gli amanti della Musica) ©

Home Forum Idee di giochi KING ROCKSTAR (il gioco per gli amanti della Musica) ©

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #2165
    Yoltan
    Partecipante

    Ho intenzione di sviluppare un gioco sulla musica. Sono sempre stato un appassionato della materia (tutti i generi) e questa sarebbe per me (o chi volesse collaborare) una buona opportunità per incrementare le conoscenze e diffonderle.

    Scrivo questo post senza “nascondere” l'idea proprio seguendo il Vostro (non di tutti) orientamento, ovvero, parlare tranquillamente dell'idea/gioco sul forum senza avere paura che qualcuno possa sottrarmi indebitamente l'idea altrimenti il suo nome ne perderebbe assai in termini di immagine. Anzi questo stesso post (ctrl + stamp) mi dovrebbe dare la garanzia che ciò di cui scrivo è stato da me ideato. Nessuna SIAE, nessun brevetto, ma assoluta fiducia verso il prossimo (autori, editori ecc.).  Vediamo se sarà così! Me lo auguro!

    KING ROCKSTAR (il gioco per gli amanti della Musica) ©

    di Gianluca Parrinello (Sassari – Sardegna)

    Età giocatori: 12 +

    Numero giocatori: da 2 a 12 (3 squadre da 4).

    Durata partita: 90 minuti (possibilità di stabilire un termine a priori).

    Il gioco ha come obiettivo la memorizzazione da parte dei players di specifiche nozioni relative a 8 generi musicali (BLUES – JAZZ – ROCK – CLASSICA – ELETTRONICA – REGGAE – HIP HOP – METAL).

    Non è presente una specifica ambientazione. Sarà la domanda stessa a proiettare i giocatori nell’epoca di riferimento (es: il Jazz negli anni ’50 a Chicago).

    La meccanica è minimalista. Ricalca le orme dei classici giochi didattici per famiglie. Il gioco comprende il set classico di strumenti di gioco, plancia o tabellone, dadi, pedine e carte quiz. Ogni carta è relativa a un genere musicale differente ed ha una pluralità di domande (ordinate per difficoltà).

    Il tabellone, di forma quadrata, ha stampato sopra uno schema ottagonale (8 quanti sono i generi musicali). Le varie caselle sono relative a ciascun genere.

    Mediante il lancio di dadi si stabilirà, di volta in volta, la casella nella quale deve essere posizionato il pedone segnaposto per sottoporsi alla conseguentemente domanda sul genere musicale specifico.

    Il regolamento ufficiale è in fase di sviluppo e ottimizzazione.

    Se avete commenti, suggerimenti, critiche a riguardo, scrivete pure.

    UNICUIQUE SUUM

    #24164
    Khoril
    Moderatore

    quindi è un trivial pursuit sulla musica?

    #24165
    Yoltan
    Partecipante

    Si!

    Ma è un work in progress, perciò potrà subire variazioni!
    (Quella dell'ottagono è uguale al TP, infatti si potrà utilizzare uno schema diverso … più “originale).

    UNICUIQUE SUUM

    #24166
    Khoril
    Moderatore

    si, ma il trivial sulla musica c'è già… anzi, credo ci siano più versioni addirittura. come vuoi innovare la cosa?

    #24168
    Yoltan
    Partecipante

    Non hai il link?

    Beh … tutto si può migliorare! O differenziare!

    Già facendo un bel tabellone (diversissimo dal TP) con chitarre, batterie, note musicali ecc. e lo stesso per le pedine (violino, sax, clarinetto ecc.) … magari depositarne il design :-|  recidivo hihihi …..

    Per il resto … uno schema di gioco pratico e minimalista …

    UNICUIQUE SUUM

    #24169
    mcuccia
    Partecipante

    Yoltan, non volermene male, ma serve fare l'antipatico!

    obiezione numero 1:
    Se tu stesso copi il trivial (tu dirai che ti sei ispirato?) perché pretendi che nessuno copi il tuo gioco?

    obiezione numero 2:

    Già facendo un bel tabellone
    [cut]
    lo stesso per le pedine (violino, sax, clarinetto ecc.)

    quindi tutta la tua inventiva si è risolta in un disegno e 4 sculture? cosa hai inventato che già non abbiano fatto altri? le domande nelle carte?
    Ma se non sei un musicista o uno studioso avrai bisogno di aiuto da un professionista per compilare le domande. Quindi qual'è il tuo apporto al “trivial della musica”?

    obiezione 3:
    sai disegnare? sai scolpire?

    … scusa

    #24170
    Yoltan
    Partecipante

    Eccolo: http://boardgamegeek.com/boardgame/5660/trivial-pursuit-rpm-edition-a-history-of-music

    Avevi ragione esiste la versione Trivial Pursuit RPM Edition “Ahistory of music”.

    Se lo hanno prodotto vuol dire che in qualche modo piace e appassiona qualcuno.

    Ora resta da capire come rendere lo schema da me ideato (ovvero “solo gli 8 generi musicali”) ancora più originale, diverso e possibilmente migliore di quello già esistente. In questo modo non vi sarebbero rischi di plagio verso alcuno.

    UNICUIQUE SUUM

    #24171
    Yoltan
    Partecipante

    @ Massimiliano – ispirarsi a delle meccaniche (che non hanno inventato gli ideatori del trivial) è un conto; tutelare l'originalità delle caratteristiche (fisiche e di design) dei propri giochi … sono 2 cose diverse.
    Un conto è ispirarsi per “migliorare” qualcosa di già esistente (modello di utilità) un conto è copiare pedissequamente l'opera altrui, o peggio rubare le idee.

    Chi ha detto di avere inventato qualcosa di nuovo (io ho parlato dell'idea di un gioco didattico) per il resto si, il gioco usa meccaniche vecchissime, non mi pare una cosa strana.

    Come ho già detto, nessun gioco è mai tutelato al 100%, e questo lo sanno bene gli editori.

    Ad ogni modo non esiste in commercio un gioco simile. Per renderlo unico e originale basta una registrazione per modello o un design.  Pensi cha Darrow non abbia preso spunto da Magie Phillips?

    Per predisporre le domande ho un bravo prof. (Wikipedia) e il Web!

    Non so disegnare ne scolpire! (la mia firma recita: “a ciascuno il suo”). Ho già scritto in un altro post le mie specializzazioni. Per i disegni potrei sempre cercare qualcuno che lo sappia fare (già ne conosco) e magari creare un Team per lavorarci assieme, allora 1+1 sarà uguale a 3 (sinergia).

    Anzi colgo l'occasione per cercare collaboratori.

    UNICUIQUE SUUM

    #24176
    Roberto
    Partecipante

    A titolo informativo, sulla musica sta per uscire questo (e ame ispira):
    http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite_sec.asp?eidm=189&esem=1

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #24179
    Yoltan
    Partecipante

    A titolo informativo, sulla musica sta per uscire questo (e ame ispira):
    http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite_sec.asp?eidm=189&esem=1

    Sembra simpatico.

    Pare che ne esistano diversi comunque:
    http://boardgamegeek.com/geeksearch.php?action=search&objecttype=boardgame&q=music&B1=Go

    Mi sa che faccio direttamente il sito in inglese dove sarà possibile giocare ….

    UNICUIQUE SUUM

    #24180
    Stefano Negro
    Partecipante

    Premetto che innovare un gioco a quiz è un'impresa quasi impossibile… ti rimando a squiiz!
    http://pinco11.blogspot.com/2011/11/squiiz-quando-un-quiz-si-rinnova.html 

    Un po' di ABC sul game design (quello che ho capito io girandoci attorno)
    1 Se sei solo un autore e non un autoproduttore o un editore che pubblica giochi suoi, la grafica, la forma delle pedine o del tabellone se non ha una qualche rilevanza nel gioco (ad esempio come in Dixit) non sono affari tuoi.
    Ho visto prototipi fatti con post-it attaccati alle carte da scopa, disegnati a mano o peggio avere l'OK da editori perché il gioco c'era anche se per ora era brutto da vedere.

    2. Agli editori interessa il succo del gioco che nel tuo caso per ora è tira e muovi (gli editori premono il bottone sotto la scrivania quando gli si propone l'ennesimo gioco dell'oca) leggi la domanda e rispondi. Qualsiasi editore ti dirà… ma questo è Trivial… cosa c'è di diverso e innovativo nel suo quiz?
    Qui la risposta la puoi dare solo tu…

    Ancora riguardo la tutela della proprietà intellettuale:
    Non puoi tutelare nulla del genere perché tutto questo esiste già. Se avessi delle conoscenze tecniche e avessi inventato un giocattolo/dado che lanciato fa delle domande musicali (con luci e suoni), allora ti direi tutela la tua idea (anche se non sono sicuro al 100% che non esista già qualcosa del genere) ma così com'è mi spiace dirtelo ma sei ancora sulla soglia di casa e la strada per avere un gioco è parecchio lunga.
    Se il cuore della tua idea è un gioco di domande a tema “musica”, trova quel qualcosa che lo renda originale e mai visto prima (e non parlo di stupire col tabellone e le pedine) ma di quel qualcosa che faccia preferire il tuo gioco a tutto quello che c'è già in commercio (nel tuo caso nell'intero ambito dei giochi a quiz e non solo a tema musicale)…

     

    www.negrotraduzioni.com

    #24181
    Stefano Negro
    Partecipante

    Tipo questo?
    http://www.musictriviamaster.com/ 

    www.negrotraduzioni.com

    #24185
    Yoltan
    Partecipante

    Tipo questo?
    http://www.musictriviamaster.com/

    Si esatto!
    Ma con grafica diversa e domande diverse, divise per generi musicali.

    Sai da dove guadagna quello che ha fatto il sito Music Trivia Master? Perché lui ci guadagna da quel sito lo sai …

    UNICUIQUE SUUM

    #24186
    Yoltan
    Partecipante

    @ Nero79 – la meccanica è quella vecchio stile senza fronzoli.
    Ad ogni modo sono quì anche per avere delle dritte e dei suggerimenti da chi è più esperto di me (ovvero tutti). Accetto spunti, da chiunque voglia proporli, specialmente sulle possibile meccaniche (che comunque dovranno essere semplici e per giocatori “della domenica”).

    UNICUIQUE SUUM

    #24188
    icata
    Partecipante

    wow la C commerciale!
    mi sono perso qualcosa?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.