Kung fu Dice game (help su meccanica)

Home Forum Idee di giochi Kung fu Dice game (help su meccanica)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #3363
    confucio
    Partecipante

    Ho prototipato questo gioco di dadi cui accennavo in altri topic

    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=12839.0

    la meccanica di base gira bene ed è appagante negli scontri 1 vs 1
    quello che mi manca è un modo per “allargare” il gioco a più giocatori e coinvolgerli al massimo.

    in altri giochi simili si svolge un azione del turno e poi ci si scontra con tutti gli altri al tavolo (a giro)
    poiché però nel mio gioco lo scontro dura da 20 secondi sino ad alcuni minuti, può essere un problema il tempo morto dell'attesa per i giocatori non coinvolti nello scontro. (specie se si gioca in 4-5 giocatori)

    avrei quindi pensato di aggiungere un sistema di scommessa che coinvolga gli altri giocatori al tavolo:

    ogni giocatore dispone di uno stock di token iniziali.
    Al proprio turno sfida un giocatore mettendo due gettoni sul tavolo,
    il giocatore sfidato  piazza a sua volta 2 gettoni. Se rifiuta lo scontro perde la posta e passa a sfidare il giocatore successivo. (tempi morti zero ^_^), se invece accetta la sfida, si svolge un combattimento (su cui sorvoliamo), il cui vincitore si aggiudica i 4 gettoni sul piatto.

    a questo punto chi NON coinvolto nella sfida: potrà/dovrà? puntare su apposita plancetta alcuni/almeno un token su uno dei due hopponent e riscuotere in caso di vittoria il doppio della posta dalla “banca”, mentre in caso di sconfitta perderebbe la posta. (da prevedersi un pareggio)
    i giocatori coinvolti nello scontro potranno altresì appropriarsi di parte della posta (ad es. 1 token allo sconfitto il resto al vincitore).

    che ne pensate?
    un sistema simile può essere apprezzato in un gioco che NON è basato sulla scommessa e sull'azzardo? oppure lo vedete come fumo negli occhi? (ci stà bene con un ambientazione tipo Tekken/Street fighter o torneo di arti marziali “di strada” un po' meno con l'ambientazione maestri di kung fu come l'avevo pensata inizialmente).

    accetto ovviamente suggerimenti su altre forme/escamotage per coinvolgere gli altri giocatori.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #35354
    tinen23
    Partecipante

    Ciao! il gioco mi piace, ho letto l'altro post. Per quanto riguarda questa aggiunta funzionare secondo me funziona con il metodo da te elaborato. Potrebbe dare adrenalina e rendere divertente il gioco anche per quelli in attesa. Però effettivamente, se parliamo di background, è come se i giocatori impersonassero 2 ruoli diversi (combattenti e scommettitori) che sono estremamente diversi l'uno con l'altro e magari a qualcuno potrebbe non piacere questa differenziazione.
    Conosco diversi giochi, soprattutto nell'ambito dello story telling, dove i giocatori si invertono il ruolo di narratori e ascoltatori/disturbatori e il gioco funziona, cioè fanno 2 ruoli anche se non molto diversi l'uno con l'altro. In particolare in “the Hobbit Tales” c'è una meccanica molto carina che potrebbe darti qualche spunto. Un giocatore, che impersona un hobbit, racconta la storia e gli altri giocatori nel frattempo fanno i disturbatori, e si vincono dei gettoni a seconda della storia raccontata e di come è stata “disturbata”. Poi ci si inverte il ruolo e a giro tutti i giocatori raccontano la propria storia e fanno i disturbatori. Alla fine chi ha più gettoni vince.
    Ora l'idea.. potresti in qualche modo creare dei disturbatori? Cioè gli altri giocatori potrebbero intervenire nella sfida altrui? dando aiuti come ad esempio dadi extra? Volendo se il giocatore aiutato vince anche l'aiutante becca dei token dalla banca! (molti di meno comunque del vincitore) Boh è solo un'idea non so se è fattibile, vedi poi tu :)

    Play is the way to forget the rain.

    #35356
    Khoril
    Moderatore

    il fatto che i giocatori siano obbligati a puntare influenza in qualche modo l'esito dello scontro? o meglio la volontà dei due contendenti di vincere/perdere lo scontro? l'informazione è pubblica?

    #35358
    confucio
    Partecipante

    per ora avevo pensato ad una scommessa palese e secca, che non influenzasse per nulla o quasi il match in corso
    ma ora che mi ci fate pensare…  l'idea di influenzare il match è intrigante.

    una prima ipotesi è quella di spingere il gioco verso una sorta di mini-gestionale sull'azzardo nei match illegali:
    potrei aggiungere PRE MATCH ma dopo la sfida una sorta di voto. Ovvero gli altri giocatori guardano i dadi schierati e le eventuali ferite e votano (direi in modo palese e simultaneo) chi fra i due lottatori è il favorito (in caso di pari voti i giocatori sono considerati di pari livello).
    A questo punto TUTTI (compresi gli avversari che per altro hanno già scommesso sul proprio side pot i due token iniziali) possono scommettere sulla plancetta delle scommesse. Il payout è diverso a seconda che vinca il favorito o la sfavorito, mentre il vincitore dello scontro prende sempre una porzione della posta.

    i giocatori potrebbero essere degli allenatori di una palestra di lotta indiscriminata (con due o tre allievi da far scannare)
    oppure maestri di kung fu con i loro rispettivi allievi (stile bruce lee) che si spartiscono il potere su hong kong o qualche altra città. O ancora un qualche beggrau da videogioco come dicevo prima siml tekken. Comunque vince chi alla fine ha più soldi/onori.

    per esempio immaginiamo che dopo lo scontro si recuperino almeno due ferite,
    il lottatore X va avanti a lottare finché non si ritira (o per troppe ferite o perché ha finito i token) dopo di che si passa a usare il lottatore X+1 e così via. Ogni giocatore potrebbe avere due-tre lottatori da “spendere”. I dadi speciali si possono comprare per la durata di uno scontro ad un costo stabilito ma poi si scartano (quindi si valuterà in proporzione al monte premi in palio).

    L'alternativa è mantenere il gioco su un livello più “epico”
    quindi un solo lottatore che sviluppa i propri poteri attraverso gli scontri, quindi “spende” i propri token per incrementare le proprie abilità (non deve mai restare troppo inattivo ne rimanere senza token) e qui la scommessa ci stà di meno. Dovrei infilare una sorta di asta o draft per i dadi speciali o delle tessere aggiuntive per le tecniche, con un meccanismo di dice building (sacchettini?) che rendano “figo” il vostro lottatore e sempre più caratteristico il suo stile di combattimento.

    Argh! ancora più confuso U__U

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #35465
    confucio
    Partecipante

    ho deciso di virare verso la semplicità:
    Ogni giocatore interpreterà UN solo maestro di lotta, con l'intento di renderlo sempre più kazzuto! (vado verso l'epico)
    ho inserito la classica meccanica di dice building munita di sacchetto personale per i dadi dove inserire le ferite. (sotto forma di dadi neri con risultati neutri e sfigati).

    si alternano
    una fase gestionale dove spendi i tuoi punti per:
    – implementare la tua conoscenza di una delle scuole di lotta (meccanica maggioranza o simili, serve per aggiungere dadi speciali nel tuo sacchetto)
    – acquisire nuove tecniche speciali (carte tecnica con meccanica alla stone age)
    – curare il tuo lottatore (rimuovere dadi neri dal sacchetto)

    e una fase di lotta dove sfidi tutti i giocatori al tavolo a giro:
    peschi 4 dadi dal sacchetto, scegli una tecnica speciale da usare, tiri i dadi e poi sfidi il giocatore alla tua sx.
    si lotta al meglio dei tre round (un tiro di dadi a round) e il round viene vinto da chi fa più ferite. Chi vince il round ottiene un token.
    chi vince il combattimento un token speciale (o uno extra da vedere)

    che ne dite?
    è troppo simile a quorriors?
    non ci ho mai giocato ma ho letto il regolamento e non vorrei “appoggiarmi” troppo… a meno di offrirlo proprio a loro ^_^

    ho fatto sparire le schede personaggio, sostituite da carte, cui si potranno sovrapporre le carte tecnica speciale di attacco o difesa
    le carte avranno slot che saranno popolabili con i dadi, e genereranno special effect e super combo stile videogioco in base ai dadi che vi verranno messi sopra.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #35470
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    In Quarriors ogni giocatore nel suo attacca tutti gli altri. Sta ai giocatori ” in difesa” scegliere come distribuire tra le varie creature i danni subiti… immagino sia abbastanza differente.

    Al massimo puoi fare che un giocatore al suo turno sfida sul tatami tutti gli altri, in un round secco. ( tipo quando nei film il maestro è al centro del tatami e tutti gli altri provano a menarlo ma RIGOROSAMENTE uno per volta :D )

    Se il giocatore “al centro”  vince la maggioranza delle sfide ottiene punti vittoria o vantaggi o poteri o insomma qualche beneficio a tuo gusto.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35474
    confucio
    Partecipante

    ok!
    ci sono quasi.

    i materiali sono un po' pesantelli… ma il gioco “rulla” di brutto ^_^
    decisamente meglio così EPICO, che nella versione base o in quella per gambler.

    speriamo che i materiali non spaventino gli editori:
    per 4 giocatori sono +o- 60 dadi, 4 sacchetti, una fustellata di token e un mazzo di carte

    la versione base l'ho già provata un paio di volte e gira bene, purtroppo è pressoché impossibile da far playtestare in giro (la versione print and play non esiste)
    ora mi sto rompendo un po' a fare l'upgrade del prototipo…(quello base aveva solo 16 dadi che due balle… O_O) se mi tiene la voglia nel giro di una settimana l'ho finito.

    ps. conoscete un trucco per fare dei dadi custom low cost?

    io per ora stampo, ritaglio e incollo con la prit le faccine sui dadi dei cinesi da 1 euro 16 dadi (quelli blu e rossi schifosi ^_^)

    Appena ho finito il regolamento lo inoltro a chi volesse dargli un occhiata…

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #35476
    PaoLo
    Partecipante

    Mandami le regole quando le hai.

    Puoi comprare i dadi blank, o blank e indented, e attaccarci delle etichette (stampa su fogli adesivi direttamente, il migliore investimento per un autore di giochi). Il lavoro di taglia e attacca purtroppo non si sfugge, a meno che tu voglia rivolgerti a un service di incisione laser o vada in un fab lab a farti tutto da solo.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #35477
    confucio
    Partecipante

    no, no, devo tenere i costi baaaaasi! (anche a scapito della voglia)
    ho dato un occhiata più per sfizio che altro su internette ma i dadi custom made costano una cifra!

    Bella l'idea di stampa su etichette adesive! così si risparmia il trigo dell'incollare.
    (sempre che la stampante “digerisca” il foglio di carta adesiva ^_^)

    non mancherò di inoltrarti regolamento!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #35480
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Non dimenticarti di me! ho parecchi dadi da 1cm che non vedono l'ora di essere usati per il tuo prototipo.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35481
    GrisoFandango
    Partecipante

    Se ti bastano dei semplici dadi a 6 facce puoi anche comprare dei semplici cubetti da 10 mm

    #35495
    confucio
    Partecipante

    Non dimenticarti di me! ho parecchi dadi da 1cm che non vedono l'ora di essere usati per il tuo prototipo.

    se mi mandi una mail via piemme provvedo a inoltrarti il regolamento piucchevvolentieri!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #35501
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    MP!

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35647
    confucio
    Partecipante

    allego fotina (incollata sul .doc) dei primi dadini del gioco!
    Ci sono i dadi base (bianchi)
    i dadi ferita (neri)
    i dadi di tre scuole Basic e Special (rossi scuola tigre, Gialli scuola Scimmia, e Blu scuola Gru) mentre stò ancora realizzando i verdi della scuola del sssserpente!

    Spazzolato il gioco da capo a coda e riviste le meccaniche di gestione turno e avanzamenti.
    che ora sono mooolto più semplici. Anche il downtime si dovrebbe ridurre a quasi zero.

    giovedì sera scatta il primo giro di palytest “new version”

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.