Kung fu Dice game

Home Forum Idee di giochi Kung fu Dice game

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3317
    confucio
    Partecipante

    come da titolo: gioco di dadi
    diciamo ad ambientazione picchiamoci
    materiali: 4 dadi x giocatore + X dadi speciali e una manciata di token, eventualmente uno schermino di cartone

    4 dadi a testa
    X (giocatori)  dadi speciali a centro tavolo

    si rollano i dadi speciali e si draftano tenendoli scoperti davanti ad ogni giocatore
    poi si rollano i 4 dadi “normali” sempre palesi davanti ad ogni giocatore
    chi sceglie per ultimo ha diritto a scegliere chi sfidare

    la sfida si svolge allocando in modo segreto (l'hoppo conosce i ns dadi ma non dove li posizioneremo) i propri dadi (dietro schermino di cartone oppure dietro le mani dx e sx)
    la mano dx è l'attacco la mano sx è la difesa

    showdown e si mostrano i dadi
    in difesa dado grande para dado più piccolo in attacco
    dadi non parati allocano una ferita ogni 2 ferite prese si perde un dado
    dadi parati conferiscono un token onore
    perde chi rimane senza dadi

    ci si può arrendere regalando un punto onore dei propri all'avversario, se invece veniamo sconfitti ne prendiamo 3 negativi e l'avversario ne prende due positivi dalla banca

    vince chi fa più punti onore dopo x giri

    dadi speciali che aggiungono flavor tipo le tecniche dei maestri kung fu: dado della tigre dado della gru ecc…
    vanno posizionati anch'essi in attacco o difesa e attribuiscono il loro special power,  tipo somma i due risultati oppure fai due danni se l'attacco passa oppure ritira i dadi dopo lo showdon se non ti piacciono ecc…

    chi è stato sfidato può decidere di rifiutare la sfida cedendo un punto onore
    chi ha già combattuto nel turno può passare la sfida senza perdere onore
    chi è stato sfidato ottiene l'iniziativa, può a sua volta sfidare un altro giocatore o passare il turno e recuperare eventuali ferite o dadi persi. (e quindi rerollare)

    e
    così
    via

    che ne dite? c'è né abbastanza per un dice game veloce e aggressivo?
    devo metterci un po' di dice building sulle tecniche speciali? o del push your luck per gli sgravoni?
    nb i dadi “normali” potrebbero anche riportare icone semplici tipo sasso carta forbice al posto dei numerini classici

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34858
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    L'idea è  molto bella, magari ogni giocatore può essere “maestro” in una delle arti, e ottenere un bonus maggiore se riesce a prendere un dado speciale della sua arte, quindi nel draft uno può decidere se Superpotenziarsi oppure danneggiare un avversario ( magari in vantaggio ) .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34887
    Chainer
    Partecipante

    mi piace molto l'idea di questo gioco… ma… ho quasi una visione futura di questo gioco:

    una scatola starter con 3-4 maestri di kung fu e altre di espansione con singoli set di dadi con poteri/abilità etc…

    con questo volevo dire che sarebbe carino fare in modo che ogni giocatore abbia il proprio set di dadi (senza draft) da usare come meglio si può e lasciando ovviamente il core del gioco inalterato (i dadi si rollano tutti insieme, etc…).. in questo modo si potrebbe anche pensare ad un build-deck.. o meglio build-dice

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34890
    XtremeGame
    Partecipante

    Carina l'idea di Chainer.

    Toglie interazione ma è accattivante, anche se molto molto molto embrionale

    #34896
    confucio
    Partecipante

    mah, son tutte idee carine
    prima provo a vedere se gira il gioco di base
    poi lo impacchetto
    potrei farne una versione dadi di 8 master's Revenge, oppure piazzarci sopra la solita ambientazione pistolera… non c'erano quegli americani che cercavano un gioco di dadi con i loro dadi “speciali” ? (ormai sarà belle e finito il concorso)

    bello il set di dadi dedicati di partenza  ma dovrei cambiare un po' le meccaniche, da una parte mi attira dall'altra mi respinge: ho paura di spingermi verso uno yatze-kung fu, dall'altra mi sembra un incubo di bilanciamento, ovvero io avevo pensato a 8-9 poteri speciali, tanti da popolare tre quattro dadi (ripetendoli ovviamente)
    per realizzare dei set di dadi personalizzati che NON si ripetano troppo dovrei almeno arrivare ad una quindicina di special power per fare almeno una decina di dadi diversi (due a giocatore più i 4 di base) per un gioco da 5 giocatori… certo con kickstarter potresti vendere i tuoi set “spaiati”, ovvero gioco base magari con due maestri + espansioni varie
    magari contatto i ragazzi che hanno promosso quei dadi “lavici”…

    la versione “semplice” è aggiungere una schedina del giocatore (una bella plancetta) con una sorta di percorso di abilità
    (immaginiamo una serie di banali quadrati dove posizionare i dadi con uno schermino dove nascondere i risultati) i primi 4 quadrati sono “bianchi” i quadrati successivi hanno delle abilità speciali che si attivano quando vengono “popolati” da un dado speciale

    così ho X giocatori dadi speciali da draftare con abilità speciali sulle facce, cui si aggiungono le speciali “combo” riportate sulle schede
    ogni tot punti onore posso decidere di comprarmi un dado speciale e di rollarlo con gli altri (togliendolo di fatto al draft) segno che ho imparato quella tecnica (minimo di dice buiding)

    si può vincere in due modi, sconfiggendo gli altri giocatori o per somma di punti onore (quindi se ne spendo per diventare più forte mi allontano dalla vittoria)

    che ne dite? tanta carne al fuoco per un giochillo di dadi! mancano solo duemila ore di playtest una grafica carina, i dadi da realizzare, il regolamento da scrivere e ancora circa mille ore di playtest, poi è quasi fatta ^_^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34897
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Dai sei a buon punto.  La schedina abilità è una figata pazzesca :)

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34934
    confucio
    Partecipante

    Aggiornamento
    Prototipo creato:

    dadi semplici (semplici si fa per dire visto che le facce sono personalizzate, per ora ne ho creati 16, bastano per giocare in 4)
    5 dadi speciali (uno per stile di combattimento mantide, gru, vipera, tigre e scimmia)
    create le schede di 6 maestri (oltre ai 5 di cui sopra c'è anche il drago)
    creati 8 poteri speciali (riportati sui 5 dadi e sulle schede in varie posizioni)
    gemmine e token per ferite e punti onore presenti…

    stasera si playtesta!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34951
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ottimo !!

    Vogliamo le foto !!

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34972
    confucio
    Partecipante

    effettuato playtest

    pro:
    il gioco è divertente (è questa è una novità per me!)
    il sistema di picchiaggio con i dadi funziona alla grande
    i personaggi con schedina sono fondamentali e bellissimi
    il sistema di ferite funziona bene

    neutro: i dadi speciali e le abilità combo non sono ancora state provate (ci siamo concentrati sul gioco “basic”)

    Contro:
    c'è un tempo di attesa inevitabile mentre guardi i duelli degli altri
    il sistema di attribuzione degli onori e della vittoria finale và rivisto

    in sostanza esito più che positivo, adesso finisco quello per Lucca poi giù di playtest ^_^
    sembra che ci sia abbastanza carne al fuoco per farne un bel gioco…

    Suggerimenti su a chi potrei proporlo?

    ps le foto le aggiungerei anche ma sono troppo grusse U_U
    se qualcuno le vuole vedere gli mando una mail!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34975
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Un gioco di dadi come questo ? 

    La mia mente suggerisce Wizkids, oppure anche cocktail games visto che la componentistica non è enorme… sennò addirittura Amigo spiel.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34981
    PaoLo
    Partecipante

    A Wizkids sarebbe un doppione.

    In Italia puoi sentire dV, Cranio, Horrible, GU?, Ares, Pendragon, Yemaya, un po' tutti. E' un genere che se fatto bene può far gola.

    All'estero in particolare Iello, Repos, Space Cowboys, ZMan, Queen.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.