come da titolo: gioco di dadi diciamo ad ambientazione picchiamoci materiali: 4 dadi x giocatore + X dadi speciali e una manciata di token, eventualmente uno schermino di cartone
4 dadi a testa X (giocatori) dadi speciali a centro tavolo
si rollano i dadi speciali e si draftano tenendoli scoperti davanti ad ogni giocatore poi si rollano i 4 dadi “normali” sempre palesi davanti ad ogni giocatore chi sceglie per ultimo ha diritto a scegliere chi sfidare
la sfida si svolge allocando in modo segreto (l'hoppo conosce i ns dadi ma non dove li posizioneremo) i propri dadi (dietro schermino di cartone oppure dietro le mani dx e sx) la mano dx è l'attacco la mano sx è la difesa
showdown e si mostrano i dadi in difesa dado grande para dado più piccolo in attacco dadi non parati allocano una ferita ogni 2 ferite prese si perde un dado dadi parati conferiscono un token onore perde chi rimane senza dadi
ci si può arrendere regalando un punto onore dei propri all'avversario, se invece veniamo sconfitti ne prendiamo 3 negativi e l'avversario ne prende due positivi dalla banca
vince chi fa più punti onore dopo x giri
dadi speciali che aggiungono flavor tipo le tecniche dei maestri kung fu: dado della tigre dado della gru ecc… vanno posizionati anch'essi in attacco o difesa e attribuiscono il loro special power, tipo somma i due risultati oppure fai due danni se l'attacco passa oppure ritira i dadi dopo lo showdon se non ti piacciono ecc…
chi è stato sfidato può decidere di rifiutare la sfida cedendo un punto onore chi ha già combattuto nel turno può passare la sfida senza perdere onore chi è stato sfidato ottiene l'iniziativa, può a sua volta sfidare un altro giocatore o passare il turno e recuperare eventuali ferite o dadi persi. (e quindi rerollare)
e così via
che ne dite? c'è né abbastanza per un dice game veloce e aggressivo? devo metterci un po' di dice building sulle tecniche speciali? o del push your luck per gli sgravoni? nb i dadi “normali” potrebbero anche riportare icone semplici tipo sasso carta forbice al posto dei numerini classici
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
L'idea è molto bella, magari ogni giocatore può essere “maestro” in una delle arti, e ottenere un bonus maggiore se riesce a prendere un dado speciale della sua arte, quindi nel draft uno può decidere se Superpotenziarsi oppure danneggiare un avversario ( magari in vantaggio ) .
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
mi piace molto l'idea di questo gioco… ma… ho quasi una visione futura di questo gioco:
una scatola starter con 3-4 maestri di kung fu e altre di espansione con singoli set di dadi con poteri/abilità etc…
con questo volevo dire che sarebbe carino fare in modo che ogni giocatore abbia il proprio set di dadi (senza draft) da usare come meglio si può e lasciando ovviamente il core del gioco inalterato (i dadi si rollano tutti insieme, etc…).. in questo modo si potrebbe anche pensare ad un build-deck.. o meglio build-dice
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."
mah, son tutte idee carine prima provo a vedere se gira il gioco di base poi lo impacchetto potrei farne una versione dadi di 8 master's Revenge, oppure piazzarci sopra la solita ambientazione pistolera… non c'erano quegli americani che cercavano un gioco di dadi con i loro dadi “speciali” ? (ormai sarà belle e finito il concorso)
bello il set di dadi dedicati di partenza ma dovrei cambiare un po' le meccaniche, da una parte mi attira dall'altra mi respinge: ho paura di spingermi verso uno yatze-kung fu, dall'altra mi sembra un incubo di bilanciamento, ovvero io avevo pensato a 8-9 poteri speciali, tanti da popolare tre quattro dadi (ripetendoli ovviamente) per realizzare dei set di dadi personalizzati che NON si ripetano troppo dovrei almeno arrivare ad una quindicina di special power per fare almeno una decina di dadi diversi (due a giocatore più i 4 di base) per un gioco da 5 giocatori… certo con kickstarter potresti vendere i tuoi set “spaiati”, ovvero gioco base magari con due maestri + espansioni varie magari contatto i ragazzi che hanno promosso quei dadi “lavici”…
la versione “semplice” è aggiungere una schedina del giocatore (una bella plancetta) con una sorta di percorso di abilità (immaginiamo una serie di banali quadrati dove posizionare i dadi con uno schermino dove nascondere i risultati) i primi 4 quadrati sono “bianchi” i quadrati successivi hanno delle abilità speciali che si attivano quando vengono “popolati” da un dado speciale
così ho X giocatori dadi speciali da draftare con abilità speciali sulle facce, cui si aggiungono le speciali “combo” riportate sulle schede ogni tot punti onore posso decidere di comprarmi un dado speciale e di rollarlo con gli altri (togliendolo di fatto al draft) segno che ho imparato quella tecnica (minimo di dice buiding)
si può vincere in due modi, sconfiggendo gli altri giocatori o per somma di punti onore (quindi se ne spendo per diventare più forte mi allontano dalla vittoria)
che ne dite? tanta carne al fuoco per un giochillo di dadi! mancano solo duemila ore di playtest una grafica carina, i dadi da realizzare, il regolamento da scrivere e ancora circa mille ore di playtest, poi è quasi fatta
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Dai sei a buon punto. La schedina abilità è una figata pazzesca
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
dadi semplici (semplici si fa per dire visto che le facce sono personalizzate, per ora ne ho creati 16, bastano per giocare in 4) 5 dadi speciali (uno per stile di combattimento mantide, gru, vipera, tigre e scimmia) create le schede di 6 maestri (oltre ai 5 di cui sopra c'è anche il drago) creati 8 poteri speciali (riportati sui 5 dadi e sulle schede in varie posizioni) gemmine e token per ferite e punti onore presenti…
stasera si playtesta!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
pro: il gioco è divertente (è questa è una novità per me!) il sistema di picchiaggio con i dadi funziona alla grande i personaggi con schedina sono fondamentali e bellissimi il sistema di ferite funziona bene
neutro: i dadi speciali e le abilità combo non sono ancora state provate (ci siamo concentrati sul gioco “basic”)
Contro: c'è un tempo di attesa inevitabile mentre guardi i duelli degli altri il sistema di attribuzione degli onori e della vittoria finale và rivisto
in sostanza esito più che positivo, adesso finisco quello per Lucca poi giù di playtest sembra che ci sia abbastanza carne al fuoco per farne un bel gioco…
Suggerimenti su a chi potrei proporlo?
ps le foto le aggiungerei anche ma sono troppo grusse U_U se qualcuno le vuole vedere gli mando una mail!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
La mia mente suggerisce Wizkids, oppure anche cocktail games visto che la componentistica non è enorme… sennò addirittura Amigo spiel.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==