La chimica in gioco

Home Forum Giochi pubblicati La chimica in gioco

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #2162
    Gabri
    Partecipante

    Salve a tutti! Finalmente ho pubblicato il mio gioco della chimica
    http://www.edizioniilcampano.it/catalogo-pubblicazioni-on-demand/giochi-in-scatola/la-chimica-in-gioco.html
    E' un gioco didattico per la chimica. Ho fatto un'autoproduzione con 50 copie sotto forma di libro – scatola gioco. L'autoproduzione mi ha permesso di mettere il nome sul mio gioco, di poterlo mettere in vendita, ma nello stesso tempo se prima o poi una casa editrice più grande vuole pubblicarlo non ho alcun vincolo. Grazie a molti di voi che mi hanno consigliato. Guardate il mio gioco e se siete interessati contattate la casa editrice. Saluti a tutti

    #24116
    Salkaner
    Partecipante

    beh, in bocca al lupo!

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #24119
    Yoltan
    Partecipante

    Grande Gabriella.
    Hai autoprodotto 50 scatole? A che costi, se si può sapere.

    Ma ora hai un editore o continui a produrlo tu?

    Cosa intendi quando dici se prima o poi una casa editrice più grande vuole pubblicarlo non ho alcun vincolo?

    Anche io sto lavorando a un gioco didattico.

    Ciao

    UNICUIQUE SUUM

    #24121
    Gabri
    Partecipante

    Il costo è stato di circa 16 euro a scatola. La produzione è stata di solo 50 copie.  L'ho fatto con l'opzione Book on demand che molti editori mettono a disposizione. Io ho pubblicato con la casa editrice  Il Campano di Pisa, che si è occupata della stampa della scatola (la scatola l'ho acquistata io in una fabbrica), del libretto che non ha solo le istruzioni ma anche le informazioni didattiche sul gioco, le carte e il domino, della registrazione con ISBN e della vendita. E' stato un investimento che ancora non ho recuperato, ma ne è valsa la pensa perchè ho potuto presentare il gioco a convegni internazionali di didattica e nessuno lo può copiare (anche se come sai è sempre relativo per i giochi). Con la casa editrice dove fai la pubblicazioni on demand non hai alcun vincolo perchè se un giorno lo vuoi ripubblicare con un'altra casa lo puoi fare perchè i diritti sono dell'autore.
    Ciao

    #24125
    fantavir
    Partecipante

    Ciao e in bocca al lupo per il gioco.
    Dal sito leggo che si tratta di 3 giochi: Domino, Tombola e Carte.
    Puoi darci qualche info in più? Nel Domino sono state utilizzate immagini diverse rispetto ai classici numeri da 1 a 6 e per la Tombola al posto di 1-90 ci sono i diversi atomi (idrogeno, ossigeno, rame…), o nelle regole c'è qualcosa di diverso e in più rispetto ai giochi classici? In cosa consiste il gioco di carte?
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #24135
    Gabri
    Partecipante

    Nel cartellone della tombola ci sono gli elementi chimici in ordine di numero atomico. L'insegnante dice il nome dell'elemento estratto e gli alunni cercano sulla tavola periodica il numero corrispondente e lo segnano nelle loro cartelle che sono le stesse della tombola tradizionale.
    Il domino è fatto con alcune formule chimiche divise a metà, che quindi vanno riscostruite.
    Le carte contengono ognuna un elemento chimico con le loro caratteristiche periodiche (elettronegatività, raggio atomico e energia di 1° ionizzazione). Si gioca con i numeri delle caratteristiche periodiche . Il giocatore sceglie una caratteristica e gli altri devono cercare di superare il numero. Il numero più alto si può prevedere se si conosce l'andamento delle caratteristiche sulla tavola periodica. L'esito di questi giochi non è dettato soltanto dalla fortuna, ma dalla conoscenza della chimica.
    Con le carte e la tombola possono giocare anche i bambini della scuola elementare, il domino richiede delle conoscenze più approfondite (scuola superiore).
    I giochi sono corredati da un libretto di 20 pagine dove ci sono i regolamenti, l'elenco delle formule del domino e un approfondimento sulle caratteristiche periodiche degli elementi.

    #24136
    Wentu
    Partecipante

    bellissimo ! grande idea ! complimenti davvero, bel modo per presentare la chimica, ti auguro fortuna nella diffusione dell'opera.
    Conti di “pubblicizzarlo” in un qualche modo nelle scuole ?

    ciao

    W.

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #24138
    Gabri
    Partecipante

    L'ho portato ad acuni convegni per docenti…ma il risultato ancora non è arrivato….tanti complimenti, ma pochi acquisti.
    Avete qualche consiglio da darmi? E' il caso di presentarlo a incontri tipo IdeaG o altro?

    #24141
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    in pratica il gioco di carte è una sorta di Top Trumps sulla chimica? Conosci quel gioco?
    Non penso valga la pena presentarlo ad IdeaG, dove il 99% dei prototipi sono giochi da tavolo, non giochi educativi-didattici. Scuole, enti o altro tipo di manifestazioni mi sembrano più adatte.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.